venerdì 9 ottobre 2009

Applica il "PRINCIPIO 80/20" a tutto quello che fai

"Il principio 80/20 può diventare la chiave per il controllo della nostra vita. Se riusciamo a cogliere le poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, possiamo dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%) e se ci concentriamo su di essa possiamo controllare gli eventi invece di esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle aspettative."

"Metti le prime cose al primo posto. Dare precedenza alle PRIORITA' vuol dire innanzitutto organizzarsi ed eseguirle. Significa, indipendentemente dalle circostanze, vivere ed essere guidati dai principi PIU' IMPORTANTI PER NOI e non dalle urgenze o dalle forze che premono dall'esterno."
(Stephen R. Covey, autore del libro "First Things First - Le prime cose al primo posto")

L'economista italiano Pareto enunciò la "legge 80/20" (detta anche principio di Pareto): l'80% dei risultati dipende dal 20% delle cause. L’80% della ricchezza è detenuta dal 20% della popolazione. L’80% dei profitti di un’azienda deriva dal 20% dei clienti.
Se applichi questo principio a te stesso, noterai che l'80% dei tuoi risultati ha origine dal 20% del tuo lavoro; l'80% del tuo successo nasce dal 20% dei tuoi sforzi. Pertanto concentrati solo sulle cose veramente produttive e riduci al minimo indispensabile tutto il resto.

Action point
Oggi come userai la regola dell'80/20 a tuo vantaggio?
Prendi la buona abitudine di APPLICARE il principio di Pareto a tutto ciò che fai, in ogni area della tua vita professionale e privata. Secondo Brian Tracy "le persone ad alta produttività suddividono il tempo IN BASE AL VALORE attribuito a ogni mansione o attività."
Anche tu dovresti fare lo stesso. Stabilisci prima di tutto quali sono le cose più importanti che puoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi (priorità); poi decidi che cosa dev'essere fatto PRIMA di qualcos'altro (sequenzialità).

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati