lunedì 19 ottobre 2009

"La PNL (programmazione neurolinguistica) può guarire il senso di inadeguatezza" di Flavia Corona

Presento un nuovo guest post della dott.ssa Flavia Corona, http://www.loadtrainers.it/ .

"Quante volte ti sei sentito inadeguato rispetto al lavoro, rispetto al rapporto con gli altri, e ancor di più rispetto all'idea di avere un partner e una famiglia? Il sentimento del proprio potere e del proprio senso di efficacia sono fondamentali nell’essere umano. Il completo sviluppo della personalità è fondato sulla scoperta che uno fa del proprio potere di raggiungere certi stati finali desiderati.
Dal fallimento di questa scoperta fondamentale provengono il sentimento di inadeguatezza, di impotenza e di incapacità e le conseguenti misure messe in atto per proteggersi da tale sentimento.

Nei primi anni di vita e fino alla conquista dell'autonomia durante l'adolescenza, siamo esseri indifesi che vanno costantemente controllati e ripresi per evitare di commettere errori e mettere a repentaglio la nostra vita. Compito dei genitori è quello di esercitare l'autorità attraverso continui atti di repressione. In parte questo meccanismo è inevitabile. Ma se l'intervento dei genitori eccede in colpevolizzazione ed è accompagnato a freddezza, aggressività, ritiro d'affetto, tutto ciò lo si vive in maniera negativa.
Solo dopo i cinque anni cominciamo a ragionare secondo le categorie di causa ed effetto; prima non capiamo il senso delle sgridate e ne soffriamo terribilmente. Al punto che con gli anni il senso di inadeguatezza e di colpa diventa una componente profonda del nostro essere che genera le nevrosi e l'ansia.

Spesso ti convinci che devi portare avanti certi comportamenti e se non ci riesci ti arrabbi e produci disturbi psicosomatici. Come fai a difenderti dagli altri se anzitutto danneggi te stesso? Nel passato, fino a quando non hai avuto un po’ di chiarezza, come ti sei adeguato? Subendo.
La PNL ci insegna che il nostro agire è determinato dalla vita che abbiamo vissuto, che, come una corrente, ci trascina lungo il suo corso. Per cambiare posizione è necessario mettere a confronto le tue idee (come risultato di tanti messaggi scorretti) con nuovi messaggi; accorgerti dell’infondatezza delle prime e sostituirle con una realtà adeguata.
Allora, impara a proteggerti, impara a stimarti e poi ti farai rispettare dagli altri. Spesso per abitudine non riusciamo ad apprezzarci, per abitudine chiediamo rassicurazione agli altri e per abitudine ci lamentiamo. Ti ci ritrovi? Con il tempo ciò che ti terrorizzava apparirà come un brutto ricordo del passato, che ti ha fatto soffrire per niente.

La PNL (programmazione neurolinguistica) può guarire il senso di inadeguatezza aiutandoti a definire i tuoi obiettivi e ad avere una maggiore capacità di motivazione e di auto-motivazione.
Il 19 dicembre 2009 LOAD trainers&coaches organizza a Lecce la prima di 5 giornate del corso di formazione "Sviluppo delle competenze personali". Il percorso, della durata di tre mesi, ha lo scopo di migliorare le capacità personali mediante un intervento diretto sui comportamenti e sulle abitudini del partecipante.
"Sviluppo delle competenze personali" è dedicato a chi desidera migliorare l’efficacia delle proprie azioni in ogni area della vita, sviluppando la fiducia in se stesso e l'autostima e imparando a gestire efficacemente gli stati d'animo."

( Dott.ssa Flavia Corona, www.loadtrainers.it )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati