domenica 25 ottobre 2009

"Il COACH in “Sviluppo delle competenze personali”" da loadtrainers.it


Il coaching è il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a realizzare obiettivi che da soli non potrebbero raggiungere e a dare il meglio per produrre risultati in modo veloce ed efficace. Il coach sostiene le loro scelte e offre gli strumenti per ricercare in sé stessi le risorse necessarie ad attuare precisi e mirati piani d’azione per il raggiungimento del successo.
Questo processo comporta l’espressione piena della forza delle persone, che vengono aiutate ad aggirare i propri limiti e le proprie barriere perché possano dare il meglio di sé, e vengono indotte a realizzare prestazioni più efficaci.

Il termine coach deriva dall’inglese "coche" che corrisponde al moderno "wagon" (carro) o "carriage" (carrozza): quindi allude all’idea di trasporto. Furono poi degli studenti universitari ad attribuire l’appellativo di coach ai loro tutor migliori, proprio a sottolinearne il ruolo di supporto. Nel linguaggio sportivo la parola coach indica infatti l’allenatore con il duplice ruolo di "tecnico" esperto dello sport in questione ma anche motivatore, capace di infondere ai suoi atleti l’energia, l’entusiasmo e la carica necessari ad affrontare la sfida della gara.

Il coach è dunque un veicolo di CAMBIAMENTO, di CRESCITA: trasporta una o più persone da uno stato di partenza alla meta desiderata (la vittoria nel caso sportivo, il raggiungimento di determinati obiettivi, come trovare lavoro, gestire efficacemente gli stati d’animo, relazionarsi con successo o acquisire nuove quote di mercato nel caso del coaching personale o aziendale) grazie alla definizione degli OBIETTIVI e di un PIANO D'AZIONE.
Un coach efficace quindi osserva il comportamento di una persona ed è in grado di fornirle guida e consigli per ottenere dei miglioramenti in situazioni e contesti specifici ed inoltre promuove lo sviluppo delle competenze comportamentali della persona attraverso un’accurata attività di osservazione e feedback.

Nella fase preliminare del corso di "Sviluppo delle competenze personali" i coach di LOAD trainers&coaches svolgono un’attenta attività di monitoraggio delle convinzioni e delle aspettative di ogni partecipante. Un primo obiettivo è quello di rendere i partecipanti consapevoli dei propri processi mentali e delle proprie mappe di credenze.
In una fase successiva, che si integra alle attività in aula, l’impegno è diretto a rendere conosciute le dinamiche mentali più efficaci per trasformare le credenze limitanti in schemi di pensiero, di linguaggio e di comportamento potenzianti e funzionali all’obiettivo.

L’attività del coach si svolge sia al telefono che attraverso un’efficace azione di verifica dell’apprendimento nel forum di sviluppo delle competenze personali. E’ lo stesso forum a favorire l’interazione tra i partecipanti al corso e permettere la condivisione degli argomenti trattati in aula e i miglioramenti ottenuti durante il cammino e le sessioni con il coach.
Tra gli obiettivi del coach, nel corso di sviluppo delle competenze personali l’elemento principale è far emergere le capacità individuali e SVILUPPARE IL POTENZIALE INESPRESSO. A differenza dei modelli formativi tradizionali, qui il coach non cerca di infondere nel partecipante competenze e informazioni, ma ACCENDE QUELLE CHE GIA' SONO PRESENTI educandolo ad attingere facilmente ad esse per ottenere ciò che si vuole."


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati