giovedì 22 ottobre 2009

10 strategie per migliorare la tua capacità di ASCOLTARE

"ASCOLTARE ATTENTAMENTE qualcuno è uno dei modi migliori che io conosca per onorare quella persona e stabilire un profondo contatto umano. Quando ascolti qualcuno, non soltanto con la mente, ma con ogni fibra del tuo corpo, gli trasmetti un messaggio:" Per me quello che hai da dire è IMPORTANTE e, in tutta umiltà, ascolto le tue parole."...
ASCOLTA IL DOPPIO di quanto parli. Diventa un ascoltatore senza uguali. INTERESSATI perdutamente a quanto gli altri hanno da dirti. E sta a vedere come reagiscono le persone. Si innamoreranno di te. Rapidamente."

"La capacità di ascoltare si può acquisire attraverso la PRATICA. Primo, decidete di sviluppare l'abitudine in questione. Secondo, cominciate subito ascoltando con attenzione ogni volta che qualcuno vi parla. Terzo, non concedetevi mai eccezioni fino al momento in cui gli altri cominceranno a complimentarsi con voi per come sapete ascoltare bene...
Sono quattro i segreti per imparare ad ascoltare in modo EFFICACE: ascoltare ATTENTAMENTE, prendere una PAUSA prima di intervenire, chiedere CHIARIMENTI, e riportare tutto con le PROPRIE PAROLE."

"Quando le persone parlano, ASCOLTA totalmente. La maggior parte della gente non ascolta mai." (Ernest Hemingway)

"Chi sa ascoltare non soltanto è simpatico a tutti, ma dopo un po' finisce con l'imparare qualcosa." (Wilson Mizner)

1) Prendi un solenne IMPEGNO ("commitment") con te stesso per migliorare le tue capacità di ascolto.

2) Parla di meno e ascolta di più.

3) Presta sempre la tua ATTENZIONE completa ed ESCLUSIVA al tuo interlocutore. Fai tutto il possibile per eliminare le fonti di distrazione (o almeno ridurle).

4) Quando ascolti gli altri, mostrati OBIETTIVO: non esprimere giudizi e non farti influenzare da preconcetti o interessi personali.

5) Quando ascolti persone che hanno opinioni diverse dalle tue, prova a metterti nei loro panni. Entrare in "rapport" (empatia) ti aiuterà a comprendere meglio il loro punto di vista. Cerca di trovare un "terreno comune", ossia aspetti su cui siete d'accordo entrambi.

6) Aspetta che l'altro abbia finito di parlare, prima di rispondere. Rispondere mentre l'altro sta ancora parlando può sembrare una mancanza di rispetto.

7) Per dimostrare di aver ascoltato bene, riassumi e/o parafrasa (esprimi con parole tue) quello che la persona ha appena detto. Puoi dire qualcosa del tipo:"Vediamo se ho capito bene...".
Questo è il cosiddetto "ascolto riflessivo", che si differenzia dall'"ascolto di sostegno", in cui fai solo da "cassa di risonanza" (incoraggiando l'altro a parlare, facendo domande chiarificatrici, senza commentare nè dare consigli).

8) Mentre ascolti, prendi APPUNTI (se necessario) per ricordare i concetti più importanti.

9) Presta la massima attenzione anche al linguaggio PARAVERBALE del tuo interlocutore: qual è il suo tono di voce? Parla ad alta voce? Parla velocemente? Quali parole usa per esprimere le sue EMOZIONI?

10) Osserva anche il linguaggio NON VERBALE (linguaggio del corpo) perchè, a volte, esso è in contraddizione con le parole dette. Le braccia (e/o le gambe) sono incrociate? Non c'è contatto oculare? Questo può significare che l'interlocutore è "chiuso". Al contrario, se un individuo ti sorride, ti guarda direttamente negli occhi e ha una postura rilassata, vuol dire che è aperto al dialogo.

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati