sabato 21 settembre 2013

LA TERZA ALTERNATIVA di Stephen R. COVEY Come risolvere i problemi più difficili della vita

"LA TERZA ALTERNATIVA Come risolvere i problemi più difficili della vita" di Stephen R. COVEY (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) propone un approccio rivoluzionario per risolvere i conflitti e i problemi in modo creativo.
Esiste sempre una terza e risolutiva alternativa ai problemi. Dopo il bestseller mondiale "Le Sette regole per avere successo" è stato pubblicato finalmente in Italia un nuovo e importante lavoro di Covey, con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo.

Il grande Stephen Covey sfrutta al meglio le sue formidabili intuizioni e conoscenze creando un nuovo modo di risolvere le difficoltà personali e professionali, e i problemi delle aziende e della società.
"La Terza Alternativa" è un bestseller tradotto in oltre 25 lingue, presente nelle principali librerie di tutto il mondo.
"Il libro più importante di Stephen Covey." Seth GODIN, autore di "La mucca viola"
Leggi anche questi post sullo stesso autore:

Le Sette Regole per Avere Successo di Stephen R. COVEY

LAVORO CARRIERA SUCCESSO di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale

FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto di Stephen R. COVEY



Stephen R. Covey è un'autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale.
Fondatore dell'ex Covey Leadership Center, è co-fondatore e co-presidente della Franklin Covey Company.
Ha un master in gestione aziendale conseguito a Harvard e un dottorato conseguito alla B.Y.U., dove è stato professore di comportamento organizzativo e gestione degli affari.

E' autore di
"LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO", definito dalla rivista Chief Executive il libro sulle tematiche di business più importante dell'ultimo secolo.
Ha venduto 20 milioni di copie nel mondo. Stephen Covey è stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.
Ha dimostrato a milioni di persone in tutto il mondo il potere dei principi che governano l'efficacia personale e organizzativa.
Consiglio anche alcuni altri libri di Stephen R. Covey:

L'OTTAVA REGOLA Dall'efficacia all'eccellenza
LAVORO CARRIERA SUCCESSO - Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale
Risultati certi in tempi d'incertezza
Essere vincenti, sempre! In ogni contesto e situazione
LA LEADERSHIP CENTRATA SUI PRINCIPI (un bestseller sugli affari)
FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto (sulla gestione del tempo)

"La terza alternativa" è un libro molto approfondito, ricco di preziose informazioni e di "risposte sinergiche".
In realtà Covey si sofferma essenzialmente sulle SOLUZIONI e non sui problemi oggettivamente parlando.
"La Terza Alternativa" è suddiviso in 10 capitoli:

1. Il punto di transizione
2. La Terza Alternativa
3. La Terza Alternativa al lavoro
4. La Terza Alternativa a casa
5. La Terza Alternativa a scuola
6. La Terza Alternativa e la legge
7. La Terza Alternativa nella società
8. La Terza Alternativa nel mondo
9. La Terza Alternativa nella vita
10. Da dentro a fuori

"Viviamo in un'epoca in cui i muri cadono. Siamo testimoni della crescita di un'economia senza frontiere. Grazie alla tecnologia, assistiamo al crollo delle barriere artificiali che imprigionano la mente umana.
La chiave per abbattere questi muri è la forza interiore che si ricava quando si pensa in termini di "NOI" anziché di "me".
Quando ascoltiamo per comprendere, quando crediamo profondamente nelle "Terze Alternative" (nell'esistenza di una via realmente migliore che aspetta solo di essere creata), possono accadere cose meravigliose.

Può avvenire nella tua azienda e in qualsiasi altro tipo di relazione. Molte persone non riescono a comprendere che i conflitti sono un segno di vita, un modo per crescere, migliorare e rafforzare la loro esistenza.
I conflitti sono "doni" (molti rimangono perplessi per questa affermazione di Covey) perchè riescono davvero a consolidare la nostra struttura mentale emotiva.
I conflitti legati ai problemi coinvolgono quasi sempre anche la sfera emotiva. Ogni conflitto è carico di emozione.
Quello che può sembrare un semplice diverbio è legato in realtà a paure e aspirazioni. Di solito, quando ci troviamo di fronte a ciò che ci appare diverso, cerchiamo di contrastarlo oppure fuggiamo, a causa del paradigma difensivo che nasce dall'insicurezza.
E' la teoria delle due alternative: combatti o fuggi."

LA TERZA ALTERNATIVA: LA SINERGIA (TRASFORMA)

Se sei incline alla terza alternativa, non fuggirai, nè combatterai. Cercherai una via migliore, una soluzione che ripaghi lautamente ogni persona vicino a te (il tuo dipendente o chiunque altro) dal punto di vista emotivo e contemporaneamente crei VALORE (per l'azienda, in famiglia ecc.).
Il segreto del successo è di considerare il conflitto un terreno fertile anziché un campo di battaglia.

Se sono già certo del mio valore personale, se mi sento sicuro del contributo che posso dare e delle mie capacità, non devo difendermi da te.
Posso esprimermi in maniera sincera e trasparente. Questo significa che nutro un profondo rispetto per te. Tengo in considerazione le tue idee, la tua esperienza, il tuo punto di vista e i tuoi sentimenti.
La mentalità della Terza Alternativa: 1) Mi vedo, ti vedo 2) Cerco di trovarti 3) Entro IN SINERGIA con te

IL "GET"

"La maggior parte dei diverbi che avvengono sul posto di lavoro sono provocati da un atto di arroganza. Greg Neal, uno dei più importanti direttori vendite nel settore farmaceutico a livello mondiale e un attento osservatore, ha individuato i 3 elementi che compongono l'orgoglio e ha coniato la definizione di "GET":
G = GUADAGNO, il mio guadagno personale, quello che ho percepito, ciò che mi è dovuto.
E = EMOZIONE, i miei sentimenti, le mie insicurezze, le mie paure, la mia identità.
T = TERRITORIO, il mio spazio, il numero dei miei dipendenti, il mio budget, il mio progetto, le mie competenze." Stephen R. Covey

Se hai una mentalità sinergica, cercherai di trasformare la relazione. Sei consapevole di quanto vali e cogli nel profondo il valore dell'altra persona.
Cerca un luogo appartato in cui tu possa sederti di fronte a lei e dille: "Tu vedi le cose in modo diverso. Devo necessariamente ascoltarti."
Il principio è chiaro e incrollabile: la chiave per vivere NON è accumulare, ma CONTRIBUIRE. Non serve costruire beni materiali, ma bisogna fornire un servizio agli altri.

L'ASCOLTO è alla base di un solido rapporto in ambito lavorativo. Solo dopo aver sviluppato l'abitudine all'empatia, è possibile passare alla sinergia.
La vera innovazione dipende dalla sinergia, e la sinergia esige diversità. Due persone che vedono le cose esattamente nello stesso modo non possono entrare in sinergia.

Al contrario, due individui che hanno punti di vista diversi possono stabilire una sinergia. Come dice lo scrittore Steven Johnson:
"Lascia che le tue intuizioni si connettano a quelle di altre persone. Tu hai una mezza idea, qualcun altro anche e, se vi trovate nel contesto giusto, queste idee si trasformano in qualcosa che è più grande della somma delle singole parti."

"La Terza Alternativa, se applicata, gradualmente riesce a trasformare il mondo. Le persone cambiano, aprono il loro cuore e la loro mente, ascoltano e imparano, vedono le cose in modo nuovo e originale, e allargano la prospettiva.
Il miracolo della Terza Alternativa sta proprio nel fatto che modifica il modo di pensare della gente.
La logica della Terza Alternativa ama gli sconvolgimenti. Accoglie con favore le innumerevoli, insolite e feconde idee innovative che vengono dall'esterno, pur portando avanti con successo il business esistente.
Sviluppano una doppia personalità che alimenta sia il presente che il futuro."
Stephen R. Covey

Alcune citazioni da "LA TERZA ALTERNATIVA Come risolvere i problemi più difficili della vita" di Stephen R. COVEY (MY LIFE Edizioni www.mylife.it):

"Un uomo resterà imprigionato in una stanza la cui porta si apre verso l'interno, fino a quando non gli verrà in mente di tirare anziché spingere." Ludwig Wittgenstein

"La Terza Alternativa è qualcosa di più di un semplice armistizio: si tratta di creare una realtà nuova e migliore, è un modo diverso di pensare.
La Terza Alternativa trascende gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti e apre la strada a una terza opzione che va al di là del tuo modo, o del mio modo, verso un modo più elevato e migliore che permetta a entrambe le parti di non rinunciare a nulla e di vincere.

Il bisogno di vivere è il nostro bisogno fisico di cose come il cibo, vestiario, alloggio, il benessere economico, la salute.
La necessità di AMORE è il nostro bisogno sociale di relazionarsi con altre persone, di appartenere, di amare e di essere amati.
La necessità di imparare è il nostro bisogno mentale di svilupparsi e di crescere.
La DIFFERENZA è l'inizio della SINERGIA.

Non puoi avere i frutti senza LE RADICI. E' il principio della sequenzialità: le Vittorie Private precedono le Vittorie Pubbliche.
L'auto-padronanza e l'auto-disciplina sono i fondamenti di una buona relazione con gli altri." Stephen R. Covey


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Certa gente mi sta infastidendo perché ci dico non è come dici tu, questo si può fare, ho ragione io ecc. e mi fa innervosire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, vedo che hai le idee confuse circa la PNL e del coaching in generale. Dalla tua espressione grammaticale non esprimi bene le difficoltà che incontri nel dialogare con gli altri di questa disciplina. Credo che dovresti leggere e documentarti di più, in modo da essere più sicuro per affrontare l'argomento con gli altri..Intanto ti auguro un buon inizio di percorso personale interiore...attraverso testi validi che spesso proponiamo. Un caro saluto! Anna

      Elimina

Articoli correlati