sabato 18 luglio 2015

GOVERNA LE TUE PAURE PER ESSERE MIGLIORE di Alessandro MINGARELLI

"GOVERNA LE TUE PAURE PER ESSERE MIGLIORE" di Alessandro MINGARELLI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) è rivolto a tutte quelle persone che sentono di avere delle paure limitanti (la paura di non essere all'altezza, quella di non essere accettati, quella di cambiare, di amare, di impegnarsi) e che sono alla ricerca di una soluzione, di uno spunto per iniziare ad affrontarle e superarle.
Diventando padroni di se stessi e scoprendo le proprie potenzialità tutto cambia e si impara a gestire situazioni particolari o della quotidianità, di lavoro o strettamente personali che sembra impossibile riuscire a risolvere.
La strada che porta ai nostri obiettivi, ai sogni di una vita, alla realizzazione personale o di un progetto che ci sta particolarmente a cuore, non è mai una strada facile, lineare, senza intoppi e mentre la percorriamo sono tante le paure, le battute d'arresto, la tentazione di indietreggiare, le esitazioni, la voglia di mollare, la sensazione di non essere all'altezza.

Eppure la paura è un'emozione naturale e ha la sua ragione d'essere, è indispensabile e vitale per la nostra esistenza.
E' questo sentimento a permetterci di tirare fuori il meglio di noi
, di creare (sembrerebbe dal nulla) le risorse di cui abbiamo bisogno nei momenti bui della nostra vita.
Il punto sta nell'affrontare le nostre paure senza lasciarsene sopraffare: scopri come dominarle, controllarle e trasformarle in strumenti di forza e di crescita personale.
Impara, con questo libro, a esercitare la tua volontà sulle tue emozioni e a superare i limiti che inconsciamente poni a te stesso.

Alessandro Mingarelli è soccorritore professionista e mental coach. Si è diplomato al Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, il programma che certifica i Real Result Coach.
Dopo gli studi in ambito informatico diventa insegnante di nuoto per poi approdare alla sua più grande passione: il soccorritore. Si specializza come operatore in ambito acquatico e diventa formatore per la Federazione Italiana Nuoto.
Nel 2005 inizia la sua carriera nei Vigili del Fuoco. La sua esperienza quasi ventennale nell'ambito del soccorso gli ha permesso di maturare le competenze utili per supportare e guidare chi desidera migliorare se stesso superando i propri limiti e le proprie paure. Seguilo su: www.alessandromingarelli.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Alla collana "Se vuoi puoi" se ne affianca una nuova, "Le vie del successo", sempre "figlia" del programma Real Result Coach, destinata a ospitare manuali di argomento pratico e operativo mentre la "gemella" resta focalizzata sugli aspetti psicologici e comportamentali.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" delle 2 collane) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè


"Facendo ricorso alla consapevolezza di chi siamo, delle nostre capacità e delle risorse di cui disponiamo, riusciamo a dominare la paura.
Se utilizzata in modo corretto, essa ci permette di far emergere il meglio di noi; se invece lasciamo che prenda il sopravvento, questa ci immobilizza, ci pervade e ci abbatte.
Cos'è la paura? Da dove nasce? Perchè è così importante? Alla base di ogni nostra esperienza ci sono le emozioni: esse ci consentono di conoscere ciò che sta accadendo dentro di noi e di comprendere quello che vogliamo e che riteniamo importante.
L'uomo non si limita a provare le emozioni ma cerca di intervenire su di esse con lo scopo di gestirle e trasformarle.

Nel breve percorso che faremo insieme acquisirai strategie utili a dominare, controllare e superare le convinzioni limitanti che ti impediscono di realizzare i tuoi sogni.
Utilizzeremo le tecniche del coaching per aiutarti a diventare coach di te stesso; imparerai a esercitare la tua volontà per superare i limiti che involontariamente ti autoimponi.
Avrai bisogno di un po' di tempo da dedicare a te stesso per svolgere semplici esercizi pratici. Ricordati che una soluzione c'è sempre!
Dal lavoro di soccorritore ho imparato che non bisogna arrendersi mai: bisogna affrontare qualsiasi difficoltà con un atteggiamento speranzoso e positivo, dando il meglio di noi in ogni circostanza.

L'AMORE COME ANTIDOTO ALLA PAURA

Le due emozioni più forti che attraversano la vita dell'uomo sono la PAURA e l'AMORE. Queste due forze ci spingono a bloccarci o a muoverci ed è la loro interazione (il circolo virtuoso dell'amore, necessario per sgominare la paura e sentire più amore quando siamo riusciti a sconfiggerla) che ci fa muovere verso una vita più armoniosa ed equilibrata.

IL PRIMO PASSO: ESSERE PROATTIVI

Questo è il primo passo verso qualsiasi tipo di cambiamento e la prima regola del libro di Stephen R. Covey: Le 7 regole per avere successo.
Anche nelle situazioni che manifestano la più atroce restrizione di libertà abbiamo sempre la facoltà di scegliere la risposta tra uno stimolo e la sua reazione. La libertà che noi esseri umani abbiamo è la facoltà di scegliere in quale misura farci coinvolgere dagli eventi.
E' proprio questa la nostra grande libertà: poter scegliere la risposta da porre tra lo stimolo (quello che ci sta accadendo) e la reazione a esso.

COME RAFFORZARE LA NOSTRA VOLONTA'?

Le buone abitudini quotidiane che ci aiutano a sviluppare la volontà sono: tenersi sempre impegnati in un'attività, rifuggire l'ozio; controllare le emozioni negative e adottare uno stile di pensiero positivo e ottimista.
Questo controllo emozionale va esercitato con assiduità in ogni situazione quotidiana. La forza di volontà si esprime soprattutto nel passaggio dalla pianificazione all'azione: è qui che dobbiamo esercitare un costante autocontrollo, dominando emozioni e pensieri per focalizzare la meta.
Il mio proposito è di trasmettere a te, lettore, il frutto della mia esperienza, fornendoti le strategie necessarie per diventare coach di te stesso quel tanto che basta per dominare e canalizzare le tue paure.

Un concetto molto importante su cui agisce il coaching è l'empowerment, cioè l'accrescimento delle potenzialità dell'individuo e la sua possibilità di controllare attivamente la propria vita.
Il saper instaurare un'alleanza collaborativa, un dialogo attivo e degli obiettivi condivisi è già un'ottima premessa per la buona riuscita della relazione di aiuto.
Il dialogo è caratterizzato dai principi di accoglienza, empatia, ascolto attivo, autenticità, accettazione incondizionata e congruenza.
Un ulteriore concetto da tener presente nella relazione di aiuto è la direzionalità: è importante che il cliente metta a fuoco la direzione che vuole dare alla propria vita, lo scopo, il punto di arrivo verso cui dirigersi.

LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA (PNL)

La PNL è una neuroscienza fondata principalmente da Richard Bandler e John Grinder. La Programmazione NeuroLinguistica è la metodologia che uso più frequentemente. L'essenza della PNL è il modellamento, ossia il riferimento a un modello di eccellenza.
Da qui la frase di Anthony Robbins "Il successo lascia tracce". Dobbiamo prendere il meglio dagli altri e farlo diventare il meglio di noi stessi. La PNL non è teoria ma pratica!
Questa disciplina offre molti metodi e tecniche per sviluppare l'intelligenza emotiva. Questo tipo di intelligenza non ha niente a che vedere con la capacità di superare bene gli esami universitari o con l'avere una buona preparazione professionale.

Nei suoi studi sui laureati Daniel Goleman dimostra che non vi è alcuna correlazione tra i risultati scolastici e il successo nella vita lavorativa. Essere dotati di intelligenza emotiva non significa esprimere i propri sentimenti in modo istintuale senza saperli governare.
Anzi il segreto è essere in grado di controllarli, in modo tale da poterli esprimere appropriatamente e proficuamente, sempre in relazione al contesto in cui li stiamo vivendo.
La regola di Stephen R. Covey "Comincia pensando alla fine" si basa sul principio che dobbiamo creare la realtà due volte, in primis con la mente, visualizzando quello che ancora non esiste. In questo modo attiviamo un processo di mentalizzazione che consentirà poi la creazione fisica.

Tiziano Terzani ha compreso che l'unica cura in grado di guarirci è cambiare il nostro punto di vista e noi stessi, rivoluzionando i nostri paradigmi.
La mente può diventare uno strumento importantissimo (ed è al nostro servizio) perchè può far sì che ognuno di noi sia l'artefice del proprio miracolo: cambiare se stessi per contribuire al cambiamento nel mondo!" Alessandro Mingarelli

Alcune citazioni da "GOVERNA LE TUE PAURE PER ESSERE MIGLIORE" di Alessandro MINGARELLI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com):

"Non sono i nostri errori a danneggiarci di più, ma la nostra risposta a essi." Stephen R. Covey
"Il significato profondo del coraggio non sta nel non provare paura, ma nell'AGIRE nonostante la paura!" Alessandro Mingarelli

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Stephen R. Covey, Le 7 Regole per avere successo
Edoardo Giusti, Automotivazione e volontà
Franco Nanetti, Assertività ed emozioni
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
Joe Vitale, The Key



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati