martedì 25 settembre 2018

SCONFIGGI L'ANSIA di Martin M. ANTONY e Peter J. NORTON Manuale pratico per liberarsi da paure, fobie, panico e ossessioni I metodi scientifici più efficaci per: identificare le cause dell'ansia, sconfiggere la paura, usare il pensiero positivo, ridurre lo stress

"SCONFIGGI L'ANSIA Manuale pratico per liberarsi da paure, fobie, panico e ossessioni" di Martin M. ANTONY e Peter J. NORTON (EIFIS Editore www.eifis.it) è un libro davvero utilissimo.
Recenti passi avanti nello studio e nel trattamento dell'ansia stanno dando potere e sollievo a tantissime persone afflitte dall'ansia, da paure croniche, dalla preoccupazione, dalle fobie e dalle ossessioni.
Questo incredibile manuale ti mostrerà come ricavarne beneficio. Il programma all'avanguardia presentato in questo libro è basato sulla terapia cognitiva comportamentale, il trattamento più efficace per l'ansia.

Non importa per quale tipo di problema d'ansia soffri: i massimi esperti Dr. Martin M. Antony e il Dr. Peter J. Norton forniscono un kit di strumenti insuperabili di strategie provate per aiutarti a: capire che cos'è l'ansia e come esce dal tuo controllo;
identificare le cause della tua ansia; cambiare le convinzioni e i comportamenti che peggiorano i sintomi; sviluppare un piano sicuro, graduale per affrontare situazioni di paura;
conoscere i farmaci e i rimedi a base di erbe; raggiungere un nuovo livello di calma con tecniche di rilassamento e meditazione; trovare il giusto aiuto professionale, se e quando ne avrai bisogno.

Esempi chiari e pratici
illustrano come tradurre in azioni le tecniche scientifiche descritte e ti aiuteranno, durante i periodi più intensi, a prevenire ricadute e risolvere problemi.
Se sei pronto a riprenderti il controllo della tua vita dall'ansia, questo libro fa al caso tuo!

"Chiunque soffra di ansia dovrebbe leggere questo libro! Vi racconta il perché avete l'ansia ed esattamente, passo dopo passo, cosa dovreste fare al riguardo.
È facile da leggere, semplice da comprendere e basato sulle ultime ricerche. Veramente un libro da leggere."
Judith S. Beck, Phd, Direttore dell'Istituto Beck per la Terapia Cognitiva e la Ricerca

"Se avete intenzione di investire tempo ed energia in un libro di auto-aiuto, avete bisogno di essere supportati da più di una semplice speranza.
Meritate di fidarvi di autori esperti con decenni di esperienza.
Siate sicuri che le strategie sono sostenute e dimostrate dalla scienza e che applicandole vi condurranno ai risultati desiderati.
Questo manuale adempie a tutto ciò." Reid Wilson, PhD, autore di Don't Panic

"Recentemente sono stati fatti progressi nella comprensione e nella gestione dell'ansia e questo libro cattura tutte le lezioni chiave.
Le tecniche e le strategie descritte in queste pagine vi aiuteranno a imparare a gestire qualsiasi tipo di ansia e paura."
Ronald M. Rapee, PhD, autore di Overcoming Shyness and Social Phobia



Martin M. Antony, Presidente della Canadian Psychological Association, è Professore e Responsabile del Graduate Training nel Dipartimento di Psicologia alla Ryerson University a Toronto.
E' anche Responsabile di Ricerca presso l'Anxiety Treatment and Research Centre al St. Joseph's Healthcare, Hamilton, Ontario.
Premiato ricercatore, il dr. Antony è autore di NESSUNO E' PERFETTO, 10 soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale e molti altri libri.
Le sue ricerche e la sua pratica clinica si concentrano sulla terapia cognitivo-comportamentale e sul trattamento dei disturbi d'ansia.

Peter J. Norton, Professore Associato di Psicologia all'Università di Huston e responsabile della Clinica sul Disturbo d'Ansia presso l'Università di Huston.
La sua ricerca sull'ansia e i suoi trattamenti è stata premiata dagli Istituti Nazionali di Sanità e da altre organizzazioni.
Autore di oltre 60 articoli, il dr. Norton ha tenuto molte presentazioni e seminari per la comunità scientifica, i terapeuti e il pubblico generale.

L'ansia può essere definita come una risposta emotiva a una situazione di stress: non si tratta quindi di una malattia ma di un sintomo, facente parte della generale risposta che una persona dà di fronte a una situazione, una condizione di allerta e di tensione.
L'ansia è dunque un moto spontaneo dell'animo, un sentimento emergente dalla sua profondità.
Di per se stessa non è negativa: anzi in forma lieve è una forte componente nel processo di maturazione dell'individuo, un meccanismo di sopravvivenza costituito da risposte automatiche, corporeee e mentali che ogni persona sviluppa di fronte a situazioni di minaccia, pericolo, attacco o conflitto che lo aiutano a reagire nella maniera migliore.

Come dicevano i latini "In medio stat virtus" (la virtù sta nel mezzo): significa cercare un equilibrio fra 2 eccessi opposti, una giusta mediazione fra 2 estremi.
L'ansia, se presente nelle giuste dosi e in situazioni appropriate, è tutt'altro che una nemica da combattere, anzi al contrario diventa una preziosissima alleata.
Il tipico paziente ansioso vive sempre sull'orlo di un precipizio con la paura di cadere da un momento all'altro; ha un alterato giudizio del proprio stato di salute perché pensa sempre di avere qualcosa che non va; è sempre preoccupato e spesso non sa spiegarsi perché.
Così facendo finisce spesso per compromettere la propria qualità di vita e i suoi rapporti interpersonali con tutte le conseguenze che ne derivano.

Imparare a riconoscere come mente e corpo rispondono alle innumerevoli sollecitazioni che provengono dall'esterno è un buon punto di partenza per riuscire a raggiungere un rapporto sano e armonioso con se stessi.
Dedica un po' di tempo a esaminare i tuoi comportamenti e a interrogarti sui sentimenti, bisogni e desideri che li determinano: così accetterai meglio te stesso e gli altri.
Non sempre è facile arrivare da soli ad una maggiore chiarezza interiore: nei casi più difficili bisogna ricorrere a un supporto psicoterapeutico o a tecniche di rilassamento per superare il disagio emotivo e raggiungere un maggior controllo in modo autonomo.

Nella società attuale l'ansia è considerata per migliaia di persone un "nemico invisibile", un pericolo che è sempre in agguato per farci del male.
Questa forma persistente che invade la mente può diventare a lungo andare una "gabbia" che limita l'equilibrio psicofisico.
L'ansia è un'importante funzione del cervello che permette di superare con successo i cambiamenti della vita: in questo caso è normale ma quando ti paralizza e ti blocca completamente diventa una nemica patologica.
L'obiettivo degli autori è permetterti di sconfiggere l'ansia trasformandola in forza potente.
E adesso ti consiglio di uscire… Vuoi prendere una "boccata d'ansia"? :-)

"Ciò che è peggio nel peggio è l'attesa del peggio." Daniel Pennac
"La nostra ansia non viene dal pensare al futuro ma dal volerlo controllare." Khalil Gibran
"Se si riflette sull'esistenza umana, è molto più difficile spiegarsi come mai la maggior parte degli individui non provi l'ansia che non invece perché mai a volte qualcuno la provi." Kurt Schneider



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE
 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un problema di quest'epoca, oggi si vive sempre più di ansia, c'è una corsa continua e stress a go go, bisogna cercare di darsi delle pause e vivere con più rilassamente.Dovrò leggere questo libro per imparare a comprendere meglio le tecniche e stretegie, mi sembra un buon libro più completo.

    RispondiElimina

Articoli correlati