sabato 8 settembre 2018

SE IL MONDO TI CROLLA ADDOSSO di Russ HARRIS Imparare a veleggiare tra le ondate della vita

"SE IL MONDO TI CROLLA ADDOSSO Imparare a veleggiare tra le ondate della vita" di Russ HARRIS (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) è un libro che può cambiare la tua vita.
Adotta un approccio basato sulla mindfulness e scientificamente dimostrato che si chiama ACT: Acceptance and Commitment Therapy.
Leggendolo imparerai a resistere agli urti della vita trovando un modo appagante di vivere la realtà anche quando fra questa e i tuoi desideri c'è uno scarto difficile da colmare. Usando i principi dell'ACT scoprirai come:
trovare la pace interiore in mezzo alla sofferenza; conquistare la calma nonostante il caos; orientarti nelle tempeste emotive;

aumentare il senso di connessione con te stesso e con gli altri; utilizzare le tue emozioni dolorose per coltivare saggezza e tolleranza;
trovare appagamento anche quando non è realistico avere ciò che vorresti; guarire dalle ferite e diventare più forte.
Edizione italiana a cura del dott. Giovambattista Presti. Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' di Russ HARRIS Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere



Russ Harris è medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress. E' trainer ACT ed esperto di problemi di coppia.
Dopo aver usato i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per superare i suoi problemi di ansia, si occupa ora di formare persone e professionisti della salute mentale all'uso delle tecniche dell'ACT per risolvere un'ampia gamma di difficoltà psicologiche e migliorare la qualità della vita. Vive a Melbourne, Australia.
Per ulteriori informazioni sui suoi seminari, che tiene ora in vari Paesi, visita il sito www.thehappinesstrap.com/workshops.

Russ Harris conduce inoltre una serie di programmi (rivolti ad aziende e istituzioni) per la promozione della flessibilità psicologica.
Questi programmi sono altamente efficaci per ridurre lo stress sul posto di lavoro, aumentare il dinamismo, migliorare le prestazioni e potenziare la leadership.
Se vuoi saperne di più, visita il sito www.psychologicalflexibility.com.
Russ Harris ha pubblicato con Edizioni Centro Studi Erickson un altro famoso bestseller: "LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere".

Quando il mondo ci crolla addosso può farlo in modi molto diversi. A volte accade con una tale violenza che pare annientarci: è il caso della morte di una persona amata, di una malattia grave, un incidente inaspettato, la disabilità di un figlio, la perdita del lavoro…
Altre volte la realtà ci colpisce in modo meno devastante ma altrettanto diretto, come quando ci sentiamo sopraffatti dall'invidia verso qualcuno che ha quello che desidereremmo avere, dalla solitudine, dal risentimento quando ci sentiamo trattati ingiustamente, dalla frustrazione per aver fallito…
Ma in qualsiasi modo avvenga una cosa è certa: fa male! E spesso non si è preparati a gestire il dolore, soprattutto se imprevisto.

Se il mondo ti crolla addosso è un testo ben articolato composto da 5 parti: 1) DOPO LA SBERLA; 2) SOSTIENI TE STESSO CON GENTILEZZA; 3) CALA L'ANCORA; 4) PRENDI POSIZIONE; 5) TROVA IL TESORO.
Questo libro appartiene alla categoria di quelli che sostengono che non puoi avere tutto quello che vuoi ma che puoi comunque vivere una vita ricca e gratificante a prescindere.
E' infatti un viaggio di crescita e di sviluppo personale dove si evolve in modo efficace, imparando a confrontarsi, distinguersi, collegarsi, differenziarsi e omologarsi alla propria identità per vivere meglio la propria realtà.
"In altre parole, come direbbero gli esperti di Relational Frame Theory, la teoria del linguaggio che è sottesa all'Acceptance and Commitment Therapy, è un viaggio nella capacità che ha la nostra mente di mettere in relazione e rispondere con un'altra relazione." Giovambattista Presti

ACT è un approccio fondato sulla seria ricerca scientifica che mira ad arricchire e migliorare la vita umana. Può essere così semplificato: accetta i pensieri e le emozioni, scegli le priorità e AGISCI.
L'essere umano ha una concezione sbagliata sul vivere liberamente le proprie emozioni: spesso pensa che esse siano pericolose o deleterie e quindi le teme e le "deposita".
Ma non è così che si affronta la vita. Bisogna imparare a gestirle, analizzando le varie opportunità, perchè ciò che si teme non è poi tanto pericoloso.
Affronta qualsiasi situazione con spirito di osservazione, con più flessibilità e curiosità: solo così potrai guardare oltre e oltrepassare la soglia che ti impedisce di raggiungere la tua libertà.

Come diceva William Shakespeare: "Le cose non sono un bene o un male di per sé ma è il pensiero che le rende tali."
Cambiando l'approccio mentale i problemi possono svanire o essere risolti più facilmente. Per compiere un cambiamento del modo di interpretare la realtà hai bisogno di una guida che sappia indicarti quale via percorrere.
Se il mondo ti crolla addosso è un libro brillante che affronta i problemi del passato che ancora danneggiano il presente e descrive metodi davvero efficaci per alleviare le sofferenze e ritrovare la pace interiore.
Siamo legati ai nostri pensieri negativi e spesso siamo vittime delle nostre paure, delle nostre aspettative pessimiste e delle nostre emozioni negative.

Devi adottare una nuova percezione positiva e cambiare l'atteggiamento mentale grazie alla tua capacità innata di autocontrollo emotivo.
Renditi conto che hai un altissimo potenziale fisico e mentale ma dipende da come si è predisposti verso le problematiche ricorrenti della propria vita.
Bisogna agire sempre da una posizione di forza: le paure spesso non esistono realmente. In sé sono solo un tuo stato emotivo e lo puoi esorcizzare adottando di volta in volta il comportamento più opportuno, ossia usando strategie diverse e "sabotando" la mente.

Samuel Johnson
affermò: "Ogni paura è fonte di sofferenza e ogni sofferenza che non porta verso la salvezza è inutile."
Ne consegue che ogni riflessione mediante la quale sia possibile dissipare timori infondati rappresenta un nuovo apporto alla felicità dell'uomo.
La parola forza significa capacità di rinunciare una volta per tutte alla pretesa che tutti sentano come senti tu e volontà di batterti per le cose nelle quali credi.
Quando un pensiero dominante di paura e ansia invaderà la tua mente soffermati sulle nuove possibilità applicando le giuste soluzioni con buon senso ma metti sempre in primo piano il tuo cuore.

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro SE IL MONDO TI CROLLA ADDOSSO Imparare a veleggiare tra le onde della vita di Russ HARRIS:

"Possiamo imparare a separarci dai nostri pensieri, a "distaccarci" da essi, a non dar loro retta
Anziché vederci come "scolpiti nella pietra" possiamo riconoscere che abbiamo un'infinita capacità di apprendere, crescere, agire e pensare in modo diverso.
Tutto quello che dobbiamo fare è sintonizzarci con il nostro cuore e chiederci: "Qual è un piccolissimo cambiamento che potrei fare?
Qual è un piccolissimo cambiamento in quello che dico o faccio o in come penso che potrebbe avvicinarmi all'essere la persona che voglio essere?"..

Le nostre emozioni non sono pericolose. Se restiamo fermi e le osserviamo con curiosità, non possono farci alcun male nè danneggiarci in alcun modo
Appagamento non significa che le nostre emozioni difficili scompaiono; significa che modifichiamo il nostro rapporto con esse." Russ Harris

Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho letto che Russ Harris paragona in questo libro la Mindfulness a un coltellino svizzero utile al processo di Accettazione. Mi incuriosisce molto questa affermazione oltre ovviamente anche a ridurre il mio stress non solo lavorativo. Spesso capita anche a me di sentirmi crollare il mondo addosso.

    RispondiElimina

Articoli correlati