venerdì 8 febbraio 2019

AMORE LIMPIDO di Giorgio PICCININO e Dianora NATOLI CASALEGNO Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia

"AMORE LIMPIDO Nuove prospettive di felicità per la vita di coppia" di Giorgio PICCININO e Dianora NATOLI CASALEGNO (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) è un brillante saggio sull'amore e sulla vita di coppia che (sia quando le cose sembrano andare a gonfie vele sia negli inevitabili momenti di crisi) offre una nuova prospettiva per ritrovarsi e riflettere sulle vere priorità della propria vita.
E' scritto con linguaggio semplice e coinvolgente e al contempo concreto e rigoroso. Sfatando alcuni luoghi comuni molto diffusi (come l'idea che esista un'anima gemella e che l'amore sia un sentimento irrefrenabile e misterioso) gli autori (psicologi psicoterapeuti di orientamento analitico transazionale) ci regalano in queste pagine preziosi consigli sulla vita a due maturati dalla loro esperienza professionale e personale, rendendo ancora più autentico il contenuto del volume.
Una lettura piacevole per capire meglio le diverse fasi evolutive dell'amore. Le crisi non rappresentano sempre un fallimento del rapporto ma possono (se affrontate nel modo giusto) rivelarsi un importante momento di crescita e di completamento della propria personalità.

Questo libro è un grande ringraziamento alla Natura umana che in milioni di anni ha fatto evolvere magnificamente il nostro modo di amare e di riprodurci.
E anche a tutti gli Esseri umani vissuti fino a ora che, attraverso inenarrabili errori, conflitti e stragi, si sono però anche inventati culture amorose raffinate e comportamenti affettivi delicati e gentili.
Tutto questo è oggi a nostra disposizione quando decidiamo di costruire una relazione di coppia e fare una famiglia. Ora dunque tocca a noi saper usare la memoria, la consapevolezza e tutte le nostre abilità, tocca a noi imparare ad amare con limpidezza per aiutarci a evolvere nelle nostre relazioni (prima fra tutte quella di coppia) fino a dare un senso al nostro passaggio sulla terra.
La tesi del libro è che la vita di coppia può essere una grande occasione per imparare ad amare e a essere adulti (e poi madri e padri) in una comunità.



Giorgio Piccinino (www.piccininogiorgio.it) è sociologo, psicologo e psicoterapeuta. Analista Transazionale iscritto all'AIAT e all'EATA.
Assieme ai partner del centro Berne di Milano dirige e opera come docente e supervisore per la scuola di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR) e per il corso triennale di Counseling.
Come psicoterapeuta lavora da oltre 30 anni a livello individuale, di gruppo e di coppia. Collabora inoltre come esperto di comportamento organizzativo con società, associazioni no profit, enti pubblici e privati. Ha pubblicato:
Il piacere di lavorare 2006, Erickson, Trento. Amore limpido 2010, Erickson. Canti di grazia e di conversione 2013 ilmiolibro.it Gruppo Editoriale L'Espresso. Le buone pratiche del Counseling, Franco Angeli 2015. Nati per amare. Deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva 2016 Mimesis.

Dianora Natoli Casalegno (www.berne.it) è psicologa e psicoterapeuta. Formata negli anni '80 in ambito clinico psicanalitico e in Psicosintesi si è poi specializzata in Analisi Transazionale presso il centro Berne, dove opera dal '97 come libera professionista, psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.
Dal '99 collabora come coordinatore scientifico, docente e supervisore in diverse scuole di Counseling a Milano e Torino, è Supervisor Clinico riconosciuto dalla S.I.C.o. e Supervisor training manager.
Esperta nel campo della formazione manageriale, è partner Tesi e responsabile dell'area counseling e docente presso Università di Castellanza nell'ambito del progetto "Skills e Behaviour". Dal 2003 è Vice-Presidente dell'A.I.A.t e nel comitato scientifico della rivista Neo-Psiche.

Amore limpido può definirsi un'opera d'amore, scritta con il cuore con le più elevate espressioni che riescono ad emozionare in modo profondo.
"Ci sono testimonianze di vita vissuta, citazioni di autori provenienti da diverse scienze come l'etologia, la psicologia, la genetica, la sociologia e perfino un tradizionale capitolo finale che vuole essere un punto d'arrivo e una speranza per il futuro. Insomma un libro di divulgazione psicologica sul tema dell'amore di coppia
Abbiamo cercato di riportare pensieri che valorizzassero il più possibile l'esperienza amorosa, questa straordinaria ricerca dell'affettività e della felicità che gli esseri umani non interrompono mai (o quasi)."
Giorgio Piccinino e Dianora Natoli Casalegno

La prima parte del libro è dedicata ai bisogni umani: un "aspirante amante" deve sapere cosa sta veramente cercando in una persona e (al di là delle manifestazioni di marketing personale che tutti inevitabilmente facciamo) come scoprire se l'altro ha le caratteristiche per diventare il compagno per la vita.
Il sociologo Zygmunt Bauman ha parlato di volatilità insostenibile dei sentimenti, egli afferma: "Le famiglie oggi sono in crisi perché sono in crisi le relazioni affettive in tutti i sensi."
Amore limpido è un testo pratico: proietta il lettore a riconoscere e ristabilire le priorità della propria vita, il ritorno alla Natura e al benessere psicofisico, il titolo focalizza l'attenzione sulla Natura che ci regala la felicità relazionale.
LIMPIDO perché in un rapporto si possa guardare nel profondo e amare anche ciò che a prima vista non si coglie, limpido perché vero, limpido perché naturale come la natura incontaminata. La limpidezza è la prima condizione per l'accettazione, l'accoglienza, la condivisione dell'altro tutto intero: per l'intimità.

Il grande biologo di Oxford Richard Dawkins (autore di Il gene egoista) cita questa espressione: i geni fanno compiere ai loro corpi le azioni utili a perpetuarsi (mangiare, sopravvivere, fare sesso e aiutare i figli a crescere) pèrché solo così si perpetueranno anche loro.
Rimarranno soltanto i tipi di corpi dotati dei requisiti utili alla sopravvivenza e alla propagazione dei geni: gli altri spariranno. Se ascoltassimo il nostro meraviglioso sistema mente-corpo sapremmo come prenderci cura del nostro corpo, sapremmo di cosa abbiamo bisogno, cosa ci manca e cosa ci fa male.
Secondo James Hillman è il servire la nostra vita, è fare manutenzione, mantenere ciò che abbiamo. Non è la mente razionale adulta a farci agire ma l'energia vitale del nostro Bambino Naturale Biologico.

La saggezza, la competenza e la razionalità hanno il compito di attuarla e portarla a compimento e dare così un significato alla nostra vita, un senso al nostro esistere, per lasciare un mondo un po' migliore di quello che abbiamo trovato. Gli elementi fondamentali dell'amore Umberto Galimberti li ha definiti "spinte generiche a mèta indeterminata": in genere sono chiamati "orientamenti esistenziali". Gli ingredienti della "coppia amorosa" sono: Intimità, Impegno, Passione ed Evoluzione.
L'intimità è quell'autenticità ottenuta con l'amore incondizionato e l'accettazione di sé, prima di tutto, e poi con l'accettazione dell'altro. E' poesia pura quella che racconta Robin Williams nel film Will Hunting genio ribelle: gli mancava quella rilassatezza e naturalezza che si può ottenere solo dopo anni di vicinanza.

Questo vademecum aiuta a migliorare la vita relazionale e di coppia :
1) Creare una forma di alleanza 2) Verificare ed esplicitare quanto ciascuno tiene all'altro e alla coppia 3) Proteggere la coppia e la famiglia 4) Migliorare il processo comunicativo 5) Valorizzare le qualità di entrambi
6) Scoprire le proprie pulsioni non realizzate e le capacità da sviluppare 7) Individuare i propri obiettivi di miglioramento 8) Trovare appoggio e aiuto nel percorso di crescita e di apprendimento grazie al partner.
Le caratteristiche dell'amore limpido: AUTENTICITA', ACCETTAZIONE, COMPRENSIONE profonda dell'altro così com'è; capacità di relazionarsi secondo un modello nuovo e paritario; condividere il personale progetto di vita del partner e favorirlo per quanto è nelle proprie possibilità.
Impegno passione, intimità, evoluzione individuale e di coppia, accettazione delle crisi. L'AMORE NON FINISCE MAI.

"Nessuna ricchezza, nessun successo professionale, nessun progresso eguaglia la felicità e il giovamento che proviamo amando e sentendoci amati." LIMPIDEZZA, RECIPROCITA' e PARITA' sono parole da praticare.
LA MORTE L'AMORE LA VITA
"Sei venuta tu e allora il fuoco si è riacceso. L'ombra ha ceduto il freddo dal basso si è riempito di stelle e la terra si è ricoperta della tua carne chiara e io mi sono sentito leggero.
Sei venuta tu la solitudine era vinta. Avevo una guida sulla terra io sapevo dove andare io mi sapevo smisurato. Avanzavo e guadagnavo spazio e tempo."
Paul Eluard, Ultime poesie d'amore



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La citazione di James Hillman racchiude il vero significato dell'amore limpido. Il servire la nostra vita...ma soprattutto proiettarsi verso gli altri con l'innocenza di un bambino (Bambino Naturale Biologico) a prescindere del partner che abbiamo.

    RispondiElimina

Articoli correlati