giovedì 21 febbraio 2019

I VAMPIRI DI ENERGIA di Christiane NORTHRUP Come evitare le relazioni che ti consumano e riacquistare salute e potere

"I VAMPIRI DI ENERGIA Come evitare le relazioni che ti consumano e riacquistare salute e potere" di Christiane NORTHRUP (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è un libro che parla di vampiri energetici
Ti è mai capitato di avere a che fare con uno o più vampiri di energia? Come i più famosi vampiri, anche i vampiri energetici si nutrono di qualcosa: essi risucchiano tutta la tua energia.
I vampiri di energia hanno esistenze disfunzionali: per questo hanno bisogno di alimentarle usando l'energia degli altri e possono essere molto famelici.
Su chi si accaniscono maggiormente i vampiri di energia? Le loro prede preferite sono le persone molto sensibili (i cosiddetti soggetti empatici) che vedono la vita attraverso gli occhi della compassione e della cura degli altri. Sono nate così. Di conseguenza hanno dentro di loro un'incredibile quantità di luce.

I vampiri energetici adorano nutrirsi dell'energia degli empatici e così condizionano negativamente la loro vita a tutti i livelli: fisico, emozionale e perfino economico. Nel libro I vampiri di energia l'autrice attinge alle ultime ricerche in questo emozionante campo del sapere oltre che alle storie della sua community e della sua stessa vita.
Se ti è capitato di essere vittima di un vampiro di energia (o se lo sei tuttora) può esserti davvero utile imparare come riconoscerli, come evitare le loro tattiche manipolatorie e come riprenderti la tua energia.
Oltre a svelarti come fare tutto ciò il libro approfondisce anche le dinamiche relazionali tra vampiri di energia ed empatici e la modalità in cui i vampiri energetici usano l'energia altrui per alimentare le loro esistenze disfunzionali.
Una volta riconosciuti gli schemi comportamentali di queste relazioni potrai individuare i vampiri di energia e affrontarli di conseguenza.

Questo volume ti offre una gamma completa di strumenti e tecniche da usare per lasciarti alle spalle queste relazioni dannose, guarire dall'oscurità che hanno gettato sulla tua mente, sul tuo corpo e sul tuo spirito e far risplendere la tua luce. Alla fine ti ritroverai molto più sano, più felice, più in pace e vitale che mai. Piccola anticipazione su come riconoscere un vampiro di energia: si lamenta sempre; invade il tuo spazio personale;
viola lo spazio psicologico; sminuisce la tua esperienza e le tue emozioni; è sempre pronto a drammatizzare, ad alzare la voce ed entrare in conflitto.
"In quanto persona empatica hai doni speciali che diffondono luce nel mondo. La tua solidarietà e la tua empatia sono fonte di guarigione per le persone attorno a te e per il Pianeta stesso.
Non sei nato per diventare la sorgente di energia di un vampiro. Tu sei qui per diffondere la tua luce nel mondo." Christiane Northrup



Christiane Northrup (www.drnorthrup.com) è medico, specializzata in ostetricia e ginecologia. Ha studiato alla Dartmouth Medical School e al Tufts New England Medical Center.
E' stata presidente della American Holistic Medical Association e sostiene la necessità di un abbinamento fra le pratiche migliori della medicina convenzionale e delle medicine complementari.

Leggi un estratto da I VAMPIRI DI ENERGIA Come evitare le relazioni che ti consumano e riacquistare salute e potere di Christiane NORTHRUP:

COME RICONOSCERE UN VAMPIRO ENERGETICO

Chi opera nel campo della salute mentale (e la società in generale) sta iniziando ad aprire gli occhi su come agiscono questi prosciugatori di energia e sui loro schemi comportamentali. Ne stanno identificando i tratti della personalità e le tattiche di manipolazione. Insegnano a riconoscere i vampiri e ad aprirsi una via di fuga per uscire da queste relazioni.
"Ecco perché ho scritto questo libro con lo scopo di fornire consigli chiari su come uscire e guarire da relazioni malsane.
Nella prima parte del libro getto le fondamenta per comprendere i ruoli nelle relazioni tra vampiri e soggetti empatici: come e perché interagiscono tra loro e quali effetti ciò può avere sulla loro esistenza.

Poi nella seconda parte ti guido alla scoperta dei processi per tornare a focalizzarti su te stesso, in modo da guarire ed evitare i vampiri di energia in futuro. Pensa a questo libro non come a una mappa per raggiungere la guarigione ma come a un insieme variegato di tecniche.
Ogni anima deve apprendere le lezioni dell'amore e dell'accettazione che vengono insegnate nel corso della vita. L'anima deve imparare cosa significhi essere oscurità e luce, aguzzino e vittima, debole e forte. Deve sperimentare tutte le situazioni per raggiungere la vera illuminazione." Christiane Northrup

Tutti gli esseri umani irradiano energia ma gli empatici trasmettono un tipo particolare di energia carico di compassione e comprensione, che può rappresentare una deliziosa linfa vitale per i vampiri di energia. La mancanza di autostima e il bisogno di essere accettati e amati fanno di molti il bersaglio perfetto per i vampiri di energia e per le parti più oscure della natura umana.
Ciò vale non solo nelle relazioni più intime ma anche sul lavoro. Se crediamo di non valere o di non essere apprezzabili, la nostra vita diventa piena di un particolare tipo di autonegazione cronica. Spesso finiamo sotto il controllo dei vampiri di energia che ci relegano in una posizione subordinata lasciandoci con una sensazione di impotenza e incapacità. E presto o tardi ci ammaliamo.
Innumerevoli studi confermano l'unità di corpo e mente malgrado la medicina convenzionale continui a basarsi sulla fittizia separazione di entrambi.
La qualità delle tue emozioni quotidiane dipende proprio dai pensieri che fai.

Osservando le tue relazioni e interazioni con qualcuno che sospetti essere un vampiro fai caso all'uso di questi comuni tattiche manipolatorie: è aggressivo in maniera evidente o nascosta pur di averla vinta. Deve sempre "vincere". Non accetta un no come risposta e se cerchi di insistere ti dà contro finché non cedi.
Dice bugie in modo da porsi sempre sotto la luce migliore a prescindere dalla situazione. E' super competitivo e lotta per avere la meglio assicurandosi di mettere sempre in mostra il proprio "potere". Non dà risposte dirette nemmeno a una domanda semplice. Per esempio se gli chiedi: Posso contare su di te per la spesa stasera? potrebbe rispondere: Sai che esco sempre stanco dal lavoro.
Incolpa gli altri per le proprie cattive azioni. Fa leva su tuo senso di colpa per farti sentire male. E' privo di reale compassione e di sincero rimorso. Sfrutta gli altri con l'inganno.

Spesso è dura per gli empatici accettare che esistano persone prive di amore e luce. Ma ci sono veramente predatori sprovvisti di carattere, empatia e compassione. Una delle tattiche più potenti da usare per metterti al primo posto è stabilire quali sono i tuoi confini.
I confini sono la chiave per la tua serenità mentale, soprattutto se sospetti che il tuo vampiro abbia un disturbo di personalità "borderline": è un disturbo di personalità le cui caratteristiche essenziali includono la paura del rifiuto, l'instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sé, nell'identità e nel comportamento. Possono essere presenti ira incontrollabile e depressione.
Una delle prime cose che devi fare è fidarti di te stesso. Ci sono diversi modi per costruire fiducia in te stesso, ecco alcuni esempi più efficaci:

informati; trova qualcuno che ti aiuti a non perdere di vista la realtà; ascolta le sensazioni di pancia; datti una pacca sulla spalla regolarmente; taglia i ponti con il vampiro, non aver paura perché se sono vampiri troveranno sempre le loro prede pronte per risucchiarle sempre.
Una nota importante da non sottovalutare: non aspettarti troppo da te finché non sei in grado di stabilire confini sani con il tuo vampiro.
Quando focalizzi la mente e permetti ai tuoi pensieri di fermarsi attingi naturalmente alla tua essenza, che è divina, potente e fatta di amore.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho conosciuto molti manager che facevano il gioco dei vampiri che descrive l'autrice, spesso a danno dei vari collaboratori. Ho adottato la tattica di Job li ho mandati a quel paese elegantemente. Conoscere le caratteristiche (descritte in questo libro), può aiutare sicuramente a relazionarsi e conoscere meglio gli altri.

    RispondiElimina

Articoli correlati