domenica 3 febbraio 2019

SCUOLA GUIDA PER COPPIE di Anne GIVAUDAN, Claudia RAINVILLE, Silvia DI LUZIO, Matteo RIZZATO

"SCUOLA GUIDA PER COPPIE" di Anne GIVAUDAN, Claudia RAINVILLE, Silvia DI LUZIO, Matteo RIZZATO (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) contiene tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sulle tue relazioni (presenti, passate e future), spiegato da 4 ricercatori molto speciali:
la scelta del partner; imparare a comunicare; aspettative e delusioni; meglio soli che male accompagnati.
Nulla può sconvolgerci, angosciarci, complicarci la vita quanto un problema nella sfera sentimentale. Eppure quasi mai è qualcosa di nuovo: tutti i dilemmi, le insoddisfazioni, i vicoli ciechi a cui andiamo incontro in questo ambito della nostra esistenza sono riassumibili in poche e precise aree tematiche.
E non sarebbe bello se un esperto ci aiutasse a fare chiarezza, ad avere non solo una visione lucida e serena della situazione ma anche una spiegazione solidamente supportata su come uscirne e come evitare di ricaderci?

E se gli esperti fossero addirittura 4, ciascuno in possesso di competenze speciali (a volte decisamente insolite) e i loro punti di vista giustapposti ci aprissero gli orizzonti quattro volte più vasti di quanto potremmo sperare?
Anne Givaudan (esperta in terapie tradizionali essene e nella lettura dell'aura), Claudia Rainville (ideatrice della Metamedicina, la scienza che decifra le corrispondenze fra sintomi del corpo e cause nella psiche), Silvia Di Luzio (cardiologa e divulgatrice della teoria del "cervello del cuore") e Matteo Rizzato (esperto di PNL e ricercatore sul tema della connessione fra neuroni specchio ed empatia) offrono il loro punto di vista professionale e personale sulle più comuni tematiche relative alla coppia.
Per chi ha un partner, per chi non ce l'ha, per chi ne vorrebbe uno, per chi non ha nessuna intenzione di cercarlo.
Leggi anche le recensioni di altri libri delle stesse autrici:

LA MAGA E LA BAMBINA di Anne GIVAUDAN e Riccardo GEMINIANI

APRI LA PORTA ALL'ABBONDANZA di Claudia RAINVILLE Metamedicina e prosperità

METAMEDICINA - Ogni sintomo è un messaggio di Claudia Rainville

LA SAGGEZZA DEI SINTOMI - DVD Quando la metamedicina incontra le 5 leggi biologiche di Claudia RAINVILLE,
Giorgio MAMBRETTI, Claudio TRUPIANO e Maria Gabriella BARDELLI




Anne Givaudan è scrittrice internazionale e specialista nell'esplorazione dei mondi del "pre e del dopo vita", attraverso le sue esperienze di uscita fuori dal corpo che l'hanno portata a toccare da vicino le realtà della vita e della morte.
Ha scritto più di 20 opere tradotte in molte lingue; apprezzata dal pubblico italiano anche per la sua scuola di formazione in Terapie essene, riscoperte in 30 anni di ricerche.
I suoi metodi di ricerca sono, a dir poco, non convenzionali: fa uso della lettura dell'aura, che insegna, e degli stati di decorporazione.

Claudia Rainville, fondatrice della Metamedicina, è una delle principali esponenti della medicina psicosomatica.
La sua vita prende una svolta a 32 anni, quando viene dichiarata clinicamente morta dopo un tentativo di suicidio. Ma questa morte clinica la condurrà verso una nuova vita che avrà inizio con l'incontro (nel 1983) con Lise BOURBEAU, fondatrice del Centro Écoute ton corps (Ascolta il tuo corpo).

Metamedicina 2.0
- Ogni sintomo è un messaggio ha venduto più di 150.000 copie! Tra gli altri bestseller internazionali di Claudia Rainville cito:
"Guarire la Propria Anima con la Metamedicina (Videocorso DVD)",
"Metamedicina delle relazioni affettive - Guarire le ferite del passato",
"Cambia la Tua Vita - Nati per Essere Felici, Non per Soffrire",
Il Segreto per GuarireIl Grande Dizionario della Metamedicina.

Silvia Di Luzio, medico chirurgo, specialista in cardiologia, già ricercatrice alla Northwestern University di Chicago, ha collaborato in Italia con centri di ricerca, ospedali e cliniche private.
Alla sua esperienza di medico convenzionale unisce un training di lunga data in discipline complementari seguendo corsi con personaggi di spicco nello scenario internazionale, tra cui Tony Robbins, O. C. Simonton, Claudia Rainville e presso l'istituto HeartMath in California.
La dott.ssa Silvia Di Luzio è autrice del libro Il cuore è una porta.


Matteo Rizzato (www.matteorizzato.it) è formatore e coach certificato in PNL New Code. La passione per la scoperta dei neuroni specchio lo ha reso un esperto ricercatore dell'eccellenza nelle dinamiche relazionali.
Consulente per aziende, scuole, sportivi e top manager. Matteo Rizzato (PhD) è ricercatore, speaker e formatore aziendale sui temi dell'intelligenza emotiva, le neuroscienze e l'empatia.
Svolge seminari, conferenze, collaborazioni e consulenze scientifiche presso le Università di Udine, Milano, Roma, Parma, Venezia.
È autore del libro Io sono il tuo specchio (prefazione di Giacomo Rizzolatti).




"Tutto l'universo è flusso e riflusso… ogni vita nasce da questo, da un movimento che incontra un altro movimento ossia un'azione che scopre il suo opposto e ne accetta, ne rispetta la forza e la ragione", diceva il Maestro Gesù in L'incontro con Lui. E' importante pensare che tutto è magia: che ogni incontro è orchestrato dall'anima e dall'amore
Vorrei farvi dono di queste parole tratte dal mio libro Alleanza: "Noi conosciamo tutto quello che fa cantare le nostre anime e i nostri corpi."
Verrà il giorno in cui l'uomo e la donna ritroveranno lo splendore dell'Unione su ogni livello del loro essere e quel giorno cesseranno le guerre, figlie di cause molteplici e incomprensibili, perché sarà scomparso il dualismo.
L'essere umano sarà in equilibrio nell'anima e nel corpo, al di fuori di qualsiasi modello sociale, e assisteremo alla nascita della coppia sopra-umana."
Anne Givaudan

Leggi 2 estratti dal libro SCUOLA GUIDA PER COPPIE di Anne GIVAUDAN, Claudia RAINVILLE, Silvia DI LUZIO, Matteo RIZZATO:

Estratto dal capitolo 1: Dalla coppia umana alla coppia sopra-umana di Anne Givaudan

I PRIMI ISTANTI DI UN INCONTRO


John Gray nel bestseller Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere paragona gli uomini agli elastici: "La maggioranza delle donne si stupisce nell'accorgersi che anche quando un uomo è innamorato sente periodicamente il bisogno di allontanarsi prima di riavvicinarsi. Un bisogno questo che gli uomini avvertono d'istinto. Non si tratta di una decisione o di una scelta."
L'equilibrio sta nella capacità di avere un approccio onesto, esprimere il bisogno di ricevere quello che l'uomo è pronto a offrire, senza comunque mai mentire a se stesso e alla compagna che lo supporta costantemente. "Si dice che le coppie felici non hanno storia: diciamo piuttosto che non fanno storie!
Per la verità le coppie felici hanno una storia fatta di periodi difficili in cui hanno saputo usare le difficoltà come strumento per scoprire l'altro e capirsi meglio.

Queste coppie hanno capito che erano molto più forti insieme che separati. Inoltre hanno imparato a darsi una mano per far sì che ciascuno potesse evolversi e realizzarsi. Il loro amore non si nutre più di reciproche mancanze ma di pienezza." Claudia Rainville
"La presa di coscienza si è affermata gradualmente grazie ad anni di riflessione ma sicuramente il salto è avvenuto quando ho letto i libri sulla legge di attrazione dei coniugi Hicks e il libro di Deepak Chopra Le sette leggi spirituali del successo
Ebbi poi la fortuna di incontrare la dott.ssa Annarita Iannetti (autrice del libro Guarire con la neurobiologia) la quale mi aprì gli occhi." Silvia Di Luzio
Le emozioni e i pensieri alterano il nostro stato di salute e l'ambiente che ci circonda; di conseguenza se ci sentiamo infelici mettiamo in atto tutti gli esercizi capaci di ancorarci al nostro centro e di farci mollare la presa sulle sofferenze.

"Annie Marquier (nel suo illuminante libro Usare il cervello del cuore) ci dimostra che, oltre alla possibilità di utilizzare il cervello istintuale-rettile/limbico-emozionale (quello che ci fa reagire piuttosto che agire) e quello neocorticale (che raggiunge la consapevolezza dopo un lasso di tempo a volte purtroppo troppo lungo), abbiamo la possibilità di utilizzare il cervello del cuore: quello che ci apre alla com-prensione, alla com-passione; quello che ci fa accogliere il diverso da noi come parte di una grande realtà dalle mille saccettature, quello che è in grado di offrirci una visione allargata e libera dalle emozioni." Silvia Di Luzio
Bruce Lipton nel libro L'effetto luna di miele dice che se incontri vibrazioni altrui in fase e in armonia con le tue ne trarrai felicità e grande energia.

Nei rapporti interpersonali ci sono troppi intrecci di azioni e reazioni: è impossibile ragionare di colpe. Prova a pensare come se il concetto di colpa non esistesse più. L'ideale sarebbe sedersi con uno stato d'animo positivo e propositivo e affrontare con calma i fatti evitando qualsiasi accenno alla parola "colpa" o a frasi tipo eh, ma tu quella volta…
Quindi se hai un problema nella coppia dai idealmente prima un'occhiata allo specchio chiedendoti qual è il tuo stato d'animo prima di affrontare la questione. Questo autocheckup è fondamentale per la qualità delle soluzioni.

Partendo dalla conoscenza di te stesso e amando le caratteristiche che ti rendono unico:
"quando riuscirete ad amare voi stessi così intensamente sarà decisamente facile donare questo amore anche agli altri e attirare come un potente magnete gli altri a voi." Matteo Rizzato
Se vuoi stare veramente bene è necessario che anche gli altri intorno a te stiano bene. Se gli esseri umani arrivassero a vedere quanto i propri destini siano intrecciati gli uni agli altri, diverrebbero estremamente prudenti nelle azioni istintive/negative verso gli altri.

Alcune delle mie citazioni preferite da SCUOLA GUIDA PER COPPIE di Anne GIVAUDAN, Claudia RAINVILLE, Silvia DI LUZIO, Matteo RIZZATO:

"Solo l'amore può unire due esseri e farli procedere insieme nel cammino iniziatico della vita a due. Quando le esigenze dell'uno e dell'altro vengono riconosciute e soddisfatte ciascuno si sente innamorato e libero. Se prestiamo ascolto a ciò che accade in noi stessi, siamo nella nostra parte femminile.
Se vogliamo far prevalere il nostro punto di vista, siamo invece nella nostra parte maschile." Claudia Rainville
"Io credo che il cuore sia l'organo-ricetrasmittente in grado di leggere il nostro campo energetico. Infatti, quando ebbi la mia illuminazione sul concetto della cell-mem-brain che ho esposto nel mio libro La biologia delle credenze, fu il mio cuore a rispondere istantaneamente in quell'incredibile attimo di presa di coscienza." Bruce Lipton
"Amare non è guardarsi l'un l'altro ma guardare nella stessa direzione." Antoine de Saint-Exupery

"Impariamo a vivere nel flusso, a "surfare" nelle varianti della realtà se vogliamo imparare ad imprimere alla nostra vita la nostra "impronta" e scegliamo di non vivere come degli automi che hanno installato programmi che altri hanno scelto per noi." Vadim Zeland
"Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L'amore non può venire dall'esterno. Non è un indumento che puoi indossare." Osho
"Ricordiamoci di RIDERE, ridere e di vivere con leggerezza, così come Tiziano Terzani nel suo filmato-testamento (Anam il senzanome) ci ha generosamente mostrato! Fai che tutto ciò sia la tua vita di ogni giorno e soprattutto fallo con leggerezza." Silvia Di Luzio
"La mimica facciale legata alle emozioni, a livello di micromovimenti muscolari, tende ad essere imitata dagli altri. (cfr. Paul Ekman, Te lo leggo in faccia)" Matteo Rizzato



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. L'equilibrio sta nella capacità di avere un approccio onesto, esprimere il bisogno di ricevere quello che l'uomo è pronto a offrire, senza comunque mai mentire a se stesso e alla compagna che lo supporta costantemente. Questa frase di J. Gray racchiude il vero significato della coppia felice e più longeva sicuramente.

    RispondiElimina

Articoli correlati