sabato 8 giugno 2019

CAMBIARE CONSAPEVOLMENTE SI PUO' di Serena FUMARIA e Valter GIRAUDO

CAMBIARE CONSAPEVOLMENTE SI PUO' di Serena FUMARIA e Valter GIRAUDO (OM Edizioni www.omedizioni.it) affronta il delicato attualissimo tema del cambiamento.
Questo argomento è caro a tutti poiché la vita stessa è in movimento continuo indipendentemente dalla tua volontà o dalla tua consapevolezza.
Gli autori stessi si sono trovati a intraprendere un percorso di consapevolezza che li ha portati entrambi a cambiare profondamente la percezione di sé. Il libro analizza i meccanismi che si mettono in moto quando decidi di voler cambiare qualcosa nella tua vita: ti offre strumenti utili per agevolare questo processo.

L'esperienza personale e vari studi hanno dimostrato che i problemi della vita si possono riassumere in 2 categorie: quelli che obbligano a un cambiamento indesiderato e quelli che fanno desiderare un cambiamento che non arriva. In questo 2° caso le possibilità sono 2: sappiamo quello che vogliamo ma non sappiamo come ottenerlo o semplicemente non sappiamo quello che vogliamo.
Essendo un libro interattivo il lettore farà bene a munirsi di un quaderno del colore e della dimensione preferita su cui scrivere le riflessioni che man mano verranno suggerite: sarà il "quaderno di consapevolezza".

"La vita è il nostro grande viaggio, dove noi e la nostra stessa felicità siamo la meta. Cambiare consapevolmente si può ed è un nostro dovere scegliere il cambiamento che ci fa essere la persona magnifica che meritiamo di essere.
Il nostro obiettivo è quindi di accompagnarti in un cammino verso una nuova consapevolezza delle tue realtà e della meraviglia delle tue potenzialità ancora inespresse." Serena Fumaria e Valter Giraudo



Serena Fumaria (www.serenafumaria.com), ex modella, è Mental Coach. Lavora come libero professionista nel business development, le PR strategiche, l'event management e la comunicazione nel mondo del fashion business.
Ha effettuato formazione in vari settori olistici tra i quali mental coaching, RQI, Pranoterapia, Reiki, PNL, Meditazione, Mindfulness. E' autrice dei libri Diario di una hostess (Phasar Editore) e Pensieri notturni.
E' opinionista radiofonica e scrittrice di articoli per le sue rubriche dedicate al love coaching, alla violenza e la sua prevenzione, a fashion e lifestyle.

Valter Giraudo (www.valtergiraudo.altervista.org) è Practitioner di PNL, Counselor psicobiologico, Mental e Power Coach professionista, ipnotista, iridologo, naturopata heilpraktiker.
Ha un'esperienza di oltre 25 anni nell'ambito della ricerca per il corretto mantenimento della salute in modo naturale e del corretto equilibrio psicofisico. E' esperto in alimentazione naturale e consulente nel caso di disturbi alimentari.
Ha iniziato a interessarsi alla parte psicologica (counseling, coaching e PNL) constatando nella pratica di naturopata che la mente ha un ruolo fondamentale non solo per il mantenimento dello stato di salute ma proprio per poter vivere una vita sana a tutto tondo. Non per nulla "noi siamo quello che pensiamo".

E' molto probabile che il vero problema nasca dalla resistenza al cambiamento: più continuiamo a mettere in atto le stesse soluzioni che non funzionano più il disagio aumenta rendendoci sempre più bloccati e rigidi nelle vecchie posizioni col rischio di andare a fondo rallentando la nostra reale evoluzione.
Tony Buzan spiega con un esempio molto calzante il comportamento umano di fronte al cambiamento. "Se una rana viene messa in una pentola di acqua fredda e l'acqua è scaldata rapidamente, la rana sente il brusco cambiamento di temperatura, avverte chiaramente il pericolo e salta fuori subito.
Ma se l'acqua è scaldata gradualmente la rana non si accorge del cambiamento e pian piano si lascia bollire viva. In questi casi l'estrema adattabilità (che potrebbe sembrare una qualità positiva) diventa controproducente."

Anche gli esseri umani spesso rimangono intrappolati in un vortice negativo che li danneggia ma tale è la resistenza e l'abitudine che piano piano si lasciano "morire". Durante la vita i cambiamenti avvengono spesso: sta a noi restare svegli per capire in che direzione andare e ricordarci la sottile ma fondamentale differenza tra accettazione e rassegnazione.
È nostro compito percepire se ci avviciniamo pericolosamente al punto critico e decidere quando è ora di saltare per non soccombere lentamente. Tendiamo a vivere dentro una zona di sicurezza che potremmo definire il nostro territorio, costituito da elementi conosciuti: convinzioni, amici, famigliari, lavoro, ecc.
Siamo esseri assolutamente abitudinari: ogni giorno tendiamo a ripetere più o meno gli stessi pensieri e azioni del giorno precedente. Perciò è importante spezzare le abitudini senza paura di affrontare il nuovo.

La paura è un sentimento innato: è un meccanismo di allarme che scatta di fronte a un pericolo e garantisce la sopravvivenza. Ma può diventare patologico se ci si trova in perenne stato di allarme pur senza avere un pericolo effettivo: così si rimane àncorati nella "comfort zone", una zona abitudinaria che limita le azioni penalizzando la propria crescita interiore e l'evoluzione dell'identità.
La vita vissuta nella paura è vissuta a metà: più ti focalizzi sulla paura più le dai potere! Sta a te decidere se continuare a vivere in modo "anestetizzato" oppure liberarti da questo compromesso limitante e vivere appieno la tua vita.
#ioscelgome - RLC è un metodo che nasce da un progetto di Serena Fumaria come supporto alle vittime di violenza.

Tale percorso (condiviso con Valter Giraudo nell'ottobre 2018) è diventato il metodo chiamato RLC (Rebirthing e Lighting Coaching) applicabile anche a chiunque voglia implementare le proprie capacità mentali e migliorare la qualità della propria vita.
Per il sostegno delle vittime di violenza è stata creata l'associazione "Io Scelgo Me" e la pagina Facebook "Guarire dal narcisista patologico".
Tale metodo può essere un valido sostegno non solo a qualunque vittima di violenza (narcisismo, bullismo, mobbing, ecc.) ma anche a tutti coloro che ricercano un miglioramento del proprio stile di vita o che devono affrontare difficoltà, lutti e malattie particolari.



Alcune delle mie citazioni preferite da CAMBIARE CONSAPEVOLMENTE SI PUO' di Serena FUMARIA e Valter GIRAUDO:

"La vita comincia dove finisce la tua zona di comfort."
Neale Donald Walsch, autore di Conversazioni con Dio, Felici più di Dio e Il piccolo libro della vita
"Quello che neghi ti sottomette, quello che accetti ti trasforma."
Carl Gustav Jung
"La capacità di perseverare, di far durare a lungo la motivazione viene detta resilienza." Pietro Trabucchi, psicologo sportivo

"A piccoli passi e con le giuste attrezzature si scalano anche le cime più impervie. L'accettazione della frustrazione è la peggior morte che una persona possa vivere vivendo." Serena Fumaria
"C'è una forza motrice più potente del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la forza di volontà." Albert Einstein

"Quando superi la tempesta non sarai più la stessa persona di prima." Haruki Murakami
"Quando emerge una nuova identità il nuovo senso di sé modifica il nostro intero mondo, guida i criteri delle nostre scelte e dà una nuova direzione alla nostra vita. È il momento del "risveglio"." Valter Giraudo



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Il filosofo Socrate ha definito bene la parola di Consapevolezza in "Conosci te stesso". La consapevolezza nasce dall’osservazione senza giudizio, ma osservare e imparare ad ascoltare sé stessi e poi di conseguenza anche gli altri. Questo libro descrive bene in modo chiaro e scorrevole questo concetto.

    RispondiElimina

Articoli correlati