lunedì 17 settembre 2012

Autostima di Giuliana Ghiandelli

"AUTOSTIMA - Manuale di autostima e benessere psicofisico" di Giuliana GHIANDELLI (EIFIS Edizioni) ti insegna ad esternare l'essenza dell'autostima da te stesso, per rendere la tua vita più vivibile e ricca di emozioni positive, migliorandola dal punto di vista fisico, psichico e materiale.



Giuliana Ghiandelli ha conseguito il titolo di Psicologa con Laurea Universitaria presso l’Università Statale di Lubiana. Ha conseguito il titolo di Doctor: Doctorate Degree, (Ph.D.), Dr. of Hindovedic Psychology, Ayurveda specialty presso il Florida Vedic College. Ha conseguito il titolo di Doctor of Naturopathy Science e il Doctorate Degree, Ph.D., Dr. of Vaishnava Theology. Ha conseguito il titolo di Master in Biodiscipline Naturali e il titolo di Naturopatia Olistica.
È studiosa ed esperta di: Psicologia Olistica e Comunicazione; Filosofie Orientali ed Occidentali; Pratiche Spirituali; Scienze Tradizionali dell’India, Discipline Bio Naturali in relazione alle quali svolge la sua attività professionale, in qualità di libero professionista e consulente olistico, docente, autore editoriale, responsabile di un Centro Studi Olistico con sede a Bologna dove si dedica all'evoluzione personale, ricerca spirituale, consapevolezza, risveglio interiore; all’insegnamento; allo studio dell’UOMO in ogni sua componente: Fisica, Psichica, Energetica, Spirituale.

Questo libro è suddiviso in tre parti:
Prima parte:
- Che cos'è l'Autostima
- Ferite e maschere
- Sentirsi Completi
- Chi siamo
- Filosofia olistica
- Il corpo
- Patologie.

Seconda parte: Esercizi di autostima.
Terza parte: Esercizi specifici.

CHE COS'E' L'AUTOSTIMA
Auto + Stima = Valutazione di se stesso, che esprime e misura la "capacità di considerazione della sua persona". L'autostima è:
- Saper gestire le emozioni;
- Avere il controllo della propria filosofia di vita;
- Identificare le proprie rappresentazioni mentali;
- Riuscire a modificare o a bloccare le proprie submodalità interne;
- Riuscire ad individuare un programma interno per programmarsi verso il successo;
- Saper distinguere il proprio focus mentale in un dato status.

Il teologo Agostino Baker affermò: "la stima di se stessi, l'indipendenza nel giudicare, la forza di volontà" sono i tre requisiti indispensabili e fondamentali per avere l'autonomia intellettuale. La "negazione di se stessi" è un male da evitare, mentre si deve accettare il suo opposto: "amore per se stessi, accettazione, contentezza di se stessi".
Il dott. Nathaniel BRANDEN, autore del bestseller I sei pilastri dell'autostima, diede questa definizione:

"L'autostima è quella disposizione a vedere se stessi capaci di affrontare le sfide della vita e considerarsi degni della felicità che può offrire". Inoltre in una conferenza dichiarò: "si è raggiunto un momento della storia in cui il rispetto del sé, che rappresenta una fondamentale necessità psicologica, è diventata anche una esigenza economica importante, l'attributo imperativo per potersi così adattare a un mondo sempre più complesso, competitivo e stimolante".

Le emozioni che possono turbare l'autostima sono:
DOLORE, ANSIA, RABBIA, COLPA, DEPRESSIONE, SOFFERENZA, INVIDIA, SOLITUDINE.
L'ottimizzazione dei sentimenti si ottiene attraverso queste strategie:
PERDONO, GRATITUDINE, FIDUCIA IN SE', LA GIOIA, L'AMORE, LE AFFERMAZIONI POSITIVE, LA VISUALIZZAZIONE OTTIMALE, L'AUTOIPNOSI, IL RILASSAMENTO, LA MEDITAZIONE, LA RISATA, nell'ESTERNARE LE EMOZIONI.

FERITE E MASCHERE
Le ferite fondamentali sono cinque:
RIFIUTO - ABBANDONO - UMILIAZIONE - TRADIMENTO - INGIUSTIZIA.
Spesso l'essere umano usa "le maschere della personalità" per proteggersi dalle ferite. La guarigione delle ferite potrà verificarsi quando si riuscirà a prendere coscienza a quale maschera appartiene la ferita.
Individuato ciò si dovrà accettare in modo intelligente e benefico L'AMORE PER SE STESSI e di conseguenza l'amore verso gli altri. Fate questo motto anche vostro:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI VENISSE FATTO A TE!

SENTIRSI COMPLETI
Essere completi significa avere rapporti positivi con coloro con cui veniamo in contatto nella quotidianità, anche se non sono soggetti appaganti. Infatti la nostra completa crescita ed evoluzione avviene proprio quando siamo in armonia con tutti ed abbiamo un equilibrio "sano" in primis con noi stessi, e di riflesso con tutti gli altri. L'unica cosa da considerare e mettere in atto per sentirsi veramente completi è AMARE SE STESSI senza i "MA" e i "SE". Senza limiti, senza dubbi.
Il nostro "ESSERE" è come un "TESORO PREZIOSO" da custodire ed apprezzare!

CHI SIAMO
Siamo un'anima in un corpo. L'anima è situata nella zona CUORE AL FINE DI REALIZZARE L'ARMONIA, L'AMORE E LA FELICITA'. La nostra anima ha bisogno di nutrimento e per nutrirsi deve AMARE ma soprattutto deve IMPARARE A VIVERE non solo sul piano dell'avere ma anche e soprattutto sul piano dell'essere. Chi vive solo di materialità potrà sperimentare infelicità nel cuore.
Se impariamo ad ascoltare le critiche,siano esse costruttive o distruttive, troveremo che anche in esse ci può essere una vena di amore. In poche parole trasformare le cose negative in positive, eliminare i sensi di colpa, che spesso danneggiano l'esistenza e ci portano pensieri negativi.
Incominciamo a liberarci da atteggiamenti "contro-producenti" e valutiamo con calma tutti i nostri pregi e difetti: quando riusciremo ad entrare nella nostra interiorità, solo allora saremo in grado di comportarci per "QUELLO CHE SIAMO".

Dobbiamo fare "pulizia" nella nostra mente: buttare tutto ciò che non è più necessario ricordare, le convinzioni che ci hanno condizionato l'esistenza, e creare nuove esperienze per il domani. Siamo "NOI" a scegliere "TUTTO DI NOI". (Non è retorica, ma realtà). Tutti i nostri "schemi" di pensiero si possono modificare: se vogliamo vivere in maniera positiva e attiva la nostra vita, dobbiamo imparare a concepire pensieri positivi.
Ogni "messaggio positivo" che portiamo alla nostra mente ci ritornerà in forma simile. Dobbiamo tenere presente che il potere è sempre esclusivamente nel momento attuale, ma soprattutto dovete sempre ricordare che siete solo voi che potete pensare con la vostra mente perchè siete solo voi l'autorità, quindi "il potere" del vostro mondo. Per modificare al meglio la vostra esistenza si devono modificare:

- le più radicate convinzioni;
- correggere il pensare;
- correggere le espressioni;
- correggere il parlare.
Il processo di crescita, quindi è molto impegnativo, ed è valido solo quando si decide in prima persona di desiderare il CAMBIAMENTO. La prima cosa da fare è "NON CRITICARVI MAI".
Dovete smetterla di sprecare energia e dovete imparare a considerare la mente come uno strumento da adoperare quando lo desiderate. Fermate il vostro pensiero su questa affermazione:
"LA MENTE E' UNO STRUMENTO, POTRA' ESSERE USATO A VOSTRA INSCINDIBILE SCELTA E IN OGNI MODO A VOI PIU' CONSONO".

SECONDA PARTE: ESERCIZI DI AUTOSTIMA
Esercizio n° 1 = Rilassamento
Esercizio n° 2 = Controllo del linguaggio
Esercizio n° 3 = Respirazione
Esercizio n° 4 = Identità personale
Esercizio n° 5 = Gli ancoraggi
Esercizio n° 6 = Visione oggettiva delle cose
Esercizio n° 7 = Eliminazione dei blocchi: Identificarli
Esercizio n° 8 = Gestione dei blocchi: personificarli
Esercizio n° 9 = Gestione dei blocchi: liberarsene
Esercizio n° 10 = Raggiungere gli obiettivi: identificarli
Esercizio n° 11 = Raggiungere gli obiettivi: eliminare gli ostacoli
Esercizio n° 12 = Raggiungere gli obiettivi: facilitare la riuscita.

TERZA PARTE: ESERCIZI SPECIFICI

Questi esercizi specifici serviranno per superare determinati stati d'animo. Alla base di tutto, per riuscire a realizzare la nostra vita in modo semplice ed equilibrato, bisogna AMARSI: CHI AMA SE STESSO AMA GLI ALTRI. Il primo passo da fare è usare l'affermazione SONO DISPOSTO A CAMBIARE, modificare gli schemi di pensiero di autostima, abbandonare il bisogno, rilassarsi, lasciarsi andare, abbandonare il passato, eliminare il risentimento.
Fate le affermazioni positive giornaliere, fate anche esercizio fisico, fate un'autoconversazione per favorire il vostro conflitto interiore, entrate in comunicazione con il vostro aspetto fisico, infine proiettatevi verso un futuro positivo, affermando con convinzione frasi di meditazione che rafforzano la vostra autostima, come queste:

- Amo la vita in tutte le sue forme e manifestazioni
- Apro il mio cuore lasciando che il mio amore e la mia energia positiva fluiscano liberamente.
- Anche se le situazioni cambiano, l'amore per me stesso rimane inalterato.
- Amo la vita, me stesso e gli altri e mi lascio amare.
- Io voglio, merito, scelgo di stare bene.
- Amare me stesso e gli altri ogni giorno che passa è sempre più facile.
- Sono capace di trasformare ciò che penso IN AZIONI, le emozioni in piacere e il lavoro nei miei obiettivi.

In conclusione: se riusciamo a cogliere l'essenza dell'autostima, che questo libro ci insegna, la nostra vita sarà sicuramente più vivibile e ricca di emozioni positive, ma soprattutto potremo realizzare ciò che il nostro cuore desidera veramente, lavorando giorno dopo giorno per entrare in contatto con noi stessi e per riuscire a capire il nostro vero IO. NOI VALIAMO!!!, quindi perchè non valorizzarci? :-)

Ecco le mie citazioni preferite da "AUTOSTIMA - Manuale di autostima e benessere psicofisico" di Giuliana GHIANDELLI (EIFIS Edizioni):

"Se il vostro atteggiamento sarà ostile scatenerà la collera, se invece si è più tolleranti potrete tenere controllato il vostro atteggiamento...
"Il più alto livello di autostima lo si raggiunge quando potrete contare solo su di voi sapendo così valutare ottimamente la realtà, sapere fare le scelte migliori al fine di trarne il massimo dalla vita, quando vi sentirete DEGNI della felicità che la vita vi può dare, quando non avrete timore ad esprimere i vostri pensieri o desideri o esigenze, quando vi sentirete degni di godere dei risultati dei vostri sforzi...

"Per vivere in uno stato di felicità interiore, sentirsi forti in qualsiasi circostanza, si deve ricongiungere il corpo e l'anima... Bisogna utilizzare la visione OLISTICA della vita che educa l'intero essere: corpo-mente-spirito...
Ognuno di voi è il miglior medico di se stesso...

Anche l'amore arriverà quando non lo cercherete, andare a caccia dell'amore porta solo infelicità, dovete imparare che l'amore è DENTRO DI VOI, non fuori di voi. AMATE e SARETE RIAMATI..
Il pensiero positivo vi porta a essere fiduciosi, saprete affrontare la vita con atteggiamento costruttivo e produttivo, affrontando le varie situazioni vi focalizzerete solo sulla positività dell'esito, vi concentrerete solo sul vostro valore e su quello degli altri, ma soprattutto farete in modo di realizzare tutto ciò che desiderate accada...

Per sentirci completi abbiamo bisogno della consapevolezza del sè, sapere chi siamo, sapere i nostri valori e come tratteniamo le relazioni interpersonali; inoltre essere in sintonia con le nostre sensazioni, con il corpo e con la natura, capendone il lato spirituale...
Sono felice di quello che la vita mi offre e sono in grado di apprezzare quello che ho...
Con un'alta opinione di se stessi nascono le grandi aspettative." Giuliana Ghiandelli

"L'autostima è un fiore che va annaffiato ogni giorno." Willy PASINI
"L'essere umano è una parte dell'Universo quindi del tutto, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Percepisce se stesso, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, come un qualche cosa di separato dal resto, in una sorta di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione la si può paragonare a una prigione che confina nei desideri e nell'affetto per le persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione espandendo il raggio della nostra compassione per estenderla a tutte le creature e compresa la natura in tutta la sua bellezza." A. Einstein


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Ritengo un'ottima affermazione : Amo la vita in tutte le sue forme e manifestazioni. Apro il mio cuore lasciando che il mio amore e la mia energia positiva fluiscano liberamente. Anche se le situazioni cambiano, l'amore per me stesso rimane inalterato.
    Se riflettiamo su queste parole scopriremo la vera essenza della vita.

    RispondiElimina
  2. Salve, non riesco a imporre carattere e personalita' dinanzi a situazioni che mi capitano che ritengo negative , limitando i mie rapporti relazionali e appunto di autostima. E' possibile avere qualche consiglio. Grazie Angelo

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelo, la tua domanda meriterebbe un approfondimento per comprendere meglio la natura e le cause del tuo disagio. Una buona autostima è un bisogno psicologico fondamentale.
    Ti posso consigliare dei piccoli esercizi, ma soprattutto mettiti alla prova pian piano affrontando le situazioni che ti creano disagio, in modo da rafforzarti. Così migliorerai il rapporto con te stesso e con gli altri.
    Puoi iniziare il percorso leggendo questo libro e METTENDOLO IN PRATICA :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati