venerdì 21 settembre 2012

Ricco Non per Caso - Metodo per avviare un business di successo di Brendon Burchard

"RICCO NON PER CASO - Metodo rapido ed efficace per promuovere il proprio talento e avviare un business di successo" di Brendon BURCHARD (CORBACCIO Editore) è un libro molto utile per chi desidera entrare nell’"industria degli esperti", valorizzando le proprie competenze e passioni.
Brendon Burchard (www.millionairemessenger.com) è il fondatore della Experts Academy (www.expertsacademy.com), il programma più completo di consulenza aziendale e di training personale.
I suoi prodotti, libri, articoli e apparizioni televisive, ispirano più di due milioni di individui all’anno e Burchard tiene seminari e incontri seguiti da migliaia di persone.



"Ricco non per caso" ha scalato le classifiche delle più importanti testate americane come il New York Times, il Washington Post e USA Today. Questo libro è stato venduto in tutto il mondo (Italia, Francia, Brasile, Giappone, Russia, Turchia, Corea, Thailandia, e Vietnam), grazie anche alla prestigiosa casa editrice Simon & Schuster.
Brendon Burchard è un motivational coach di livello mondiale: spiega con chiarezza il mondo della consulenza e descrive 10 semplici step (passi) per avviare un business di successo basato sull'insegnamento di ciò che sapete fare. Questo testo ti insegna come far arrivare il tuo messaggio al maggior numero di persone possibile (e a ricavarne un vantaggio economico).

Infatti "Ricco non per caso" sviluppa tre temi centrali:
- La storia della vostra vita, le vostre conoscenze e il vostro messaggio, ciò che sapete per esperienza e che volete condividere con il mondo, sono più importanti e hanno un valore di mercato superiore a quanto probabilmente ritenete.
- Siete su questa terra per fare la differenza e il modo migliore per farla è utilizzare le vostre conoscenze e le vostre esperienze per aiutare gli altri ad avere successo.
- Condividendo la pratica e le informazioni empiriche a vostra disposizione per aiutare gli altri a riuscire nella vita potrete guadagnare molto e avere una vita piena di significato.

"L'industria degli esperti" è una comunità di persone aperte agli altri che condividono i loro consigli e le loro conoscenze e vengono pagate per farlo: vi danno consigli su come migliorare la vostra vita o i vostri affari. Potete diventare esperti influenti e molto ben retribuiti su quasi ogni argomento desideriate, e in questo libro l'autore ci spiega esattamente come fare.
L'arte di parlare (diventare un "oratore motivazionale") rappresenta solo una delle sei modalità di espressione dalle quali un esperto può ricavare un guadagno. Altre aree includono:
la scrittura di libri, la conduzione di seminari, il coaching, la consulenza, e la fornitura di prodotti e programmi di training on line.

Questo libro è formato da dieci capitoli:
Capitolo 1 - Come appresi a condividere il mio messaggio
Capitolo 2 - Dietro la cortina del guru
Capitolo 3 - Vita e vocazione di un messaggero milionario
Capitolo 4 - Le varie nature di un esperto
Capitolo 5 - 10 Fasi per costruire un impero
Capitolo 6 - Come fare soldi aiutando il prossimo
Capitolo 7 - Il punto di vista del messaggero milionario
Capitolo 8 - I requisiti del messaggero milionario
Capitolo 9 - Il manifesto del messaggero milionario
Capitolo 10 - Fidatevi della vostra voce.

Capitolo 1: COME APPRESI A CONDIVIDERE IL MIO MESSAGGIO

L'autore ci racconta come si è rivoluzionata in positivo la sua vita dopo il suo grave incidente in auto nella Repubblica Dominicana: da ciò ha inizio la sua grande "trasformazione", la sua completa rinascita interiore. Di conseguenza Brendon Burchard decise di dedicare la sua esistenza alla condivisione, trasmettendo il proprio MESSAGGIO importante a tutto il mondo, attraverso la testimonianza di vita descritta proprio in questo libro.
Coinvolto in un tragico incidente insieme ad un suo amico, nonostante le tante ferite, il sangue copioso, i ricordi angosciosi e traumatici che non dimenticherà mai più, Brendon inizia la sua grande evoluzione interiore, esprime il suo senso di gratitudine per il dono della vita e di una seconda possibilità.
Nei momenti tragici e ad un passo dalla morte possiamo comprendere l'importanza della nostra vita, e ci accorgiamo che mentre siamo ancora vivi, dobbiamo ancora fare tantissime cose che la vita ci offre, ma soprattutto dobbiamo "fare la differenza", essere persone migliori per noi stessi e per gli altri.
Dopo quel tragico incidente l'autore alza gli occhi al cielo, ringraziando Dio per la sua "seconda vita donata", e oggi vuole trasferire anche agli altri il suo "biglietto speciale della vita":

"Volevo dire alla gente che alla fine della propria esistenza ognuno si porrà TRE DOMANDE perchè quelle domande mi hanno cambiato per sempre e mi hanno indirizzato su una strada di passione e di significato:
Ho vissuto pienamente?
Ho mai sinceramente amato?
Ho mai contato qualcosa?
Perchè non vivere la vita in modo da essere soddisfatti delle risposte a queste domande quando la fine arriverà? Perchè non vivere in modo così pieno e presente ogni momento da sentirsi sempre vivi e pieni di energia per il dono della vita?
Perchè non occuparsi degli altri e cercare di fare la differenza nella loro vita come parte del vostro programma quotidiano, facendo in modo che ciò diventi così radicato nella vostra essenza da darvi la certezza che avete contato qualcosa per molti?" Brendon Burchard

Capitolo 2: DIETRO LA CORTINA DEL GURU
Qui sono descritti i primi passi della carriera di Brendon e, in particolare, i rapporti con il suo più grande mentore: Tony ROBBINS. Il programma audio di Robbins "Personal Power II" cambiò drasticamente la vita di Burchard, grazie a questi concetti straordinari per un giovane:
"siete voi a controllare il vostro destino, fatevi avanti, prendete una nuova decisione per voi stessi, fatevi guidare dai vostri VALORI, vivete CON PASSIONE!"
Negli anni successivi Brendon ascoltò e lesse messaggi analoghi da parte di "guru" dell'auto-aiuto (self-help) e della formazione manageriale e finanziaria:
Wayne DYER, Deepak CHOPRA, Stephen COVEY, David Bach, John GRAY, John MAXWELL, Jack CANFIELD, Debbie FORD, Brian TRACY, T. Harv EKER e tanti altri.
Tutto ciò sempre stimolato da molte persone che gli dicevano sempre: "Dovresti raccontare la tua storia e comunicare al mondo il tuo messaggio". Da qui inizia la sua avventura...

Capitolo 3: VITA E VOCAZIONE DI UN MESSAGGERO MILIONARIO

Diventare un "messaggero milonario" è sia una vocazione che una vera carriera. E' una vocazione perchè fa parte dello scopo della nostra vita imparare e fare esperienza del mondo, girandoci quindi per dare una mano a coloro che stanno anch'essi cercando di andare avanti.
Esaminiamo le storie di alcuni grandi esperti, spesso prese ad esempio:

- Da più di trent'anni TONY ROBBINS rappresenta una fonte di ispirazione per coloro che vogliono liberare il proprio potere personale, e ha raggiunto milioni di persone in tutto il mondo.
- STEPHEN COVEY ha definito "i sette pilastri del successo", mantenendo il suo libro Le Sette Regole per Avere Successo nell'elenco dei bestseller per più di 21 anni.
- ZIG ZIGLAR tiene conferenze in cui ripete la sua straordinaria formula per i "passi verso il successo" ed è ancora costretto a rifiutare degli ingaggi per eccesso di richieste.
- RICK WARREN ha trasformato il suo consiglio spirituale nel saggio più venduto di tutti i tempi: "La vita con uno scopo".
- DAVID BACH iniziò elargendo consigli finanziari e poi diventò un esperto famoso in tutto il mondo.
SUZE ORMAN, JIM CRAMER e DAVE RAMSEY sono conosciuti nell'area della consulenza finanziaria.
- WAYNE W. DYER, autore di fama internazionale e relatore nel campo dell'auto-aiuto, ha lasciato l'ambito accademico e si è costruito una carriera eccezionale.
JOHN GRAY ha creato un fenomeno trentennale e un impero basato sulla collana "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere".
MARIANNE WILLIAMSON fornisce consigli spirituali. Questi grandi esperti hanno iniziato imparando a confezionare e promuovere il loro messaggio e individuando un modo per essere utili al maggior numero possibile di persone.

Ecco i nove motivi per cui, secondo Brendon Burchard, "l'industria degli esperti" è l'ambito lavorativo migliore in assoluto nel quale costruirsi una carriera:
1 - Il vostro lavoro si basa interamente sulla vostra passione e sulle vostre conoscenze
2 - Le attività del vostro lavoro sono incentrate sulla "relazione" e sulla "creazione"
3 - Lavorate dove e quando vi pare, a iniziare da ora
4 - Lavorate con chi volete
5 - Le vostre "promozioni si basano sulle vostre promozioni"
6 - Il vostro guadagno corrisponde al VALORE di quello che offrite, non alle ore di lavoro.
7 - Non avete bisogno di un gruppo di lavoro numeroso
8 - Gli strumenti di successo sono semplici ed economici
9 - I GUADAGNI sono incredibilmente superiori a quelli di ogni altra industria.

Capitolo 5: 10 FASI PER COSTRUIRE UN IMPERO

Fase 1 - Definite chiaramente l'ambito della vostra competenza
Fase 2 - Scegliete il vostro pubblico
Fase 3 - Scoprite i problemi del vostro pubblico
Fase 4 - Definite la vostra storia
Fase 5 - Create una SOLUZIONE
Fase 6 - Create un sito web
Fase 7 - Organizzate una campagna di lancio per i vostri prodotti e i vostri programmi
Fase 8 - Pubblicate del contenuto gratuito
Fase 9 - Procuratevi dei partner promozionali
Fase 10 - Aggiornatevi di continuo e costruite la vostra professione sulla distinzione, l'eccellenza e il servizio.

Capitolo 6: COME FARE SOLDI AIUTANDO IL PROSSIMO
"E' possibile, secondo voi, guadagnare aiutando gli altri? Io vi rispondo di SI' categorico. Ma per comprenderlo bisogna predisporsi e adottare alcune strategie e metodi che vi suggerirò in questo libro per indirizzarvi a questa convinzione. (Penserete voi: Facile a dirsi... difficile da mettere in pratica...) Moltissimi ci riescono: perchè non voi?"

Ecco I SEI PILASTRI DEL PROFITTO per l'esperto professionista:
- SCRITTURA
- PARTECIPAZIONI A CONFERENZE COME ORATORE
- ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI
- COACHING
- CONSULENZE
- VENDITE ON LINE.

Come costruire un impero da un milione di dollari in cinque passi:
1) Create un prodotto informativo che costi poco
2) Create un programma in abbonamento che costi poco
3) Create un prodotto informativo di costo medio
4) Create un seminario di diversi giorni a un livello di prezzo elevato
5) Create un programma di coaching a un livello di prezzo elevato.

Capitolo 7: IL PUNTO DI VISTA DEL MESSAGGERO MILIONARIO

"Ciò che ho scoperto, come molti altri prima di me, è che il successo nella vita è in gran parte "un gioco interiore". Dipende molto di più da ciò che pensate, da quello che provate e da come vi comportate piuttosto che dagli strumenti o dalle risorse che avete a disposizione.
Il vostro atteggiamento psicologico e le pratiche da voi adottate sono molto più importanti di qualsiasi altra cosa. Un aspirante esperto dovrà soprattutto concentrarsi su queste cinque convinzioni:

Convinzione n.1 - La mia esperienza di vita, il mio messaggio e la mia voce sono preziosi.
Alcuni pionieri del movimento dell'autostima, incluso Nathaniel BRANDEN, ci dicono che la percezione del proprio valore è la chiave per comprendere e coltivare l'autostima e il successo nella vita.
Più ritenete di valere, più vi sentirete capaci e fiduciosi!

Convinzione n. 2 - Se non lo so o non ce l'ho, lo imparerò o lo creerò.
Nessuno sa o ha a disposizione tutte le cose necessarie sin dall'inizio: LO SCOPRONO E SI BUTTANO!
La convinzione è che, indipendentemente da ciò che sappiamo e abbiamo, inizieremo, lotteremo, sperimenteremo, lavoreremo sodo e impareremo o creeremo tutto ciò che sarà necessario per comunicare al mondo il nostro messaggio.
Possiamo quindi dire:
"Certo, quella persona di successo ha raggiunto questo obiettivo, quindi anch'io POSSO FARCELA. Devo solo prendere a modello ciò che ha fatto e che altri hanno fatto e seguire le loro tracce."

Una guida per l'esperto potrebbe essere questa:
1) Le cose che dovrò imparare per riuscire nel mondo degli esperti includono...
2) Le cose che dovrò creare per poter incominciare includono...
3) Le persone che devo prendere a modello per accorciare il mio apprendimento includono...
4) Le scuse che probabilmente tirerò fuori durante il cammino includono...

Convinzione n. 3 - Non lascerò che i limiti iniziali del mio lavoro limitino il mio entusiasmo.
Convinzione n. 4 - Prima studente, poi insegnante, servitore sempre.
Convinzione n. 5 - La ricerca dell'eccellenza è uno stile di vita.

Capitolo 8: I REQUISITI DEL MESSAGGERO MILIONARIO

In questo capitolo viene evidenziata l'importanza di avere l'atteggiamento giusto e necessario per condividere il vostro messaggio e costruire nel frattempo la vostra impresa.
Che cos'è che fanno gli esperti?
In che cosa eccellono, e quali pratiche adottano regolarmente?
L'abilità che dobbiamo imparare inizialmente è quella di padroneggiare il nostro linguaggio comunicativo, e soprattutto sviluppare capacità di scrittura.
Se volete "dominare" il vostro destino, dovete sviluppare vere competenze in quello che state facendo, con entusiasmo e dedizione, anche quando risulterà difficile e noioso: dovrete identificare le vostre competenze ed esercitarvi infinitamente con la PRATICA. Solo così arriverete al successo finale.
Dovrete diffondere il vostro messaggio facendo queste tre cose:
1) Creare un blog e una presenza sui siti web di social media.
2) Scrivere dei post e degli articoli
3) Girare, montare e postare video su questi siti.

I seguenti 5 requisiti sonoo la risposta di Brendon Burchard a una domanda che viene fatta spesso:
"Che cosa devo saper fare in questa industria, e in che cosa dovrei diventare davvero bravo per avere successo?"

Requisito N. 1 = IL POSIZIONAMENTO
- Come posso spiegare in che cosa sono diverso? Perchè il mio contenuto è prezioso? Quanto devo far pagare? A quale "livello" voglio giocare?
Requisito N. 2 = IL CONFEZIONAMENTO
Messaggeri ed esperti sono fondamentalmente dei "creatori di contenuto".
Requisito N. 3 = LA PROMOZIONE
Il vostro primo compito in questa professione è insegnare ed essere utili agli altri. La chiave per utilizzare al meglio le vostre promozioni è capire i comportamenti d'acquisto e la psicologia di vendita.
Requisito N. 4 TROVARE DEI PARTNER
Requisito N. 5:  VOLER SERVIRE.

Capitolo 9: IL MANIFESTO DEL MESSAGGERO MILIONARIO (o la trasformazione della grande industria)
Vi sono implicazioni sia positive che negative in tutto ciò. Ma una cosa è assolutamente positiva: il CONTENUTO è adesso di importanza primaria e i nuovi padroni dell'economia saranno i creatori di contenuti. Il mondo ci guarda alla ricerca di nuove idee e di informazioni pratiche che possano migliorare la vita e far crescere gli affari.

"Continuo a provare una grande riconoscenza per il "biglietto della vita". Vivo ogni giorno per essere degno di tale benedizione, e mentre mi sforzo di VIVERE PIENAMENTE , di AMARE SINCERAMENTE e di FARE LA DIFFERENZA mi sento grato per il SUO amore e la SUA guida.
Ecco un messaggio per tutti voi: "SII TE STESSO. SII ONESTO. FAI DEL TUO MEGLIO. PRENDITI CURA DELLA TUA FAMIGLIA. TRATTA GLI ALTRI CON RISPETTO. SEGUI I TUOI SOGNI" Brendon Burchard

Ecco le mie citazioni preferite da "RICCO NON PER CASO - Metodo rapido ed efficace per promuovere il proprio talento e avviare un business di successo" di Brendon Burchard (CORBACCIO Editore):

"Grazie alla grande democratizzazione dei contenuti e della diffusione che Internet rende possibile, ognuno di noi può creare e distribuire contenuti informativi (infoprodotti) di grande valore in grado di aiutare gli altri. State per scoprire che in questa nuova economia tutti noi possiamo influire sugli altri e possiamo tutti essere pagati per le nostre conoscenze senza dover lavorare per qualcun altro.
Se avete un messaggio da condividere e una connessione Internet, potete costruirvi una carriera nell’industria degli esperti e farvi pagare per ciò che sapete. Capirete che portare un altro alla scoperta di se stesso può essere un’attività piena di significato e altamente remunerativa...

E' il vostro momento. Tutto ciò che dovete fare è decidere se questa è la vostra vera vocazione e l'opportunità giusta per voi...
Nessun esperto ha iniziato la sua carriera essendo già ricco e famoso. Hanno iniziato proprio da dove siete voi adesso. Ciò che hanno fatto dopo è stato costruire la propria competenza, imparare a confezionare e promuovere il loro messaggio e individuare un modo per essere utili al maggior numero possibile di persone." Brendon Burchard

"Questo libro è un must per ogni autore, speaker, coach, consulente, esperto di marketing." John GRAY, autore del bestseller Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
"La nostra è un'industria che si misura sul valore aggiunto che sappiamo dare agli altri, e questo libro dimostra chiaramente che Brendon Burchard è uno dei migliori." Jack CANFIELD, ispiratore di Un brodo caldo per l'anima
"Vorrei aver letto "Ricco non per caso" vent'anni fa, perchè mi avrebbe insegnato a migliorare incredibilmente tanto sul piano professionale quanto su quello economico. Una lezione che invece ho imparato a fatica e col tempo. Non importa quanti anni abbiate, adesso è il momento per fare la differenza nel mondo. Brendon vi insegnerà come."
Daniel G. AMEN, autore di Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita

"Voi avete un potere personale illimitato per vivere la vita che desiderate e fare la differenza, e io posso aiutarvi ad attivarlo." Anthony ROBBINS
"La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti al di là di ogni limite. E' la nostra luce, non il buio che è in noi, a spaventarci di più. Ci domandiamo: "Chi sono io per essere brillante, splendido, pieno di talento, favoloso?" In realtà, chi siete per NON esserlo?
Siete figli di Dio. Il vostro giocare in piccolo non serve il mondo. Siamo tutti nati per risplendere, come i bambini. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non è solo in alcuni di noi, ma in ognuno. E permettendo alla nostra luce di brillare, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso."
Marianne WILLIAMSON, autrice del bestseller Ritorno all'amore

"Il successo si misura non tanto dalla posizione che uno ha raggiunto nella vita, quanto dagli ostacoli che ha dovuto superare." Booker T. Washington
"La storia della cattedrale. Un uomo chiede a degli operai che cosa stanno facendo e uno risponde: "Spacco le pietre e mi guadagno da vivere", mentre un altro dice: " Stiamo costruendo una cattedrale".
"Se mai vi è capitato di sognare di costruire la vostra carriera sulla capacità di offrire consulenze, conoscenze e competenze, questo è il libro per voi" David BACH, autore di L'automatic millionaire


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Apprezzo questa definizione dell'autore: Vivo ogni giorno per essere degno di tale benedizione, e mentre mi sforzo di VIVERE PIENAMENTE , di AMARE SINCERAMENTE e di FARE LA DIFFERENZA mi sento grato per il SUO amore e la SUA guida.

    RispondiElimina
  2. Complimenti, davvero un bell articolo.

    RispondiElimina

Articoli correlati