venerdì 28 settembre 2012

Usiamo la Memoria di Tony Buzan

"USIAMO LA MEMORIA - Per ricordare quasi tutto" di Tony BUZAN (Sperling & Kupfer Editori) ti rivelerà l'enorme potenziale della tua memoria e ti insegnerà a sfruttarlo al massimo.
Tony Buzan, definito "Il Mago della mente", è l'uomo con il quoziente di creatività più alto del mondo ed è il più importante ricercatore nei campi dell'apprendimento e della memoria: da più di trent'anni è impegnato nello studio di strumenti e tecniche per l'apprendimento e lo sviluppo dell'intelligenza.
I suoi numerosi libri e prodotti sull’esplorazione e l’utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi (un totale di più di tre milioni di copie vendute, e in continua crescita!).

Tony Buzan è autore di oltre cento libri, tra cui il bestseller internazionale MAPPE MENTALI (NLP ITALY - Alessio Roberti Editore), oggi in Italia una delle opere più lette e apprezzate sul sistema del “Mind Mapping”, di cui Buzan è l’ideatore.
Ricordo anche LETTURA VELOCE (di cui pubblicherò una recensione prossimamente), Mappe Mentali per il Mondo del Lavoro, Usiamo la testa (scelto come uno dei 1000 libri più importanti dello scorso millennio).
E' il fondatore del World Memory Championship, in cui centinaia di "atleti della memoria" provenienti da tutto il mondo si sfidano in dieci "discipline" diverse di memorizzazione.
Dal 2013 si terranno anche nel nostro Paese i Campionati Italiani di Memoria, riconosciuti ufficialmente dal World Memory Sports Council.



"Usiamo la memoria" ci insegna il segreto per imparare ad acquisire e sistemare le nozioni (attraverso esercitazioni e allenamenti) ed avere un cervello da adoperare come una macchina meravigliosa, in grado di immagazzinare miliardi di dati pronti per essere usati.
Questo libro ci spiega nei dettagli come mettere alla prova le reali capacità della nostra memoria con esempi, test ed esercizi utili per fare pratica e allenare la nostra mente ad acquisire la concentrazione e la capacità di memorizzare in modo veloce e immediato. E' suddiviso in 4 parti:

Parte prima: Come funziona la memoria
Parte seconda: I sistemi di base per allenare la memoria
Parte terza: I sistemi avanzati
Parte quarta: La tecnica di apprendimento e memorizzazione totale (La matrice di autopotenziamento della memoria o SEM3)

Attraverso i vari test di memorizzazione possiamo praticare:
Test di concatenazione, test di fissaggio, test di numeri, test delle carte, dei volti, delle date, e con vari risultati dopo averli eseguiti. Naturalmente Tony Buzan ci descrive nei dettagli anche l'origine degli studi sulla memoria iniziando dai Greci e dai Romani, fino ad arrivare alle teorie moderne.
I sistemi presentati in questo testo ci forniranno degli elementi fissi facilmente memorizzabili, risvegliando la nostra immaginazione. In tutte le tecniche di memoria c'è una parola chiave, che è la parola chiave della memoria, l'aggancio costante a cui il lettore attaccherà altri elementi che desidera ricordare.
Ma il più importante è sicuramente il SISTEMA DI COLLEGAMENTO perchè è quello che facilita l'apprendimento dei sistemi più complessi. La memoria umana è talmente efficace e funziona così naturalmente che la maggior parte della gente non si rende neppure conto che ogni parola che dice e che ascolta viene subito analizzata, riconosciuta e collocata nel contesto appropriato.

Ogni momento, ogni percezione, ogni pensiero, ogni cosa che si fa durante l'intera giornata e tutta la vita è una funzione della propria memoria, la cui precisione è quasi perfetta.
Le poche cose che talvolta dimentichiamo sono minuscoli puntini in un enorme oceano. Lo scopo di questo libro è quello di rendere la memorizzazione un esercizio facile e piacevole.
Non preoccupatevi se il risultato sarà scarso  all'inizio: con un po' di volontà, con costanza e insistenza, i risultati saranno efficaci e concreti.
In questa nuova edizione ampliata e aggiornata di "Usiamo la memoria", un classico dell'argomento, il celebre creatore delle Mappe Mentali® ti condurrà in un percorso che va dalle più recenti scoperte neuroscientifiche alle tecniche di base (come il collegamento e l'ancoraggio), per arrivare alla pratica avanzata della conversione fonetica, che permette di memorizzare da dieci a oltre cento elementi.

Da lì, grazie al metodo Self-Enhancing Master Memory Matrix (Matrice di autopotenziamento della memoria, o SEM3) potrai potenziare al massimo la tua abilità mnemonica.
Allenare la memoria è una pratica che migliora anche tutti gli altri meccanismi mentali:
non soltanto ti permetterà di ricordare di più e più in fretta, ma stimolerà la tua immaginazione, aumenterà la tua creatività, ti aiuterà a pensare in modo più efficace, dandoti fiducia, sicurezza e successo nella vita. Completamente a colori, corredato da test di autovalutazione e applicazioni appositamente adattate per l'edizione italiana, è un testo di riferimento imperdibile.

La prefazione è stata scritta da Matteo SALVO, insegnante di tecniche di memoria, lettura rapida e metodologie di studio e autore dei libri "Il Segreto di una memoria prodigiosa" e "Impara l’inglese in un mese":

"È ora di mettere bene in chiaro che non ha senso iniziare a leggere, studiare o cercare di imparare qualsiasi cosa se prima non si impara il metodo migliore per farlo.
Ritengo che le tecniche di apprendimento dovrebbero essere considerate materia di studio e d’esame, mentre non sono approfondite neanche alla facoltà di psicologia. Tutti si considerano esperti semplicemente per aver sentito dire che per ricordare una serie di parole basta collegarle tra loro da una storia: sarebbe come dire che sono uno chef esperto perché so come si apre una scatoletta di tonno!
C’è molto di più e, grazie all’impegno di Tony Buzan che ha dedicato la vita alla ricerca di metodi per migliorare le capacità di apprendere di ciascuno di noi, oggi potrete stupirvi delle vostre potenzialità.
Con questo libro avrai accesso a una quantità indescrivibile di tecniche preziose per riuscire a ricordare con facilità tutto ciò che è più importante per te. Metti alla prova le tue capacità e diventa anche tu il migliore atleta della mente!" Matteo Salvo

"La cosa importante in ogni sistema mnemonico è di assicurarsi che la parola chiave e quella da ricordare siano ASSOCIATE in modo totale e certo. Per ottenere questo risultato, l'associazione deve avere una o più delle seguenti connotazioni:

- Esagerata. L'immagine che risulta dall'associazione deve dare un'idea di eccezionalità.
- Assurda. L'elemento comico e umoristico stimola la memoria.
- Sessuale. Se il sesso può in qualche modo servire da spunto, mettetecelo.
- Mobile. Un'immagine che si muove rimane impressa più a lungo di una statica.
- Colorata. Un colore brillante e bizzarro non si dimentica.
- Fantasiosa. La fantasia aiuta sempre.
- Pura. I due elementi dovranno essere collegati con il minore utilizzo di parole possibili. I legami troppo elaborati, astratti o confusi sono un ostacolo." Tony Buzan


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Direi proprio che è un libro che ci aiuta...anche se sono una studentessa universitaria, può sempre essere adottato per conoscere meglio alcune tecniche di memorizzazione. Tutto ci torna utile, attraverso queste preziose informazioni, che apprezzo molto.

    RispondiElimina

Articoli correlati