martedì 25 settembre 2012

Il METODO - Per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio

"Il METODO (The Tools) - Per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio" di Phil Stutz e Barry Michels (Sperling & Kupfer Editori) è un libro rivoluzionario sulla crescita personale. Un kit di strumenti pratici, immediati ed efficaci per migliorare da subito la tua vita.
Non esistono problemi insormontabili, basta avere gli strumenti giusti e Il METODO per saperli utilizzare. Non bisogna credere nel Metodo, ma solo metterlo in pratica. I risultati saranno sorprendenti.
Phil Stutz e Barry Michels, psicoanalisti, hanno messo a pun­to le tecniche (gli "Strumenti") illustrate in questo libro in decenni di esperienza di psicoterapia. Entrambi operano a Los Angeles, e fra i loro clienti più assidui si annoverano molti protagonisti dello show business hollywoodiano.



I pazienti che intraprendono una psicoterapia lamentano in particolare un fatto: prima che nella loro vita si possa notare un vero cambiamento si deve attendere per un tempo che pare interminabile. "Il Metodo" offre finalmente una risposta a questa frustrazione.
Quando il presente e il futuro prossimo ci procurano ansia, preoccupazione e dolore, è inutile cercare le cause nel passato, come fa il modello tradizionale di intervento psicologico. I due autori hanno invece sviluppato un insieme di tecniche semplici ed innovative per passare immediatamente e in poco tempo all'AZIONE.
Le hanno chiamate "The Tools" (gli Strumenti) e sono la chiave che permette a chiunque di far leva sui propri problemi per accedere all'immenso potere delle risorse interiori. Gli ostacoli si trasformano così in opportunità, con risultati notevoli: grazie a veloci esercizi pratici, si ritrova il coraggio, si supera la paura, si rinforza l'autostima, si riesce ad esprimere veramente il proprio essere e si diventa più creativi.

Il libro è così articolato:
- La rivelazione di una nuova via
- Lo strumento: l'Inversione del Desiderio
- Lo strumento: l'Amore Attivo
- Lo strumento: l'Autorità Interiore
- Lo strumento: il Flusso di Gratitudine
- Lo strumento: il Rischio
- La fede nelle forze superiori
- I frutti di una nuova visione.

L'obiettivo di questo libro è offrirvi il "Metodo" per sfruttare al meglio le cosiddette "forze superiori". Imparerete a dire a voi stessi: "QUALE STRUMENTO MI PERMETTE DI RISOLVERE?"
Lo "strumento" vi connette a una forza superiore e quella forza vi aiuta a superare le difficoltà. "Noi siamo fermamente decisi ad aiutarvi a cambiare vita. Se anche voi lo siete, dovrete capire che cosa vi impedisce di impiegare gli strumenti e trovare il modo di reagire."
C'è un altro elemento essenziale per assicurarvi di non rinunciare: la FEDE. Questo libro vi spiegherà la natura delle quattro forze superiori e fondamentali. Per ciascuna di queste, vi fornirà lo strumento che vi farà diventare una cosa sola con quella forza: la CAPACITA' DI CREARE IL VOSTRO FUTURO.

Primo Strumento: L'Inversione del Desiderio - La forza superiore: L'AVANZAMENTO
Usate l'inversione del Desiderio quando dovete intraprendere un'azione che procrastinate o eludete.

Noi evitiamo di compiere gli atti che ci risultano più dolorosi, preferendo rifugiarci in una "COMFORT ZONE" che limita gravemente le nostre potenzialità e le nostre possibilità di vivere appieno. Lo strumento vi consente di AGIRE superando il dolore e vi aiuta a rimettere in marcia la vostra vita.
Teoricamente la "Comfort Zone" dovrebbe salvaguardare la vostra vita, ma in realtà quello che fa è decurtarla: infatti verrà il giorno in cui dovremo saldare il conto, e allora ci toccherà il dolore peggiore di tutti: la consapevolezza di avere sprecato la nostra vita.

Alcuni individui si rifiutano di vivere una vita decurtata, affrontano una mole immensa di dolore, da grandi rifiuti, fallimenti a minori episodi di imbarazzi e ansie. Essi, infatti, sanno gestire anche la più modesta tediosa sofferenza, non evitando nulla riescono a perseguire le loro più alte aspirazioni e sembrano più VIVI.
Hanno la forza in più per sopportare qualsiasi dolore: un senso dei propri scopi futuri, un obiettivo importante e chiaro da raggiungere.
Ciò determina e crea la "spinta" per ottenere quella "FORZA DI AVANZAMENTO" determinante ed efficace. Un suggerimento importante è di utilizzare questo strumento quando dovete fare qualcosa di sgradevole, immediatamente "prima di agire".

Secondo Strumento: L'AMORE ATTIVO - La forza superiore: Il FLUSSO

Non possiamo attendere passivamente che qualcosa apra il nostro cuore. Quando qualcuno ci ha appena offeso, dobbiamo fare uno sforzo cosciente per generare amore. Ci vuole impegno per saper amare. Ricorrete all'Amore Attivo ogni volta che qualcuno vi infastidisce, vi irrita o vi provoca, spingendovi ad entrare nel "LABIRINTO".
E' un modo sicuro per uscirne attingendo al Flusso, in qualsiasi circostanza. Ecco i tre passi da fare:
1) la "concentrazione" (raccogliete amore e trasportatelo nel vostro cuore)
2) la "trasmissione" (il cuore funziona come un canale che attinge amore da un luogo più elevato e lo immette in questo mondo)
3) la "penetrazione" (quando sentite amore, entrate nell'altra persona).

Come si applica l'Amore attivo? L'amore attivo genera l'autocontrollo. Niente è più distruttivo per sé e per gli altri di un carattere irascibile che non si sa dominare. L'unico modo per tenere a freno un temperamento simile è avere a disposizione uno strumento che funzioni all'istante, disinnescando la "bomba" prima che esploda.
Suggerimento: ricorrete all'Amore Attivo non appena qualcuno fa qualcosa che vi fa arrabbiare.

Quarto strumento: Il Flusso di Gratitudine - La forza superiore: la GRATITUDINE

Individuate alcuni aspetti della vostra vita di cui siete riconoscenti, elencateli mentalmente, per percepire il valore di ciascuno. Dovreste sentire gratitudine che esprimete facendola fluire verso l'alto, direttamente dal cuore. Trovate cose di cui essere riconoscenti. Scegliete aspetti della vostra vita per cui vi sentite veramente riconoscenti.

Quinto Strumento: il RISCHIO - La forza superiore: la FORZA DI VOLONTA'

Vedetevi distesi sul letto di morte. Quel vostro sè futuro sa quanto sia cruciale l'attimo presente, essendone ormai a corto. NON SPRECATE IL PRESENTE.
Questo creerà in voi la drammatica urgenza di USARE QUI E ORA lo strumento di base che avete scelto. Non accettate il mondo così come lo trovate, ma apportatevi qualcosa di vostro.
Stabilite la direzione da prendere e non curatevi delle reazioni altrui. Restate focalizzati sui vostri obiettivi, anche a costo di sacrificare la gratificazione immediata.

"Saremo soddisfatti solo se, dopo aver letto questo libro, continuerete a utilizzare gli strumenti per sempre. Allora diventerete dei creatori. E' questo il nostro obiettivo, e dovrebbe essere anche il vostro. Quindi se aspirate ad essere dei creatori, il vostro lavoro inizia ora. Per mantenere vitali le vostre forze superiori, dovrete usare gli strumenti a lungo, o meglio per il resto della vita.
Il potere delle forze superiori è assolutamente reale. Più a lungo faranno parte della vostra esistenza, più profondamente vi cambieranno. IL FUTURO E' NELLE VOSTRE MANI!" Phil Stutz e Barry Michels

Ecco le mie citazioni preferite dal libro "Il Metodo (The Tools)" di Phil Stutz e Barry Michels (Sperling & Kupfer Editori):

"Dolci sono i vantaggi dell'avversità, che, come rospo, orrendo e velenoso, reca però in capo un gioiello prezioso." W. Shakespeare
"Ciò che ferisce, istruisce." B. Franklin
"Ahimè per coloro che non cantano mai... ma muoiono con tutta la loro musica dentro." O. W. Holmes

"Il dolore peggiore di tutti: la consapevolezza di avere sprecato la nostra vita...
Ogni essere umano ha accesso all'infinito, ma deve impegnarsi per raggiungerlo...
L'autorità interiore (Terzo Strumento) vi consente di superare la timidezza iniziale, in particolare con qualcuno che vi interessa sentimentalmente...
La nostra esistenza deve essere complicata, o non troveremo mai la via verso le potenzialità che DIO vuole vederci sviluppare...
La vera felicità è la presenza costante delle forze superiori nella nostra vita. E l'universo è stato concepito in modo che queste forze siano costantemente disponibili; per accendervi, non abbiamo che da usare gli strumenti...

Caratteristiche del "creatore" (il suo codice etico):
- Non accetta il mondo così come lo trova, ma vi apporta qualcosa di suo.
- Non segue il branco; stabilisce autonomamente la direzione da prendere e non si cura delle reazioni altrui.
- Sa resistere alle distrazioni superficiali. Resta focalizzato sui propri obiettivi, anche a costo di sacrificare la gratificazione immediata." Phil Stutz e Barry Michels




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono convinta che ogni essere umano ha delle forze interiori che neanche conosce, attraverso la lettura di questo articolo possiamo comprendere meglio anche il libro nei dettagli.

    RispondiElimina

Articoli correlati