mercoledì 19 settembre 2012

PNL al lavoro - Tecniche per la tua crescita professionale e personale

"PNL AL LAVORO - Un manuale completo di tecniche per la tua crescita professionale e personale" di Sue KNIGHT (NLP ITALY - Alessio Roberti Editore) è un quadro dettagliato di che cos'è la PNL, dei suoi fondamenti e di come essa possa essere applicata nella vita quotidiana.
E' un manuale pratico che insegna come utilizzare la PNL sul lavoro, attraverso esempi ed esercizi che analizzano le casistiche relative a diverse professioni; uno studio affascinante e piacevole per i neofiti e al contempo un invito stimolante agli esperti per continuare a sviluppare nuovi modi di pensare.



Sue Knight, coach, autrice, trainer di PNL, è da molti considerata una delle più importanti formatrici mondiali in PNL applicata al business. È autrice di numerosi libri tradotti in tutto il mondo.
In questo volume sono raccolte le tecniche più efficaci della PNL, spiegate in modo semplice ed esaustivo: quindi è un testo accessibile anche a chi non ha alcuna conoscenza in materia.
L'autrice espone con grande chiarezza e immediatezza i principali strumenti messi a disposizione dalla Programmazione Neuro-Linguistica. Ti guida in un viaggio alla scoperta della PNL, della sua efficacia e del suo fascino, accompagnando le spiegazioni con esempi ed esercizi che ti aiuteranno ad acquisire un atteggiamento orientato all'efficienza e alla ricerca delle soluzioni.
Leggendo PNL al Lavoro imparerai come:

- sviluppare l'attitudine a raggiungere i risultati;
- comunicare in modo più efficace;
- entrare a tuo piacimento in stati psicofisici potenzianti;
- aumentare il tuo livello di motivazione;
- stabilire e mantenere relazioni gratificanti.
Che cos'è la PNL? La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è lo studio di ciò che funziona nel nostro modo di pensare, di esprimerci e di comportarci. E' un modo per codificare e riprodurre l'eccellenza che vi consentirà di raggiungere sistematicamente gli obiettivi che vi siete prefissi per voi stessi, il vostro lavoro la vostra vita.

PRIMA PARTE: GLI ELEMENTI DELLA PNL
Come funziona la PNL? Bisogna concentrarsi solo su ciò che fa la differenza, attitudine spesso assente nei modelli e nelle tecniche più tradizionali. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla PNL, potrete estrarre questi elementi misteriosi e stilare il codice dell'eccellenza. Ci sono cose di cui non siete (ancora) a conoscenza. Facciamo qualche esempio pratico:

- Cosa fate di diverso in quelle relazioni caratterizzate da una squisita armonia, dove sapete in anticipo che cosa sta per dire l'altra persona?
- Come fate, in quelle situazioni in cui vi sentite particolarmente a vostro agio, a generare quel senso interiore di calma e certezza, nonostante il contesto possa apparire davvero difficile?
- Com'è che, a volte, tutto ciò che fate sembra riuscire alla perfezione e voi vi sentite assolutamente centrati e pronti a superare voi stessi?
- Cosa accade nel momento in cui innestate quella marcia in più e trovate l'energia per ottenere risultati che in altri momenti non vi sareste neppure sognati?

Quando conosciamo le risposte a queste e altre domande simili, cominciamo ad avere maggiori possibilità di scegliere come pensare, come sentirci e come comportarci e quindi aumenteremo i modi a nostra disposizione per realizzare ciò che vogliamo veramente. Ma analizziamo in breve gli elementi della PNL:
Il primo ambito di questa classificazione tecnica è "NEURO". La parola "Neuro" ha a che fare con il modo in cui usiamo la mente, il corpo e le percezioni, per pensare e dare un senso alle esperienze. Più diventiamo consapevoli dei nostri schemi di pensiero, più aumenta la nostra flessibilità e, con essa, la nostra capacità di influenzare il nostro destino.
La sezione "LINGUISTICA" comprende i capitoli "Una comunicazione più ricca", "Domande di precisione" e "Metafore" a cui si aggiungono, con questa nuova edizione, "Linguaggio ipnotico" e "Meta-messaggi".

Infine c'è la sezione "PROGRAMMAZIONE" (ritenuta dall'autrice l'aspetto più importante della PNL).
Infatti, con il modellamento, imparerete non soltanto ad applicare sinergicamente tutte le tecniche di PNL per estrarre e sintetizzare talenti straordinari, ma anche ad avere accesso alle risorse nascoste dentro di voi, in modo da comprendere quale sia il vostro vero potenziale.
Quali sono gli schemi di pensiero preferenziali?

1) VISIVO (idee, fantasie e ricordi vengono rappresentati sotto forma di immagini)
2) AUDITIVO (pensate con i suoni, voci o rumori)
3) CINESTESICO (per voi i pensieri sono sensazioni, come un tocco. Anche il gusto e olfatto vengono considerati parte di questa categoria).

La nostra mente adotta preferenzialmente uno di questi due metaprogrammi: "VERSO" (favorevole); "VIA DA"(sfavorevole).
Cosa c'è nei vostri pensieri? L'abilità di pensare a ciò che si desidera veramente si indica con "verso". L'abilità di pensare a ciò che non si vuole si indica con "via da".
Come gestire il proprio dialogo interno?
Usate le DOMANDE per mettere in discussione il dialogo interno
:
Che cosa avrei potuto fare di diverso e cosa posso imparare per il futuro?
Acquisendo la consapevolezza delle domande che poniamo a noi stessi, possiamo esercitare un'influenza notevole sugli stati di cui facciamo esperienza. Il nostro stato influisce sulle nostre reazioni e queste diventano abitudini che determinano il nostro futuro.

Alcune convinzioni, spesso negative (ad es: Queste presentazioni non vanno mai bene... oppure: parlare in pubblico mi stressa, oppure: Non riesco a rilassarmi ecc.), possiamo modificarle in meglio attraverso domande riflessive:
C'è mai stata una volta in cui la presentazione è andata bene?
In che modo
parlare in pubblico fa sì che tu ti senta stressato? Come vorresti sentirti invece?
Che cosa ti impedisce di rilassarti? Che cosa puoi fare?


Quindi riconoscendo e mettendo in discussione le cancellazioni, le generalizzazioni e le distorsioni nelle vostre parole e in quelle dei vostri interlocutori, non solo migliorerete la qualità della vostra comunicazione; aumenterà anche la vostra capacità di scegliere cos'è che volete davvero dalla vita.
PROGRAMMAZIONE:
"L'importanza del modellamento". Il principio base del modellamento è:
SE QUALCUNO E' IN GRADO DI FARLO, LO PUO' FARE CHIUNQUE.
Il modellamento si occupa più del "COME" che del "PERCHE'". Può essere definito uno stato di curiosità e di totale apertura: si tratta di ascoltare, osservare, rispettare gli altri per imparare da loro e da noi stessi.
E' un modo per raggiungere risultati duraturi ed essere davvero soddisfatti di sé. La PNL è un processo di modellamento, per escogitare strategie di "scorciatoie" bisogna:

- identificare l'abilità che intendete produrre.
- scegliere una o più persone che a parer vostro dimostrano di possedere quell'abilità
- osservate il modello in azione per identificare cosa fa di preciso e come lo fa
- fate domande al vostro modello
- quali sono le abilità da modellare
- riproducete gli schemi mentali e comportamentali del modello.
Se i risultati saranno uguali al vostro "modello", avete completato efficacemente il processo, se non lo sono, tornate al modello e scoprite quali altri elementi fanno la differenza, infine annotate la strategia, in modo da poterla utilizzare e anche svilupparla e quindi migliorarla in seguito.

Che cosa si intende per "TOTE"? (TEST-OPERAZIONE-TEST-ESCI)
E' una procedura che ci accompagna per tutta la vita: confrontiamo lo stato attuale con lo stato desiderato e mettiamo in atto quei comportamenti che a nostro giudizio ci porteranno verso l'uscita dal test e alla soddisfazione dei nostri obiettivi. Il segreto sta nel non fermarsi alle domande, raccogliere informazioni necessarie in modo di completare la strategia per raggiungere i nostri obiettivi.
Quindi il TOTE è un ciclo di feedback la cui funzione è stimolarci a trovare ciò di cui abbiamo bisogno per raggiungere lo stato desiderato.

SECONDA PARTE: MODELLARE SE STESSI CON LA PNL

Il bello è combinare gli elementi della PNL in modi diversi. Il primo di questi capitoli è "ATTINGERE AL PROPRIO POTENZIALE INTERIORE: ANCORAGGIO".
Questo processo vi consentirà di accedere alle vostre risorse naturali in qualsiasi momento. In particolare, l'ancoraggio vi consente di gestire il vostro stato emozionale. Quando saprete controllare il vostro stato, potrete scegliere quali tecniche impiegare e in che modo trasmettere la vostra influenza in qualunque situazione.

"ALLINEARSI: livelli di cambiamento neurologici"
Ciascuno di noi ha valori e convinzioni che guidano ogni suo gesto e ogni parola che proferisce. Quindi prima ancora di poter anche soltanto pensare a come vogliamo influenzare gli altri, abbiamo bisogno di pensare a come influenzare noi stessi.
Tale coerenza aprirà le porte al successo e alla vostra capacità di essere un esempio ispiratore e, in ultima analisi, vi consentirà di raggiungere un alto grado di soddisfazione.
Robert DILTS, uno dei maggiori formatori di PNL a livello internazionale, ha sviluppato un modello, che prende il nome di livelli logici del cambiamento, che costituisce una straordinaria cornice di riferimento:

- Quale scopo mi guida, nel fare ciò che faccio? (SCOPO)
- Chi sono io? Come mi percepisco e come potrebbe cambiare questo senso d'identità? (IDENTITA')
- In che modo tutto ciò si adatta alle mie convinzioni e ai miei valori? (CONVINZIONI E VALORI)
- Come posso farcela? Di quali abilità ho bisogno? (CAPACITA')
- Cosa posso fare? Quali AZIONI posso intraprendere? (COMPORTAMENTO)
- In che modo tutto ciò influisce sul mio comportamento? (AMBIENTE).

Per un atteggiamento "PROATTIVO" (orientato all'azione) è necessario concentrarsi sui livelli più alti: spiritualità, identità, mission, convinzioni e valori. Più sarete capaci di operare indipendentemente dal comportamento delle altre persone, e dai cambiamenti nell'ambiente, più diventerete proattivi.
In che modo si sviluppa la congruenza personale? Rispondendo a queste domande, che elencherò di seguito, e dando tempo al tempo, inizierete a sviluppare un senso di congruenza personale:

- Di quale sistema fate parte e quale sistema vorreste influenzare?
- Quali sono la vostra identità e la vostra mission?
- Quali sono i vostri valori e le vostre convinzioni?
- Quali sono le vostre capacità? - Che cosa fate?
- Qual è il vostro ambiente?
Il semplice processo di acquisire consapevolezza dei vostri livelli vi consentirà di scegliere quali cose volete mantenere e quali, invece, cambiare.

CONVINZIONI POTENZIANTI
Le convinzioni sono opinioni che diamo a noi stessi, degli altri e del mondo. Esse influenzano e danno forma al nostro comportamento. Qualsiasi momento difficile riusciremo a superarlo sicuramente se alla base abbiamo la CONVINZIONE di farcela.
Le nostre convinzioni (sia negative che positive) influenzano ogni attimo della nostra vita. Con la PNL potete cambiare le vostre convinzioni e crearne di nuove che vi sostengano nella realizzazione dei vostri obiettivi.

OTTENERE CIO' CHE SI DESIDERA VERAMENTE: OBIETTIVI BEN FORMATI

Fatevi questa domanda: Che cosa voglio veramente? Oggi? Domani? Quest'anno? Il prossimo anno?
Nei prossimi cinque anni? Dalla mia carriera? Dalla vita?
Per comprendere bene ciò che si desidera, bisogna comprendere il proprio scopo più elevato, assicurarsi che gli obiettivi siano in linea con ciò che siamo e che desideriamo essere, AGIRE a piccoli passi verso il successo.
Per ottenere il successo desiderato, bisogna adottare delle "scorciatoie":

- Pensate a qualcosa che desiderate veramente;
- Concedetevi (perchè no) il permesso di sognare e lasciate anche fare all'inconscio, è una parte fondamentale del processo;
- In che modo questo obiettivo è allineato con ciò che siete e con la persona che volete diventare?
Tutte queste teorie fanno appello al semplice buonsenso, ciò che fa la differenza è quanto tempo dedichiamo al metterle effettivamente IN PRATICA.

COACHING E PNL
Lo scopo di un coaching attuato con gli strumenti della PNL è supportare le persone affinchè possano realizzare il loro pieno potenziale. Il suo intervento si basa sulla presupposizione che, per la maggior parte, le cose che limitano il nostro potenziale NON vengono dall'esterno: si tratta di strategie inefficaci o nocive che abbiamo appreso e che risiedono in noi.
In conclusione quando si ricorre alla PNL (definita anche "lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva"), si riscopre come strutturiamo i nostri pensieri, i nostri ricordi, la nostra immaginazione, in modo simile allo studio di un codice di programmazione.
Questo processo ci porta a comprendere in che modo arriviamo a comportarci come facciamo, e se non otteniamo i risultati desiderati, possiamo cercare gli errori di programmazione e sistemarli.

Ecco le mie citazioni preferite da PNL AL LAVORO di Sue KNIGHT (NLP ITALY - Alessio Roberti Editore):

"Pensate a un obiettivo che desiderate realizzare nella vita o nel lavoro. Qual è il vostro stato desiderato? Qual è il vostro stato attuale?
Quale qualità dovete trovare in voi
, per iniziare a colmare la distanza tra i due?
In che modo potete ritrovare in voi quella qualità, così da esprimerla in concomitanza con l'obiettivo che volete raggiungere oggi?...

La nostra capacità di influenzare va al di là delle parole
. Generalmente più del 90 per cento delle nostre capacità di influenzare comunicando NON dipendono dalle parole che utilizziamo...
Usate le domande per mettere in discussione il dialogo interno. Le domande che rivolgiamo a noi stessi sono particolarmente importanti, perchè la mente inconscia è predisposta a rispondere e continuerà a lavorare finchè non troverà una risposta...
Coloro che ottengono risultati straordinari sono motivati dalla passione e dall'amore per ciò che fanno." Sue Knight

"Ciò che vediamo e ciò che udiamo diviene l'oggetto dei nostri pensieri. I nostri pensieri diventano le nostre emozioni. Le nostre emozioni influenzano le nostre reazioni. Le reazioni diventano abitudini e sono le nostre abitudini a decidere il nostro destino." Bob Gass
"E' impossibile non comunicare." Paul Watzlawick
"Se continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, continueremo a ottenere sempre gli stessi risultati."
"Se a un uomo dai un pesce, l'avrai sfamato per un giorno. Se gli insegni a pescare, l'avrai sfamato per sempre."

"Porta il tuo tempo (atmosferico) con te." Stephen COVEY, da "Le sette regole per avere successo"
"Il problema non è tanto ciò che facciamo, quanto ciò che diventiamo." Oscar Wilde
"Se desideri vivere appieno, devi sviluppare il senso della prospettiva. La vita è infinitamente più grande dell'inezia a cui si aggrappa il tuo cuore e alla quale hai conferito il potere di turbarti a questo modo." Anthony DE MELLO

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Finalmente possiamo comprendere questa disciplina, la spiegazione è veramente chiara, e utile anche a chi non ha dimistichezza con questa materia.

    RispondiElimina

Articoli correlati