"COACH 2.0 Strategie Operative per Avviare e Promuovere la Tua Attività di Coaching sul Web" di Stefano CALICCHIO (BRUNO Editore) è un e-book che rappresenta un vero e proprio percorso formativo, che vi aiuterà notevolmente nel comprendere e scoprire quali sono le migliori strategie per iniziare a promuovere la vostra nuova attività di coach professionista.
Stefano Calicchio (www.stefanocalicchio.com www.calmail.it) si è laureato presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, avendo seguito il corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Dopo un’esperienza aziendale nel marketing ha intrapreso la strada imprenditoriale.
E’ il fondatore del primo portale italiano sulla promozione della cultura, dell’editoria, della musica e dell’arte on line. Appassionato di marketing ed economia, ha pubblicato titoli in italiano, inglese e spagnolo.
Stefano Calicchio ha pubblicato numerosi e-book con Bruno Editore, tra cui:
Il Fattore Network
L'Ufficio Stampa 2.0
Lavorare da Casa con il Web
Rendite da Internet
Rendite da Ebook
"Coach 2.0" è una preziosa guida che ha lo scopo di rispondere alla domanda che ogni coach si pone quando ha terminato il proprio percorso formativo:
"Come posso promuovere e vendere la mia attività di consulenza?"
Per trovare valide soluzioni è indispensabile acquisire la conoscenza dei giusti strumenti promozionali.
"Coach 2.0" è formato da tre parti:
Come valorizzare la propria attività di coaching
Come promuovere la propria attività di coaching
Come aumentare le opportunità di lavoro
"Diventare coach richiede il background di un percorso pratico/formativo molto impegnativo e coinvolgente.
Nella mia attività di consulente di marketing appassionato di crescita personale, ho potuto conversare con moltissimi coach, riscontrando in molti la stessa domanda di fondo:
"Come si può sviluppare il business del coaching in Italia?"
"Come ci si fa conoscere e quali passi bisogna compiere per rendere prosperosa questa attività?"
Nella pratica, si tratta di un’attività che può essere iniziata senza grossi impegni economici e organizzativi." Stefano Calicchio
Capitolo 1 - Come VALORIZZARE la propria attività di COACHING
SEGRETO n. 1:
"Il coaching è stato in questi anni un mercato pionieristico. La sua evoluzione porterà a una selezione dei consulenti sul mercato, giungendo così a una fase di maturazione."
Questo problema si può risolvere se si possiedono le competenze necessarie a raggiungere direttamente i propri "prospect" (o clienti potenziali).
SEGRETO n. 2:
"Il coach di successo deve risolvere l’ambivalenza creata da una larga concorrenza non sempre altamente professionalizzata e una platea di potenziali clienti ancora in parte impreparati alla consulenza di coaching."
Il compito che spetta al Coach 2.0 è quindi di dare informazioni al potenziale cliente, ma anche offrire fin dall’inizio chiare spiegazioni sull’esistenza stessa dei prodotti e delle consulenze di coaching.
SEGRETO n. 3:
"Conoscere e APPLICARE i nuovi strumenti di comunicazione digitale è un lasciapassare indispensabile per poter costruire un’attività di coaching di successo in Italia."
Un semplice business plan può essere redatto in pochissimo tempo e deve rispondere ai seguenti quesiti:
- Quali sono gli OBIETTIVI dell’attività di coaching?
- Qual è il mercato di riferimento?
- Com’è composta la concorrenza?
- Quali sono gli obiettivi di vendita?
- Qual è il piano di marketing per raggiungere tali obiettivi?
- Quali sono le spese che si dovranno sostenere e quali gli obiettivi di redditività?
- Con quali tempi verrà sviluppata l’attività?
Capitolo 2 - Come PROMUOVERE la propria attività di COACHING
SEGRETO n. 5:
"La SINERGIA delle varie azioni di comunicazione e visibilità messe in campo dal coach permette di ottenere risultati migliori rispetto a un utilizzo improvvisato delle opportunità comunicative."
Per avere successo come coach e raggiungere finalmente gli obiettivi inseriti nel vostro business plan, è importante essere operativi all’interno di due precise aree:
Area di CONTATTO e area di VISIBILITA'.
Molti consulenti di marketing tendono oggi a sottovalutare o ad eliminare del tutto le forme classiche di visibilità.
Invece le attività promozionali classiche sono ancora in grado di generare risultati interessanti, anche se spesso richiedono dei costi.
SEGRETO n. 6:
"Impostare una buona pratica di promozione tradizionale è importante per rassicurare i clienti potenziali, fidelizzare i clienti acquisiti e migliorare il proprio BRAND di coach."
Esistono moltissime azioni tradizionali di business development come: eventi, presentazioni, pubblicità cartacea e pubblicità generica.
Infine c'è il passaparola solo dopo, quando l'attività è già avviata. Spesso i network di persone non vengono utilizzati al meglio da vari coach per farsi pubblicità.
Come promuovere il coaching con gli strumenti digitali
Vi sono moltissimi strumenti digitali utilizzabili per promuoversi on line, ma l’attività di coaching offre risultati migliori concentrandosi su alcuni di essi. Ecco le tre strategie da utilizzare:
- un SITO internet pensato per la specifica attività del coaching e della formazione personale;
- un BLOG personale, grazie al quale potete aprire delle conversazioni con i vostri lettori;
- Newsletter e Strumenti Sociali.
SEGRETO n. 7:
"Il sito web occupa una posizione privilegiata per il marketing del coach, perché deve essere presente in ogni comunicazione che lo riguarda."
SEGRETO n. 8:
"Il blog è uno strumento di marketing troppo spesso sottovalutato, perché i risultati migliori diventano visibili nel medio e lungo termine."
Una newsletter ben sviluppata può essere utilizzata per promuovere il profilo del coach all’interno di un social network.
La newsletter è probabilmente lo strumento più importante di fidelizzazione dei clienti e di conversione all’acquisto che un coach possa utilizzare.
Infine i social network (Google+, LinkedIn, Facebook, Twitter ecc.) sono un’altra ottima opportunità per generare attenzione e interesse verso la propria attività di coaching.
Come AGIRE SUBITO: il PIANO DI MARKETING in 3 settimane
Per ottenere buoni risultati è fondamentale la creazione di un piano di marketing contenente i vari passi che dovrete compiere:
Prima settimana
- Stesura degli obiettivi di comunicazione coerentemente agli obiettivi di business
- Individuazione della NICCHIA DI RIFERIMENTO per la propria attività di coaching tramite ricerca di mercato e servendosi degli strumenti offerti da internet;
- Progettazione dei materiali di marketing: bigliettini da visita, leaflet ecc.;
- Progettazione del SITO web.
Seconda settimana
- Apertura del sito web;
- Campagna di test attraverso pubblicità digitale a pagamento;
- Apertura del BLOG;
- Apertura e collegamento del sito al blog e ai propri riferimenti all’interno dei social network.
Terza Settimana
- Creazione e distribuzione degli strumenti avanzati di promozione: e-book, landing page, bonus ecc.;
- Ricerca delle prime opportunità di Joint Venture (collaborazioni);
- Primo lancio della NEWSLETTER mensile;
- Primo contatto con possibili siti, associazioni o professionisti interessati a una collaborazione nell'offerta di consulenza ai privati o alle imprese.
"Questa guida vi può aiutare a rendere l’avviamento della vostra nuova professione più semplice, veloce e proficuo. Molto dipenderà anche DA VOI.
I consigli di questo e-book necessitano di molta energia e costanza da parte del coach, perché non possono certamente “mettersi in pratica da soli”...
Al coach di oggi è richiesto di offrire nuove scelte alla propria audience attraverso la propria attività di consulenza.
Chi ha letto questa guida possiede già tutto il know-how necessario per raggiungere importanti risultati." Stefano Calicchio
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Leggi la mia recensione di questo libro di Brian TRACY, segnalato da Stefano Calicchio nella bibliografia dei testi utili per approfondire gli argomenti trattati nell'e-book "Coach 2.0":
Coaching per l'Imprenditore e il Professionista di Brian Tracy
Un caro saluto.
Stefano Calicchio (www.stefanocalicchio.com www.calmail.it) si è laureato presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, avendo seguito il corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Dopo un’esperienza aziendale nel marketing ha intrapreso la strada imprenditoriale.
E’ il fondatore del primo portale italiano sulla promozione della cultura, dell’editoria, della musica e dell’arte on line. Appassionato di marketing ed economia, ha pubblicato titoli in italiano, inglese e spagnolo.
Stefano Calicchio ha pubblicato numerosi e-book con Bruno Editore, tra cui:
Il Fattore Network
L'Ufficio Stampa 2.0
Lavorare da Casa con il Web
Rendite da Internet
Rendite da Ebook
"Coach 2.0" è una preziosa guida che ha lo scopo di rispondere alla domanda che ogni coach si pone quando ha terminato il proprio percorso formativo:
"Come posso promuovere e vendere la mia attività di consulenza?"
Per trovare valide soluzioni è indispensabile acquisire la conoscenza dei giusti strumenti promozionali.
"Coach 2.0" è formato da tre parti:
Come valorizzare la propria attività di coaching
Come promuovere la propria attività di coaching
Come aumentare le opportunità di lavoro
"Diventare coach richiede il background di un percorso pratico/formativo molto impegnativo e coinvolgente.
Nella mia attività di consulente di marketing appassionato di crescita personale, ho potuto conversare con moltissimi coach, riscontrando in molti la stessa domanda di fondo:
"Come si può sviluppare il business del coaching in Italia?"
"Come ci si fa conoscere e quali passi bisogna compiere per rendere prosperosa questa attività?"
Nella pratica, si tratta di un’attività che può essere iniziata senza grossi impegni economici e organizzativi." Stefano Calicchio
Capitolo 1 - Come VALORIZZARE la propria attività di COACHING
SEGRETO n. 1:
"Il coaching è stato in questi anni un mercato pionieristico. La sua evoluzione porterà a una selezione dei consulenti sul mercato, giungendo così a una fase di maturazione."
Questo problema si può risolvere se si possiedono le competenze necessarie a raggiungere direttamente i propri "prospect" (o clienti potenziali).
SEGRETO n. 2:
"Il coach di successo deve risolvere l’ambivalenza creata da una larga concorrenza non sempre altamente professionalizzata e una platea di potenziali clienti ancora in parte impreparati alla consulenza di coaching."
Il compito che spetta al Coach 2.0 è quindi di dare informazioni al potenziale cliente, ma anche offrire fin dall’inizio chiare spiegazioni sull’esistenza stessa dei prodotti e delle consulenze di coaching.
SEGRETO n. 3:
"Conoscere e APPLICARE i nuovi strumenti di comunicazione digitale è un lasciapassare indispensabile per poter costruire un’attività di coaching di successo in Italia."
Un semplice business plan può essere redatto in pochissimo tempo e deve rispondere ai seguenti quesiti:
- Quali sono gli OBIETTIVI dell’attività di coaching?
- Qual è il mercato di riferimento?
- Com’è composta la concorrenza?
- Quali sono gli obiettivi di vendita?
- Qual è il piano di marketing per raggiungere tali obiettivi?
- Quali sono le spese che si dovranno sostenere e quali gli obiettivi di redditività?
- Con quali tempi verrà sviluppata l’attività?
Capitolo 2 - Come PROMUOVERE la propria attività di COACHING
SEGRETO n. 5:
"La SINERGIA delle varie azioni di comunicazione e visibilità messe in campo dal coach permette di ottenere risultati migliori rispetto a un utilizzo improvvisato delle opportunità comunicative."
Per avere successo come coach e raggiungere finalmente gli obiettivi inseriti nel vostro business plan, è importante essere operativi all’interno di due precise aree:
Area di CONTATTO e area di VISIBILITA'.
Molti consulenti di marketing tendono oggi a sottovalutare o ad eliminare del tutto le forme classiche di visibilità.
Invece le attività promozionali classiche sono ancora in grado di generare risultati interessanti, anche se spesso richiedono dei costi.
SEGRETO n. 6:
"Impostare una buona pratica di promozione tradizionale è importante per rassicurare i clienti potenziali, fidelizzare i clienti acquisiti e migliorare il proprio BRAND di coach."
Esistono moltissime azioni tradizionali di business development come: eventi, presentazioni, pubblicità cartacea e pubblicità generica.
Infine c'è il passaparola solo dopo, quando l'attività è già avviata. Spesso i network di persone non vengono utilizzati al meglio da vari coach per farsi pubblicità.
Come promuovere il coaching con gli strumenti digitali
Vi sono moltissimi strumenti digitali utilizzabili per promuoversi on line, ma l’attività di coaching offre risultati migliori concentrandosi su alcuni di essi. Ecco le tre strategie da utilizzare:
- un SITO internet pensato per la specifica attività del coaching e della formazione personale;
- un BLOG personale, grazie al quale potete aprire delle conversazioni con i vostri lettori;
- Newsletter e Strumenti Sociali.
SEGRETO n. 7:
"Il sito web occupa una posizione privilegiata per il marketing del coach, perché deve essere presente in ogni comunicazione che lo riguarda."
SEGRETO n. 8:
"Il blog è uno strumento di marketing troppo spesso sottovalutato, perché i risultati migliori diventano visibili nel medio e lungo termine."
Una newsletter ben sviluppata può essere utilizzata per promuovere il profilo del coach all’interno di un social network.
La newsletter è probabilmente lo strumento più importante di fidelizzazione dei clienti e di conversione all’acquisto che un coach possa utilizzare.
Infine i social network (Google+, LinkedIn, Facebook, Twitter ecc.) sono un’altra ottima opportunità per generare attenzione e interesse verso la propria attività di coaching.
Come AGIRE SUBITO: il PIANO DI MARKETING in 3 settimane
Per ottenere buoni risultati è fondamentale la creazione di un piano di marketing contenente i vari passi che dovrete compiere:
Prima settimana
- Stesura degli obiettivi di comunicazione coerentemente agli obiettivi di business
- Individuazione della NICCHIA DI RIFERIMENTO per la propria attività di coaching tramite ricerca di mercato e servendosi degli strumenti offerti da internet;
- Progettazione dei materiali di marketing: bigliettini da visita, leaflet ecc.;
- Progettazione del SITO web.
Seconda settimana
- Apertura del sito web;
- Campagna di test attraverso pubblicità digitale a pagamento;
- Apertura del BLOG;
- Apertura e collegamento del sito al blog e ai propri riferimenti all’interno dei social network.
Terza Settimana
- Creazione e distribuzione degli strumenti avanzati di promozione: e-book, landing page, bonus ecc.;
- Ricerca delle prime opportunità di Joint Venture (collaborazioni);
- Primo lancio della NEWSLETTER mensile;
- Primo contatto con possibili siti, associazioni o professionisti interessati a una collaborazione nell'offerta di consulenza ai privati o alle imprese.
"Questa guida vi può aiutare a rendere l’avviamento della vostra nuova professione più semplice, veloce e proficuo. Molto dipenderà anche DA VOI.
I consigli di questo e-book necessitano di molta energia e costanza da parte del coach, perché non possono certamente “mettersi in pratica da soli”...
Al coach di oggi è richiesto di offrire nuove scelte alla propria audience attraverso la propria attività di consulenza.
Chi ha letto questa guida possiede già tutto il know-how necessario per raggiungere importanti risultati." Stefano Calicchio
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Leggi la mia recensione di questo libro di Brian TRACY, segnalato da Stefano Calicchio nella bibliografia dei testi utili per approfondire gli argomenti trattati nell'e-book "Coach 2.0":
Coaching per l'Imprenditore e il Professionista di Brian Tracy
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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