domenica 4 novembre 2012

La Vita Come Tu la Vuoi di Claudio Belotti

"LA VITA COME TU LA VUOI - Realizza il tuo progetto più bello: te stesso" di Claudio BELOTTI (Sperling & Kupfer Editori) è un bel libro che stimola in ognuno gli interrogativi "su misura" per fare chiarezza nelle scelte e che fornisce a ciascun lettore le risposte risolutive.
Claudio Belotti, uno dei pionieri del coaching, è un uomo diretto, sincero, che non si dà "arie da guru". Da oltre vent'anni si occupa di crescita e sviluppo personale e conosce le domande che mettono in crisi e fanno pensare.

Il suo obiettivo è di stimolare a migliorare la nostra vita attraverso la consapevolezza di riconoscere il proprio valore interiore.
Oltre ad essere co-fondatore di Extraordinary, ha il massimo livello di specializzazione in PNL che la “Society of NLP” (fondata dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder) riconosce a pochissime persone al mondo ed è l’unico italiano ad avere il titolo di “Master Trainer in NLP for Business”.
Ho già pubblicato la mia recensione dell'ultimo libro di questo autore:

THE SPIRAL Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le dinamiche a spirale di Christopher C. Cowan, Natasha Todorovic e Claudio BELOTTI



Claudio Belotti si è formato in PNL con Richard Bandler (con il quale collabora come assistente nei corsi americani), si è specializzato in Linguistica con John Grinder (co-creatore della PNL) e in Coaching e Leadership con Robert DILTS.
Ha insegnato al fianco di Anthony ROBBINS e ha formato oltre centomila persone in quattro continenti. E' il massimo esperto italiano in Dinamiche a Spirale.

Nel libro "La vita come tu la vuoi" l'autore ci rivela quali sono le risorse che possiamo mettere in gioco per ottenere la vita dei nostri sogni.
Il testo presenta un metodo in 4 passi che ci faranno scoprire come attuare finalmente un cambiamento radicale della nostra esistenza (che abbiamo sempre desiderato):
ESSERE, CREDERE, FARE e AVERE.
ECCO I PRINCIPI FONDAMENTALI:

* Sii risoluto e mettiti in gioco, è la tua vita.
* Preparati a tutto, non hai idea di quanto la tua vita sarà straordinaria.
* La paura deve essere al tuo servizio, non la tua padrona.
* Lascia che gli altri combattano, tu divertiti. La vita non è una guerra, è un viaggio.
* Abbi fede in te stesso ma anche negli altri.
* Sii riconoscente per tutto. La gratitudine è l'emozione che ti darà una vita straordinaria.
* Crea momenti magici per te e per gli altri.
* Inizia tu. In qualsiasi cosa, inizia tu.

1- ESSERE: DIVENTA CHI SEI

Spesso siamo vittime del nostro stile di vita, che ci rende sempre meno reali e sempre più infelici. Accumuliamo oggetti da possedere e cose da fare, perdendoci ciò che davvero conta:
le relazioni, la salute, la gioia, noi stessi.
Ti sei mai chiesto perché sei qui? Oppure qual è il senso della vita? Chi sono io? Che cosa voglio?

Quello che molti fanno è correre come criceti sulla ruota per poi prendersi piccoli momenti di felicità, vera o presunta. Poi attendiamo il domani, dicendoci che sarà migliore.
Se facciamo quello che abbiamo sempre fatto, nulla cambierà. E sai perché? Perché se non cambi tu, non possono cambiare le cose.
Ecco questo è un buon inizio per valutare la nostra vita e capire come cambiare la nostra vita e cosa vogliamo veramente. La domanda di fondo è semplice:

Come mai alcuni riescono ad avere fortuna, successo, salute, amore, felicità mentre altri no?
Cosa fa la differenza?
Pensiamo di essere liberi, invece siamo condizionati, corriamo e ci adattiamo senza sapere il perchè. Rimaniamo tranquilli e apatici, restiamo sempre nello stesso sistema e quindi siamo "eterni insoddisfatti".

Il primo passo verso la libertà è quello di capire veramente CHI SEI e soprattutto FERMARTI.
Bisogna meditare: far riposare la mente, lo spirito, le emozioni e il corpo. Più ti fermerai, più sarai allineato con te stesso e quindi più felice.
In questo modo capirai finalmente cosa vuoi veramente nella vita, quali sono le tue priorità e i tuoi obiettivi. Imparerai quali sono le risorse che puoi mettere in gioco per realizzare la vita dei tuoi sogni. Scoprirai come tirar fuori il meglio da te stesso e dalla tua vita.

2- CREDERE: Credi in chi sei e in ciò che farai.

Quello in cui crediamo diventa la nostra realtà. Puoi chiamarli come vuoi: valori, convinzioni, credenze, fede, ecc... rientrano tutti nella stessa categoria e incarnano quello che ti sembra vero.
Ciò che conta è che TU ci CREDI: quindi li adotti come parametri del tuo comportamento. Ovviamente ci sono tanti aspetti che non puoi controllare: il tempo meteorologico, l'andamento della Borsa, cosa deciderà il governo domani ecc.
Ci sono poi altri elementi, invece, che puoi influenzare: come il tuo stato di forma fisica o l'umore del tuo partner. Ma in assoluto PUOI CONTROLLARE SOLO UNA COSA: TE STESSO.

Albert Bandura, psicologo canadese e ricercatore presso l'università di Stanford, ha condotto diversi studi sull'apprendimento e sull'efficacia delle persone e sostiene che le convinzioni che nutriamo sulla nostra capacità di fare qualcosa influenzano le nostre scelte, le nostre aspirazioni ecc.
Perciò, dato che qualunque cosa tu creda è vera, ti conviene credere in qualcosa di UTILE!

Perchè fai quello che fai?
Perchè credi in quello che credi? Perchè vuoi quello che vuoi? La risposta è sempre la stessa: EMOZIONI. Siamo più emozioni che logica.
Persino la scienza lo ha dimostrato, scoprendo il cosiddetto "secondo cervello" o " cervello addominale".
A decidere è spesso la pancia, o meglio i centri nervosi della pancia. Il cervello addominale ha il compito di muovere e digerire il cibo, ma anche di passare informazioni alla testa.
Infatti molti messaggi sono legati alle emozioni e impercettibili alla coscienza, cioè inconsci.

"Quante sono le emozioni che provi? E quali sono? Tutte le volte che faccio questa domanda in giro per il mondo, ricevo risposte disarmanti: mi vengono elencate meno di dieci emozioni e più della metà sono negative!
Devi avere tante emozioni nella tua vita e devi fare in modo che siano soprattutto POSITIVE, piacevoli."

Le nostre storie si cambiano se siamo NOI A VOLERLE CAMBIARE! Prima di tutto, smetti di raccontartela o, meglio ancora, inizia a raccontartela una NUOVA:

- Se quelle che tu chiami sfortune fossero invece le tue grandi fortune?
- Se la colpa non fosse degli altri ma tua?
- Se i problemi fossero ostacoli per rendere le cose più divertenti?
- Se i nemici fossero maestri travestiti che vogliono insegnarti qualcosa?
- Se tu fossi l'eroe, il protagonista?

Forse non puoi cambiare la storia passata, ma puoi senz'altro modificare quella presente e il finale.
Puoi cambiare la colonna sonora, il lavoro del regista e dello sceneggiatore (che sei tu), il titolo e gli attori. Noi esseri umani abbiamo il privilegio di poter SCEGLIERE. Dobbiamo credere in noi stessi, nelle nostre capacità e nel futuro, dobbiamo affrontare le paure e i nostri limiti.
Dobbiamo assolutamente AGIRE e fare la nostra parte.

Ora è arrivato il momento di agire. Hai definito CHI SEI, hai definito IN COSA CREDI, adesso BISOGNA FARE:
al centro di tutto ci sei tu, quello che sei; attorno c'è quello in cui credi, poi ci sono le tue azioni.
Il presente è l'unico luogo temporale dove puoi agire e modificare le cose. Quindi devi cominciare a vivere il presente in modo nuovo.
Devi interrompere le abitudini. Inizia da cose semplici, poi continua con aspetti più importanti. Se non modifichi le tue abitudini, riprodurrai sempre la stessa vita.

Secondo gli esperti mondiali della crescita personale, tra cui Jim ROHN, Napoleon HILL, Brian TRACY, Anthony ROBBINS, una caratteristica comune a tutte le persone di successo è "l'abilità di motivarsi a fare quello che devono fare sia che ne abbiano voglia sia che non ne abbiano voglia."
Edward Banfield, docente di Harvard, ha scoperto che l'elemento che fa la differenza è la "PROSPETTIVA TEMPORALE": quanto più in alto un individuo sale, in qualunque società, tanto più a lungo termine è il suo orizzonte temporale.

Le parole d'ordine sono "IMPEGNO" e "AUTODISCIPLINA". E' arrivato il momento di goderti la vita. "SII TE STESSO, NESSUN ALTRO PUO' FARLO MEGLIO DI TE."
ESSERE è l'unica cosa che rimane per sempre e che ti permette di CREDERE, per FARE e poi AVERE.

"SE VUOI, PUOI TUTTO. Basta fare quello sforzo in più e soprattutto CREDERCI. Puoi fare quello che vuoi: E' LA TUA STORIA, NON PENSI CHE NE VALGA LA PENA?
Io ho scelto di interpretarla e viverla da protagonista. Tu cosa vuoi fare?
Lo so, sembra difficile. Ma io ti aiuterò, e alla fine di questo libro sarai pronto a ottenere ciò che desideri." Claudio Belotti

Ecco le mie citazioni preferite da LA VITA COME TU LA VUOI di Claudio BELOTTI (Sperling & Kupfer Editori):

"Molte persone dedicano la loro vita a realizzare un'idea di ciò che dovrebbero essere, invece di realizzare se stesse." Bruce Lee
"Il successo senza soddisfazione è fallimento...
L'unica cosa che ci impedisce di essere chi siamo e di avere ciò che meritiamo è la STORIA che ci raccontiamo." Anthony Robbins
"Ricordarmi che morirò presto è il più importante strumento che ho trovato per aiutarmi a fare le grandi scelte della vita." Steve JOBS

"Luke Skywalker: Non ci posso credere Yoda: Ecco perchè hai fallito!" (dal film L'Impero colpisce ancora)
"Una vita dedicata a nulla di più grande di se stessi è una vita molto povera." Martin Seligman
"Le aspettative degli insegnanti hanno un effetto straordinario sugli studenti: "effetto Pigmalione". Robert Rosenthal, ricercatore californiano

"Il tuo cervello renderà vera qualsiasi cosa in cui credi. Se credi di potere, potrai; se credi di non potere, non potrai...
Credere e avere fede in se stessi significa anche riconoscere il nostro "lato oscuro" e sapere che è parte di noi...
Siamo esseri umani che cercano di avere un'esperienza spirituale o siamo esseri spirituali che hanno un'esperienza umana...
SIAMO TUTTI STRAORDINARI!" Claudio Belotti

"Ogni volta che sei tentato di fare le stesse cose, chiedi a te stesso se vuoi essere un prigioniero del tuo passato o un pioniere del tuo futuro." Deepak Chopra
"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo metterlo in PRATICA; la motivazione non basta, dobbiamo AGIRE." Goethe

"Tutti sbagliamo: i campioni sanno come sbagliare meglio degli altri." John McEnroe, tennista americano
"Le persone hanno tutte le risorse di cui hanno bisogno ma le hanno a livello inconscio; tutto ciò che dobbiamo fare è renderle disponibili dove servono." Richard Bandler e John Grinder


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati