martedì 27 novembre 2012

PNL PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA Un corso introduttivo a questa straordinaria disciplina che aiuta a sviluppare tutte le potenzialità

"PNL PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA Un corso introduttivo a questa straordinaria disciplina che aiuta a sviluppare tutte le potenzialità" di Roderich HEINZE e Sabine Vohmann Heinze (RED Edizioni) presenta un programma articolato in due parti:
1) Un corso di base, in cui si impara a diventare coscienti delle proprie abitudini, dei propri modelli, dei propri "programmi comportamentali".
2) Un corso avanzato, in cui viene suggerito che cosa fare per sviluppare nuove modalità di comportamento e per scoprire altre prospettive.



Roderich Heinze è coach di PNL, consulente aziendale e insegnante di Feldenkrais. Tiene corsi di PNL in Germania e in altri Paesi. Collabora con riviste specializzate.
Sabine Vohmann-Heinze è coach di PNL, fisioterapista, insegnante di Feldenkrais e ipnoterapista.

La PNL è una disciplina che aiuta ad accrescere e a dispiegare il potenziale che è in ognuno di noi, con ricadute importanti su tutti gli aspetti della vita:
- la consapevolezza di sé e l'autostima;
- le relazioni con gli altri;
- l'attitudine mentale a volgere in positivo le nostre sensazioni e la nostra percezione della realtà;
- la capacità di concentrarsi sugli obiettivi e di trovare la giusta via per raggiungerli.
"PNL Programmazione NeuroLinguistica" è un corso base di PNL articolato in due parti, le tecniche di base e quelle avanzate.

La prima parte illustra una serie di esercizi che aiutano a prendere consapevolezza dei propri modelli di pensiero e di comportamento.
Le tecniche avanzate ci permettono di capire che cosa possiamo fare per superare in modo creativo i nostri condizionamenti, per sviluppare nuove modalità comportamentali e diventare artefici della nostra vita.
E' un libro di facile comprensione poichè la teoria è espressa in modo pratico, senza molti termini tecnici, quindi è "alla portata di tutti". Con la PNL potete far crescere tutte le capacità potenziali che già esistono dentro di voi.

La maggior parte delle persone utilizza solo una minima parte del proprio potenziale. L'unica condizione per il raggiungimento dei vostri obiettivi è di essere pronti a darvi da fare ed eseguire tutti gli esercizi proposti con precisione e quotidianamente.
Come dice Moshe Feldenkrais, ideatore dell'omonimo metodo diffuso in tutto il mondo: "L'artista non è un tipo di uomo diverso, ma ogni uomo è un diverso tipo di artista".

Nella seconda metà degli anni '70 nasce la PNL come nuova scuola (cosiddetta PNL 1), grazie all'opera di vari autori, come Richard BANDLER e John GRINDER.
Il libro "Programmazione NeuroLinguistica Lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva" fu scritto da Robert DILTS, in collaborazione con Bandler e Grinder.
Ognuno di noi, arricchendo o modificando la sua mappa fatta di esperienze, pensieri, valori, credenze, ecc., può amplificare i suoi comportamenti facilitanti/efficaci e diminuire quelli limitanti/indesiderati migliorando così la propria performance.

Il punto fondamentale della PNL è comprendere e condividere la mappa del mondo degli altri, attraverso la comunicazione VERBALE, PARAVERBALE e NON VERBALE. La comunicazione verbale riguarda il contenuto di un'informazione che si esprime con il linguaggio.
La comunicazione paraverbale riguarda il tono, il timbro, il volume della voce, le pause, ecc.
La comunicazione non verbale, che fa riferimento alla mimica, alla gestualità, alla postura e soprattutto ai micromovimenti, è quella che ci fornisce le maggiori informazioni e ci indica se c'è congruenza o meno con la comunicazione verbale e paraverbale.

"E' impossibile non comunicare" perchè il corpo umano reagisce ad ogni stimolazione sensoriale producendo segnali involontari provenienti dall'inconscio, responsabile del 95% della comunicazione.
Infatti, analizzando il nostro cervello, scopriamo che la parte conscia, situata nell'emisfero sinistro, è solo il rimanente 5%.
Stabilire un'efficace comunicazione tra conscio ed inconscio, concetto base della PNL nuovo codice, ci permette di esplorare e capire meglio la parte più profonda di noi stessi e di generare di conseguenza le risorse necessarie (autostima, coraggio, sicurezza,, concentrazione, autocontrollo, ecc.) per produrre un cambiamento del nostro stato nei contesti da noi selezionati, ad esempio nel lavoro, nei rapporti interpersonali, nelle discipline sportive, ecc.
L'abilità di riconoscere i segnali involontari che il nostro inconscio ci invia è la chiave del successo della comunicazione con noi stessi e con gli altri.
Ecco otto passi indispensabili verso il cambiamento:

1- Prefiggetevi un obiettivo allettante
2- Fatevi un'immagine-obiettivo di voi stessi
3- Descrivete l'obiettivo formulandolo positivamente
4- Pensate a come raggiungere l'obiettivo agendo voi in prima persona
5- Cambiate la strada per raggiungere l'obiettivo, non l'obiettivo
6- Abbiate pazienza con voi stessi: concedetevi tempo per cambiare
7- Superate i dubbi con L'AZIONE PRATICA
8- Saggiate la vostra motivazione personale.

Le persone che si sentono bene e che hanno un buon rapporto con se stesse vivono in armonia con i propri bisogni. Secondo lo psicologo Abraham Maslow questi bisogni si possono raggruppare in quattro categorie essenziali:
BISOGNI FISIOLOGICI (mangiare, bere, dormire, respirare);
BISOGNI DI SICUREZZA (protezione e cure);
BISOGNI SOCIALI (amore, appartenenza, contatto);
BISOGNI DI STIMA (prestigio, riconoscimento).

Aristotele affermò: "L'anima non pensa mai senza immagini". Con la percezione consapevole e con la visualizzazione potete comprendere meglio voi stessi e gli altri, e raggiungere più facilmente gli scopi che vi siete proposti.
Ogni cambiamento che vogliamo produrre dentro di noi presuppone che impariamo a cambiare l'immagine interiore che abbiamo di noi stessi. Il programma base della PNL vi aiuterà in primis a sviluppare una "viva rappresentazione del tipo di persona che volete essere", e il passo successivo sarà quello di acquisire chiarezza sul vostro "status quo" (lo stato dell'IO).

Poi, quando avrete formulato (in maniera positiva e inequivocabile) il vostro obiettivo, imparerete a sviluppare un piano d'azione e un piano di tempi che si avvicini ad esso.
Grazie anche ai cinque canali sensoriali che abbiamo a disposizione (visivo, uditivo, olfattivo, gustativo e cinestetico = sentire l'ambiente in prevalenza con la pancia) possiamo diventare più flessibili nel rapporto con noi stessi e con gli altri: infatti lo scopo della PNL è di riuscire ad accedere anche alle informazioni degli altri sensi.

Ciò amplierà la mappa interna e quindi le possibilità di scelta con cui cercare una via d'uscita da situazioni problematiche. Nel corso avanzato della PNL sperimenterete che a volte le soluzioni dei problemi si trovano anche al di fuori della "cornice mentale" che vi siete costruiti.
Conoscere questo "altro mondo" presuppone creatività e desiderio di scoprire il nuovo. Mentre le soluzioni e le modalità di cambiamento di primo ordine si basano per la maggior parte dei casi sul "sano buon senso", le cosiddette "soluzioni di secondo ordine" appaiono spesso assurde, inattese e irrazionali. Sono sorprendenti e paradossali.

In conclusione quello che la PNL insegna è che tutti possiamo cambiare la nostra vita. Dobbiamo lasciare andare i nostri limiti, ma focalizzarci sui nostri traguardi. Tutto ciò comporterà dei risultati soddisfacenti se naturalmente saremo concentrati sui nostri obiettivi in modo chiaro e concreto.
Inoltre troveremo la giusta via per raggiungerli aumentando l'autostima attraverso una predisposizione positiva sia delle immagini percepite sia delle sensazioni interiori.

Ecco le mie citazioni da PNL PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA di Roderich HEINZE (RED Edizioni):

"Se io so che cosa faccio, posso fare quello che voglio." Moshe Feldenkrais
"Quello che sono oggi è indice di quello che ho imparato, non di quello che è il mio potenziale." Virginia SATIR

"Consigli per la vita quotidiana:
- Esercitatevi a VISUALIZZARE il più possibile: vi sorprenderà scoprire come diventano vive le vostre immagini, quanta fantasia e creatività c'è in esse.
- Cercate di diventare sempre più consapevoli della vostra posizione corporea, che è l'espressione del vostro stato interiore. Quando eseguite azioni quotidiane, prestate attenzione alla posizione, al respiro e alle tensioni che sentite nel corpo.
- Sforzatevi di fare questo esercizio ogni giorno per riuscire a programmare sempre di più il vostro inconscio sull'immagine desiderata.

- Fissate i fogli su cui avete formulato i vostri obiettivi in diversi punti della vostra casa o in un luogo in cui passate spesso. Servirà a ricordarvi di FARE ogni giorno qualcosa per i vostri obiettivi. Soprattutto vi darà una buona sensazione "spuntare" i passi che avete compiuto.
- Appena diventate coscienti di essere attaccati a pensieri e sensazioni limitanti e sgradevoli, per prima cosa rivolgete l'attenzione alla vostra postura e al vostro respiro.
Assumete una posizione rilassata, perchè il respiro possa scorrere liberamente. Facendo questo, state già provvedendo a cambiare lo stato delle vostre sensazioni.

- Spesso l'inquietudine nasce da un dialogo interiore fuori controllo. Con l'aiuto del dialogo controllato e della vostra immaginazione cercate di influenzare il vostro vissuto, ponendovi per prima cosa delle domande mirate su che cosa volete cambiare, e come.
Poi fatevene un'immagine che corrisponda esattamente al progetto.

- Se vi trovate in una situazione sgradevole, cercate di cambiarla con l'aiuto delle submodalità. Potreste così ribaltare in positivo la situazione. Ricorrete per questo all'aiuto di tutti i canali sensoriali.
Con un po' di esercizio riuscirete presto a migliorare la vostra percezione e quindi la qualità della vostra vita.
Certo, occorrerà del tempo prima che riusciate a cambiare sensibilmente la vostra "mappa personale" e il vostro senso della vita. Ma non rinunciate, e continuate anche se non sempre il successo sarà immediato." Roderich Heinze e Sabine Vohmann Heinze

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati