mercoledì 22 maggio 2013

LE BASI DELLA BIOLOGIA DELLE CREDENZE di Bruce LIPTON

"LE BASI DELLA BIOLOGIA DELLE CREDENZE - Seminario in DVD" di Bruce LIPTON (MACROVIDEO) contiene, per la prima volta riunite in uno speciale cofanetto DVD, le conferenze che costituiscono la genesi del pensiero di Bruce Lipton e che stanno alla base del bestseller internazionale La Biologia delle Credenze (vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006 Awards: miglior libro di scienza del 2006 negli U.S.A.).

Questo video è fondamentale per la realizzazione del nostro potenziale. E' suddiviso in tre parti:
La Biologia della Percezione, La Psicologia del Cambiamento (con la partecipazione del Dr. Robert M. WILLIAMS, creatore della tecnica PSYCH-K) e Il Potere dell'Amore (la biologia dell'educazione prenatale consapevole dei figli).

Attraverso le conclusioni sbalorditive della scienza d'avanguardia epigenetica (i geni NON controllano la nostra biologia: è l'ambiente e di conseguenza il nostro pensiero a influenzare il comportamento delle cellule) Lipton ci invita a muoverci verso una nuova ed eccitante prospettiva di salute, benessere e abbondanza.
Ciò in cui crediamo determina ciò che siamo
. Se vuoi leggere l'introduzione al seminario in DVD, clicca su questo link:

INTRODUZIONE: LE BASI DELLA BIOLOGIA DELLE CREDENZE



Bruce H. Lipton è un biologo cellulare statunitense, conosciuto per le sue ricerche sulle relazioni fra attività genetica, ambiente e pensiero.
E' un'autorità mondiale per quanto riguarda i legami tra scienza e comportamento. Si è dedicato a ricerche pionieristiche alla School of Medicine della Stanford University.
È stato ospite di decine di programmi radiotelevisivi ed è un conferenziere di primo piano. Le sue rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell'epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note della nuova biologia.
Bruce Lipton è autore di libri e DVD, tra i quali ricordo:

EVOLUZIONE SPONTANEA Come raggiungere il futuro positivo che ci attende
SUPERA I TUOI GENI
- 3 DVD
LA MENTE E' PIU' FORTE DEI GENI
- DVD

Il libro "La biologia delle Credenze - Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula" ci descrive una nuova scienza, chiamata epigenetica.
E' una branca della biologia molecolare, simile alla genetica, ma si differenzia da essa perchè l'epigenetica si focalizza sulle modifiche che il materiale genetico può subire durante la vita.
Il Dr. Lipton afferma che, come l’essere umano è in grado di rispondere agli stimoli ambientali azionando la vita, così le cellule che compongono il nostro corpo (50 trilioni!) sono in grado di reagire agli stimoli esterni ad esse.

Inoltre ci fornisce informazioni sulle convinzioni che governano la nostra vita, spesso false e limitanti, e ci guida verso una nuova visione e comprensione del fatto che siamo potenti creatori della nostra vita e del mondo che ci circonda.
Questo libro è formato da 7 capitoli: nel I capitolo Bruce Lipton tratta l'argomento delle cellule "intelligenti" e spiega perché ed in che modo possono insegnarci tante cose sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Il Dr. Lipton pone a confronto una singola cellula ed un organismo complesso come quello dell'uomo. Ogni cellula dotata di nucleo, detta eucariote, possiede gli equivalenti funzionali del nostro sistema nervoso, apparato digerente, sistema respiratorio, escretorio, endocrino, muscolo-scheletrico, circolatorio, tegumentale cioè la pelle, riproduttivo ed anche un primitivo sistema immunitario.
Le cellule sono intelligenti: sono dotate di intenzionalità perchè cercano attivamente gli ambienti adatti alla sopravvivenza evitando gli ambienti tossici ed ostili.

Nel II capitolo l'autore prova scientificamente che i geni non controllano la nostra biologia e la nostra vita.
Il mondo esterno, la natura, influenza il nostro comportamento senza alterare il nostro codice genetico. Il III capitolo è dedicato alla membrana cellulare, la pelle della cellula.
Il Dr. Lipton la definisce membrana magica: il cervello della cellula è proprio la membrana cellulare, che gestisce tutte le attività cellulari e che trasforma i segnali ambientali in comportamento.
Grazie al microscopio elettronico si è scoperto che tutte le cellule sono dotate di membrana cellulare, strutturata in tre strati. Prima si pensava che il citoplasma si tenesse insieme da solo perché di consistenza gelatinosa.

Nel IV capitolo Bruce Lipton ci parla del ruolo della fisica quantistica per affrontare la conoscenza e la cura delle malattie.
Quando venne scoperto l'atomo si ritenne che l'Universo fosse una macchina materiale composta proprio da singoli atomi fisici che obbedivano perfettamente alle leggi della meccanica newtoniana e sembrò che l’unica cosa che rimanesse da fare ai fisici fosse di perfezionare le misurazioni di tale macchina.
L'ulteriore rivoluzione si ebbe quando si scoprì che l’atomo è costituito da particelle subatomiche ancora più piccole e gli atomi emettono raggi X e radioattività.

Nel V Capitolo il Dr. Lipton spiega il perché del titolo del suo libro "La Biologia delle Credenze": i pensieri positivi hanno effetti profondi sul comportamento e sui geni.
Questo accade solo se sono in armonia con la nostra mente subconscia. Anche i pensieri negativi hanno un potere ugualmente forte.
Solo capendo come i nostri pensieri positivi e negativi controllano la nostra biologia possiamo utilizzare questa conoscenza per creare vite piene di salute e felicità.
L'epigenetica, la Nuova Biologia, è in grado di suggerire risposte in merito alla capacità della mente di scavalcare la programmazione genetica e di controllare i processi fisiologici del corpo.

Nel VI capitolo si parla dei comportamenti base necessari alla sopravvivenza di un organismo: la crescita e la protezione. Gli studi del Dr. Lipton, condotti su cellule endoteliali, hanno mostrato che esse si dirigono verso un segnale vitale, cioè il nutrimento: questa è una risposta di crescita.
Di fronte alle tossine le cellule si ritraggono: questa è una risposta di protezione. Alcuni stimoli ambientali sono neutri e non danno luogo a nessuna risposta.
Nel VII capitolo si tratta la genitorialità consapevole. E' fondamentale perché interessa tutti, genitori o meno, perché tutti siamo stati figli ed è interessante osservare la nostra programmazione ed i suoi effetti sulla nostra vita.

Nell'ultima parte del libro Bruce Lipton spiega come la comprensione della Nuova Biologia lo abbia portato ad integrare il regno dello Spirito con quello della Scienza.
Le conclusioni esposte nell'Epilogo possono sembrare troppo speculative, ma le sue considerazioni nascono da un iter scientifico e non dalla fede religiosa.
Molti scienziati non daranno credito alle sue parole perché trattano del concetto di Spirito; ma il dott. Lipton vuole spiegare perché affronta l'integrazione della Scienza con lo Spirito e di come la sua vita sia cambiata.

"L'uomo, per potersi evolvere, deve fermare la violenza, che non è necessaria in quanto non è un’abilità di sopravvivenza genetica “animale”: noi siamo esseri spirituali che hanno bisogno di amore come del cibo.
La nostra evoluzione dipende dalla capacità di aggregazione in comunità di persone con lo stesso orientamento di pensiero che lavorano per una civiltà migliore attraverso la comprensione che la Sopravvivenza del Più Amorevole è l’unica etica che ci assicurerà una vita individuale sana insieme ad un pianeta sano." Bruce Lipton

Alcune citazioni da "LE BASI DELLA BIOLOGIA DELLE CREDENZE - Seminario in DVD" di Bruce LIPTON (MACROVIDEO):

"Siamo sulla soglia della più grande avventura della storia umana: l'evoluzione cosciente!
È giunto il momento di abbandonare le vecchie credenze
che la comunità scientifica accademica e i mass media ci hanno inculcato, per partecipare a pieno titolo come co-creatori del mondo a venire...

La vita è come un viaggio comune di potenti individui che sono in grado di programmarsi per creare vite piene di gioia...
Una vita senza amore non merita di essere vissuta. L'amore è la sorgente della vita, bevilo con tutto il cuore e tutta l’anima."
Bruce Lipton


"Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri. I tuoi pensieri diventano le tue parole. Le tue parole diventano le tue AZIONI.
Le tue azioni diventano le tue abitudini. Le tue abitudini diventano i tuoi valori. I tuoi valori diventano il tuo destino." Mahatma Gandhi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Mi sono incominciato ad interessare a questo argomento dopo la mia separazione. Solo dopo ho scoperto che molte esperienze nella nostra vita anche quelle più spiacevoli (apparentemente) sono li per la nostra evoluzione. Noi ci ancoriamo alla nostra zona di comfort e spesso proprio per questo attaccamento alle cose note non vogliamo cambiare niente di noi perchè è faticoso. La vita però ci "obbliga" a farlo se è necessario per noi, facendoci vivere delle esperienze forti. Solo con le esperienze forti dal punto di vista emotivo il subconscio può essere riprogrammato. Nota è la frase "dopo che ha visto la Madonna è cambiato totalmente". Ci sono fortunatamente metodiche moderne che arrivano dagli USA che sono in grado di riprogrammare il nostro Subconscio in maniera facile veloce e divertente. Una di queste è PSYCH-K. E' davvero incredibile vedere con poco le persone che cambiano completamente la propria vita. E per me questo è un dono eccezionale. L'Universo può cambiare soltanto se ognuno di noi lavora su se stesso. Siamo tutti collegati e il lavoro su se stessi coinciderà alla fine con l'evoluzione dell'Umanità. Buon viaggio a tutti e grazie Raffaele per avermi dato l'opportunità di esprimere attraverso questo commento il mio umile pensiero.

    RispondiElimina

Articoli correlati