sabato 9 novembre 2013

IL PROGRAMMA MINDFULNESS di Bob STAHL e Elisha GOLDSTEIN Un metodo pratico e clinicamente testato per superare: stress, ansia, panico, depressione, dolore cronico... e altri problemi di salute

"IL PROGRAMMA MINDFULNESS Un metodo pratico e clinicamente testato per superare: stress, ansia, panico, depressione, dolore cronico e altri problemi di salute" di Bob STAHL e Elisha GOLDSTEIN (ESSERE FELICI Edizioni www.gruppomacro.com) descrive un metodo straordinario per alleviare lo stress.
Oggi stress e dolore sono quasi inevitabili poiché fanno ormai parte della condizione umana. Spesso possono renderci irritabili, tesi e demotivati.
La chiave per mantenere l’equilibrio sta nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l’autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
E' più facile di quanto sembri. In poche settimane potrai ridurre lo stress con il Programma Mindfulness. La prefazione è di Jon KABAT ZINN, medico statunitense ideatore della mindfulness.



Bob Stahl è fondatore e direttore di programmi di riduzione dello stress in base alla Mindfulness (MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction Programs) presso tre Scuole di Medicina della Bay Area di San Francisco. Ha conseguito l’abilitazione in qualità di insegnante di MBSR presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts.
Elisha Goldstein (www.elishagoldstein.com) è psicologo clinico e co-fondatore del Mindfulness Center for Psychotherapy and Psychiatry. Insegna MBSR e terapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT: Mindfulness Based Cognitive Therapy) a Los Angeles.
Elisha Goldstein ha pubblicato anche il libro "IL MOMENTO E' ADESSO Il potere della mindfulness per una vita senza problemi".



"Il Programma Mindfulness" è un libro che approfondisce l'argomento ANSIA, STRESS e FOBIE: gli autori ne parlano con tanta passione e dedizione per darci la soluzione a queste problematiche attualmente sempre più ricorrenti nella nostra società.
Infatti possiamo senz'altro considerare i nostri tempi l'era dell'ansia, stress e panico. Questo testo tratta un’analisi sulla natura della propria mente e del proprio essere, un'analisi approfondita dopo anni di studi e ricerche in continuo aggiornamento.
Gli autori si concentrano sulle sensazioni fisiche, le emozioni e i pensieri che potrebbero contribuire allo stress e all’ansia.

Viene sintetizzata la psicoterapia tradizionale con una progressiva integrazione di consapevolezza per raggiungere la guarigione mentale ed emotiva di ogni essere umano.
Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e ti spiega come puoi concentrarti sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la tua modalità di gestione dei problemi quotidiani.
Grazie a questo manuale imparerai a sostituire le abitudini che generano il tuo stress con nuove abitudini, basate sulla piena consapevolezza di te stesso.
Questa preziosa abilità ti sarà utile per il resto della tua vita. "Il Programma Mindfulness" è composto da 11 capitoli:

CAPITOLO 1 - CHE COS'È LA MINDFULNESS?
CAPITOLO 2 - MINDFULNESS E CONNESSIONE MENTE-CORPO
CAPITOLO 3 - COME SVOLGERE LA MEDITAZIONE IN BASE ALLA MINDFULNESS
CAPITOLO 4 - IL RUOLO DELLA MINDFULNESS NELLA RIDUZIONE DELLO STRESS
CAPITOLO 5 - LA PIENA COSCIENZA DEL CORPO
CAPITOLO 6 - PER APPROFONDIRE LA PRATICA
CAPITOLO 7 - MEDITAZIONE PER L’ANSIA E LO STRESS
CAPITOLO 8- TRASFORMARE LA PAURA ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE DELL’AMOREVOLEZZA
CAPITOLO 9 - MINDFULNESS NEI RAPPORTI INTERPERSONALI
CAPITOLO 10 - IL PERCORSO SALUTARE DELLA PIENA CONSAPEVOLEZZA NEL MANGIARE, NELL’ESERCIZIO FISICO, NEL RIPOSO E NELLA CONNESSIONE
CAPITOLO 11 - PER MANTENERE VIVA LA PRATICA

CHE COS'È LA MINDFULNESS?"Mindfulness, in ambito psicologico, significa essenzialmente "consapevolezza" dei propri pensieri, azioni e motivazioni.
Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.
Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e delle pratiche di meditazione Yoga, ma solo ultimamente questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche italiane, europee e d'oltre oceano."

In sintesi è un processo mediante il quale si apprende ad avere fiducia e a restare alla presenza di sentimenti scomodi, anziché cercare di allontanarsene o di analizzarli.
Da qui inizia il grande cambiamento in modo pratico: "una goccia di pratica è meglio di cento ore di teoria."
Per questa ragione non ci sono solo momenti di pratica formali (che sono centrali per radicare la consapevolezza e farla crescere), ma anche molti momenti di pratica informale, cioè situazioni della propria vita quotidiana che diventano un'occasione per portare i nostri sensi nell'esperienza, cercando di tenere l'attenzione sul compito.

"Per effettuare l’autoindagine in stato di piena consapevolezza potete fare riferimento all'acronimo RAIN: è una pratica rivelatrice di autoindagine che potete portare nella vostra vita quotidiana per aiutarvi a scoprire le radici più profonde di ciò che innesca in voi delle forti reazioni emotive.
R = Ravvisa la presenza di una forte emozione
A = Acconsenti a tale presenza o riconoscila
I = Indaga il corpo, le emozioni e i pensieri
N = Non identificarti con qualunque cosa sia presente"

Se impari a concepire le sfide in termini di riti di passaggio, anzichè scappare quando le incontri, ne ricaverai l'opportunità di imparare e di crescere e forse cambierai perfino le circostanze che ci conducono allo stato di disagio.
Seguendo il flusso di ciò che accade, anzichè spendere energie combattendolo o voltandogli le spalle, puoi cercare l'opportunità di acquisire una visione di ciò che sta alimentando le tue preoccupazioni.
Quando cominci a comprendere le cause della tua apprensione compare il senso di libertà e di spaziosità.

Otterrai la libertà di inquadrare la situazione in modo diverso e di scegliere una risposta differente rispetto a quella che potrebbe esserti dettata dalla tua storia, o dall'accumulo di pensieri negativi che spesso comprimono la tua libertà mentale e che danneggiano la tua vita e quindi la tua salute.
Se riuscirai a seguire i consigli di questo libro potrai finalmente vivere un indescrivibile senso di grande vitalità assieme a una sensazione di consapevolezza e di emanazione di sé gradualmente crescenti e soprattutto libertà di vivere una vita tranquilla e più ricca di emozioni positive.

Ecco una parte dell'introduzione di "IL PROGRAMMA MINDFULNESS Un metodo pratico e clinicamente testato per superare: stress, ansia, panico, depressione, dolore cronico e altri problemi di salute" di Bob STAHL e Elisha GOLDSTEIN (ESSERE FELICI Edizioni):

"Benvenuti ne Il Programma mindfulness in base alla mindfulness. Nel ringraziar­vi di aver acquistato il nostro libro, desideriamo affermare con convinzione che, così facendo, vi state assumendo un ruolo attivo nella sfera della vostra salute e del vostro benessere personale.
Se state percependo qualche segno di stress, quali ansia, irritabilità, tensioni muscolari, burnout, apatia, irrequietezza, mal di testa, affaticamento, disordini digestivi, difficoltà di concentrazione, preoccupa­zione, superlavoro, abuso di sostanze, fumo, problemi alimentari, disturbi del son­no, o se vi sentite oppressi, questo manuale può esservi di aiuto.
Inoltre può es­sere utile nei casi associabili al convivere con la malattia, col dolore cronico e con varie malattie, quali AIDS, artrite, asma, cancro, fìbromialgia, disordini gastrointesti­nali, cardiopatie, ipertensione, emicrania e molti altri problemi di salute.

Detto in parole povere, è la pratica riferita al coltivare la consapevo­lezza senza giudizio nella vita quotidiana.
Questo manuale di lavoro educativo e esperienziale vi presenterà la meditazione della piena coscienza, insegnandovi al­cune pratiche semplici e profonde, capaci di ridurre la sofferenza e di procurarvi un maggiore stato di equilibrio e di pace.
Scoprirete che questi strumenti vi aiu­tano a conferire il massimo potenziale alla vostra vita e alla vostra esperienza, anche nel contesto dello stress, del dolore e della malattia."
Bob Stahl e Elisha Goldstein

Leggi un brano estratto dal capitolo 7 del libro "Il Programma Mindfulness":
MEDITAZIONE PER L'ANSIA E LO STRESS


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati