martedì 11 febbraio 2014

IL GRAN SOGNO DI DIO di Alex ZANOTELLI

"IL GRAN SOGNO DI DIO" di Alex ZANOTELLI (DISSENSI Edizioni www.dissensi.it) è un libro intenso e prezioso: un forte invito a liberare la nostra vita dalle catene di un modello economico che ci sta conducendo all'autodistruzione.
Ci attende una grande sfida: la costruzione di un nuovo paradigma che consenta a tutti di vivere meglio rispettando la nostra Madre Terra, la Pacha Mama.
In questo momento particolarmente delicato ancora di più ognuno di noi è chiamato a impegnarsi per far vincere la vita sulla morte e realizzare il Gran Sogno di un mondo dove regni la pace e la giustizia distributiva.
"Non aspettiamoci miracoli da Dio: il silenzio di Dio significa che dobbiamo essere noi artefici del cambiamento." Alex Zanotelli



Padre Alessandro Zanotelli, più noto come Alex Zanotelli, è un religioso, sacerdote e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.
E' ispiratore e fondatore di più movimenti italiani che hanno l'obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi hanno una cittadinanza.
Ha vissuto per molti anni nella baraccopoli di Korogocho in Kenya. Attualmente vive nel quartiere Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale, ma anche della possibilità di rinascita, del nostro Paese.
Egli ha un solo obiettivo di fondo: "Aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia."

I comitati campani "Allarme Rifiuti Tossici", "Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio", "Comitato Rom campano" ed il "Coordinamento Regionale rifiuti Campania" sono nati grazie all'idea ispiratrice di Padre Alex basandosi sul principio della cosiddetta cittadinanza attiva, che si mobilita sulla base dei valori della pace, della non violenza, della solidarietà umana, dell'antimilitarismo, della tutela dei diritti e beni primari dell'essere umano, tra i quali in primo luogo la salute e l'ambiente.
Alex Zanotelli ha pubblicato anche "Giù le mani dall'acqua" e ha scritto la prefazione di SANITA' OBBLIGATA di Claudia Benatti.

"La sintesi di questo testo dell'amico Alex si può compendiare in queste poche parole: "Dio ha impiegato miliardi di anni per consegnarci questo splendido pianeta che si chiama Terra e noi in un tempo minore lo stiamo distruggendo".
È la conseguenza fatale a cui va incontro questa generazione incredula. Invito il lettore a leggere fra le righe questa sintesi: occorre subito porre un freno a questo modello economico culturale che sta fatalmente causando la distruzione." Dall'introduzione di Arturo Paoli

"Il gran sogno di Dio" è così composto:
- La prima Bibbia
- Il Dio degli schiavi
- Un nuovo Esodo
- Spezzare il pane
APPENDICE: In ricordo di don Gallo - Il Papa a Lampedusa

"Stiamo letteralmente uccidendo il pianeta. Gli scienziati tacciono, ma è ormai quasi sicuro che la temperatura media sulla terra aumenterà di 4 gradi centigradi per la fine del secolo.
Cosa vuol dire? Tre quarti dell'Africa, continente in cui vivranno un miliardo e 700 milioni di persone, alla fine di questo secolo non saranno più abitabili. Le Nazioni Unite prevedono che già a metà secolo saranno 250 milioni i rifugiati climatici.
Occorre imparare a ridimensionarci e dare spazio alle relazioni: del resto la felicità la si ha quando si è in comunità, ci si sente accolti e amati.
Oggi ci si usa l'un con l'altro perché siamo diventati merci. Non c'è bisogno solo di una rivoluzione economica, finanziaria e politica ma di una rivoluzione spirituale, umana.

E' questa l'occasione in questo periodo delicatissimo per il futuro, la grande occasione di un cambiamento rivoluzionario. Il miglior teologo moralista in Italia, Don Enrico Chiavacci, ricorda nel suo libro "Teologia morale e vita economica" che l'insegnamento di Gesù in campo economico (il suo sogno di un'economia di uguaglianza!) è basato su due comandamenti validi per ogni discepolo:
Primo comandamento: Cerca di non arricchirti. Secondo comandamento: Se tu hai, hai per condividere.

IL PAPA A LAMPEDUSA

E' molto significativo che Papa Francesco abbia scelto come suo primo viaggio apostolico Lampedusa, posto simbolico per esprimere la sua attenzione agli ultimi, agli impoveriti.
"La carne dei rifugiati (aveva detto pochi giorni prima del viaggio) è la carne di Cristo." L'isola di Lampedusa è la porta di entrata in Europa per i disperati dell'Africa, è qui che la Chiesa compie la sua propria missione.
E' in questo contesto che il Papa ha voluto compiere il suo primo viaggio apostolico per dare corpo al suo motto: "Una Chiesa povera e per i poveri".

Da un altare, posto su una "carretta del mare", con un calice di legno e un pastorale confezionati con il legno dei barconi degli immigrati, Francesco ha gridato: "Sono venuto a Lampedusa per risvegliare le coscienze perché questo non si ripeta più".
Coscienze rinchiuse in "bolle di sapone"! Per noi credenti la prima domanda da farci è "Uomo dove sei?" e non "Dio dove sei?".
Diamoci da fare tutti perché la vita vinca! Grazie di cuore, Papa Francesco!" Alex Zanotelli

In un'intervista a Stefano Massimi Alex Zanotelli ha detto: "L’unico epiteto che mi dà fastidio è quando mi dicono che sono contestatore. Eh, no! Io sono in casa, sento l’amore per la mia casa, la chiesa e allora cerco il dialogo, voglio essere ascoltato, propugno il dialogo ad ogni costo, l’incontro con i fratelli e le sorelle.
Eh, no! Non taccio! So che le pietre che lancio mi bruciano le mani, vuol dire che il contenuto è valido."

Alcune citazioni da "IL GRAN SOGNO DI DIO" di Alex ZANOTELLI (DISSENSI Edizioni):

"La civiltà non è né il numero né la forza, né il denaro. La civiltà è il desiderio paziente, appassionato, ostinato, che vi siano sulla terra meno ingiustizie, meno dolori, meno sventure.
La civiltà è amarsi." Raoul Follereau citato da Padre Alex Zanotelli
"La cultura del benessere ci rende insensibili alle grida degli altri. E con forza ha "bollato" questa "globalizzazione dell’indifferenza"." Papa Francesco
"Quando l'uomo desidera tante cose non ha se stesso." Confucio

"L'uomo felice è colui che fa del bene agli altri, l'uomo infelice è colui che si aspetta il bene dagli altri." Hazrat Inayat Khan
"Se coloro che vi guidano vi diranno "Sì, il regno è nei cieli", allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno "E' nei mari", allora i pesci saranno in vantaggio su di voi.
Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, allora sarete consci, e comprenderete di essere figli del Padre vivente.
Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà stessa". Gesù


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati