domenica 16 novembre 2014

IL POTERE CURATIVO DELLA MUSICA di Sergio D'ALESIO Musiche di CAPITANATA Da Pitagora alla Musica a 432 Hz

"IL POTERE CURATIVO DELLA MUSICA Da Pitagora alla Musica a 432 Hz" di Sergio D'ALESIO Musiche di CAPITANATA (CapitanArt) è un libro (con allegato il CD di Capitanata "Therapeutic Health Music" – 432 Hz Natural Notes) che svela il rapporto interattivo che nel corso dei secoli sposa il mondo delle sette note alla cosiddetta scienza dell'intonazione.
Questo prezioso AudioLibro "da leggere e ascoltare" segue la scia di una tecnica molto diffusa in Europa e negli Stati Uniti.
Esauriente e approfondita, l'opera è arricchita da una lunga intervista con il compositore wellness Capitanata, che porta alla luce e regala agli ascoltatori ogni funzionale peculiarità della musica intesa come strumento di guarigione e di benessere.

La musica di questo CD aiuta ad eliminare progressivamente stati di nervosismo
, di ansia, angoscia, difficoltà di ordine psicosomatico come cefalee, stanchezze muscolari.
La musica si indirizza direttamente al corpo, ai sensi e allo spirito stimolando la produzione di serotonina che influenza l'umore ed il comportamento riducendo la tensione muscolare e gli sbalzi d'umore, dando sollievo e benessere a tutto il corpo.

La musica di questo CD può essere usata sia come mezzo per favorire il rilassamento sia come tecnica terapeutica a sé stante (musicoterapia).
L'effetto tranquillizzante è dovuto ad un aumento dell'attività dell'emisfero destro del cervello, responsabile dell'attività immaginativa e creativa, con diminuzione del lavoro dell'emisfero sinistro, sede del linguaggio, del pensiero razionale e della capacità di calcolo.
Un album che infonde tranquillità e sicurezza per tutti coloro che decidono di chiudere gli occhi ed abbandonarsi alle dolci note della sua selezione. La versione originale di ogni brano selezionato per il progetto Therapeutic Health Music - 432hz Natural Notes è stata rimasterizzata e accordata sulle frequenze di 432 Hz presso lo studio Gsund di Monaco.

Le musiche e i suoni della natura del CD sono registrati in "surround", allo scopo di collocare l'ascoltatore al centro della scena sonora offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro (dato che normalmente in natura il suono raggiunge l'ascoltatore da ogni direzione).
Le onde Alfa sono stimolate positivamente da frequenze a 432 Hz, favorendo un equilibrio tra i due emisferi cerebrali. La musica a 440 Hz agisce solo sul cervello. La musica a 432 Hz agisce su tutto il corpo, migliorando così la concentrazione e la meditazione.



Sergio D'Alesio, coordinatore musicale del Gruppo Editoriale Suono, è un noto giornalista, critico musicale e scrittore. In 40 anni di carriera ha approfondito in progressione ogni aspetto della musica.
Sue le monografie dedicate a stelle del rock internazionale (CSNY, Genesis, Bruce Springsteen, Police, David Bowie e Jackson Browne incluso il saggio L'Epopea del Country-Rock edite da Lato Side Editori) e artisti italiani (Sulle Orme del Blasco, Liga dalla Parte del Rock e Il Poeta con le Scarpe da Tennis, Eagles - la leggenda del country rock edite da Aereostella).
Sergio D'Alesio e Capitanata hanno pubblicato insieme altri 2 audiolibri (libro + CD):

IL CODICE GREGORIANO - Il Canto del Paradiso
THE GOD'S LIGHT - I Suoni Curativi dei Popoli di Dio


Leggi un estratto dal libro Il potere curativo della musica: ASCOLTARE SE STESSI

Rino Capitanata (www.capitanart.it) è un musicoterapeuta e produttore che da anni approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo CD e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità.
Ha composto musica per: Brian Weiss, Doreen Virtue, John Gray, Master Choa Kok Sui, Louise Hay, Deepak Chopra, Dr. Wayne W. Dyer, Esther e Jerry Hicks, Vianna Stibal, Roy Martina, Sandra Ann Taylor, Sri Hariprasad Shastry, Lama Gorkha, Manuela Pompas e con Giorgio Cerquetti.

Le sue musiche vengono utilizzate da terapisti in molti centri wellness in Italia e all'estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli a lungo raggio. Sul fronte della musicoterapia sperimenta in vari ospedali italiani l'utilizzo di parole e musiche per risvegliare il processo di autoguarigione e migliorare la sintomatologia in pazienti affetti, in particolare, da patologie di pertinenza della cardiologia, della neurologia e della psichiatria.
Leggi la relazione del ricercatore Daniele Gullà sull'analisi prima e dopo l'ascolto delle musiche a 432hz di Rino Capitanata

Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) prende in esame e rivaluta le conoscenze esoteriche elaborate da illustri menti del passato nell'antica Grecia di Pitagora e del filosofo ateniese Piatone, il pisano Leonardo Fibonacci in era medioevale, il genio pittorico di Leonardo Da Vinci e l'astronomo-matematico-musicista tedesco Johannes Kepler, detto Keplero, che dal 1608 al 1619 codificò le tre leggi che regolano il movimento dei pianeti nell'universo.

Nel 2003 la Fondazione Umberto Veronesi ha creato un comitato di lavoro che si occupa del rapporto tra la scienza e la musica. Questa ricerca è rivolta allo studio delle neuroscienze e dei meccanismi che, in presenza di vari stimoli sonori, creano nella mente umana reazioni differenti.
L'obiettivo finale è quello di comprendere come mai alcune musiche appropriate possono curare lì dove non arrivano farmaci o bisturi e di verificare perchè la musica sia una terapia complementare nella cura di diverse patologie come l'Alzheimer e la depressione e in che modo influisca sui progressivi miglioramenti dei pazienti.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati