sabato 1 novembre 2014

LA GIORNATA NATUROPATICA di Matteo POLITI Vivere in armonia la quotidianità

"LA GIORNATA NATUROPATICA Vivere in armonia la quotidianità" di Matteo POLITI (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it) ci guida attraverso i vari momenti della giornata (l'alba, il mezzogiorno, il tramonto, la mezzanotte) attingendo agli anti­chi saperi nati dalla cosiddetta Medicina Tradizionale Mediterra­nea, di cui Ippocrate è considerato il padre fondatore.
Ogni parte del giorno è messa in relazione con quello dei 4 elementi che la governa (fuoco, terra, acqua, aria) allo scopo di porre in luce le forze che agiscono sulla Terra e sugli esseri umani e di aiu­tarci a trovare la strada verso una maggiore armonia e consapevo­lezza.
Per ogni fase della giornata Matteo Politi ci offre pun­tuali suggerimenti riguardo all'alimentazione e alla nutrizione e ai rimedi più efficaci per diverse disfunzioni e disarmonie (sempre facendo ricorso alle tradizioni della medicina naturale, come la fitoterapia, la spagyria, l'aromaterapia e la floriterapia).



Matteo Politi, dopo la laurea e il dottorato in Chimica farmaceutica, ha condotto varie ricerche scientifiche sulle piante medicinali. Da erborista e naturopata esplora argomenti scomodi, tra cui la relazione umano-vegetale nei contesti tradizionali, l'erboristeria antica e l'alchimia applicata al regno vegetale.

NATUROPATIA

"Tra i parametri generali che riguardano la Naturopatia troviamo la prevenzione delle malattie e la promozione della salute attraverso l'uso di metodi che stimolano i processi di autoguarigione: la cosiddetta "Vis Medicatrix Naturae".
Esistono tuttavia certi ambiti d'intervento e approcci metodologici della Naturopatia. Tra questi spiccano sia l'alimentazione e la nutrizione, sia l'utilizzo delle erbe officinali, ovvero la fitoterapia nelle sue svariate forme incluse quelle classiche (come la spagyria) e le più moderne come l'aromaterapia e la floriterapia.
In Naturopatia si tende dunque a promuovere un'alimentazione naturale, dove cioè il cibo assunto sia stato il meno possibile elaborato e sottoposto ai numerosi passaggi industriali. La Naturopatia oggi più che mai non può limitarsi solamente a consigliare alimenti naturali, ma deve necessariamente saper condurre le persone direttamente sui sentieri della natura.

SPAGYRIA

La spagyria rappresenta l'arte erboristica più raffinata, completa e complessa sviluppatasi nella cultura occidentale. Nella preparazione dei rimedi spagyrici si cerca di estrarre dalla pianta non solo i suoi costituenti chimici, ma anche le forze vitali che hanno generato la pianta stessa: i cosiddetti "Archetipi".
Dopo l'estrazione le varie parti vengono purificate e riunite in un prodotto armonico che conserva ed esalta le forze materiali ed energetiche presenti nella pianta originale. Sul mercato si trovano vari prodotti preparati seguendo i metodi e i principi della spagyria. La Quintessenza rappresenta forse il più tipico risultato di quest'arte farmaceutica.
L'alimentazione non è solo una necessità; può anche essere vissuta come una terapia a tutti gli effetti o come un semplice piacere o atto religioso, oppure artistico e altro ancora.
È una miscela intrigante di possibilità a cui, gioco-forza, siamo chiamati a fare esperienza. Come per altri gesti quotidiani sono le buone o cattive abitudini, piccole o grandi che siano, a rendere la nostra vita più o meno sana.

Ogni giorno siamo diversi. Ogni mattina ci svegliamo con un pensiero nuovo o un'emozione mai vissuta prima: quindi bisogna rinnovare i nostri gesti quotidiani e cambiare anche le nostre scelte con alimenti vari e se è possibile cibi naturali.
Tra i fondamenti della Naturopatia vi è il concetto del "vitalismo". Ogni organismo vivente possiede in sé fin dalla nascita un'energia o forza vitale che gli consente di vivere e di crescere in equilibrio con l'ambiente che lo circonda. Di conseguenza dobbiamo immaginarci circondati costantemente da forze vitali, tangibili o intangibili, visibili o invisibili, che in maniera inevitabile influenzano il nostro vivere quotidiano.
Cambiare abitudini spesso fa bene. Stimola l'apertura verso nuove possibilità e prospettive di vita. Piccoli cambiamenti possono condurre verso grandi mutazioni, nel carattere e nel corpo.
Le nostre emozioni, i nostri pensieri, il nostro mondo onirico, le gioie e i dolori vissuti, il carattere che abbiamo è il risultato anche del processo digestivo a carico degli stimoli sensoriali che dall'esterno entrano in noi.

Un quotidiano vivere immersi in ambienti armonici, belli, comodi e accoglienti, genera in noi riflessi d'amore e benevolenza verso il mondo. Piccole sfumature che a cascata possono causare grandi cambiamenti.
La Naturopatia è una disciplina molto ampia, dai confini sfumati, per fortuna ancora poco riconosciuta dalle istituzioni: altrimenti la imbriglierebbero limitandone il campo di azione.
Con la Naturopatia non si curano solo le malattie
ma si trattano le persone. Si studiano e si insegnano molte cose belle, informando su certi stili di vita, consigliando nuove abitudini. Chi segue i cammini indicati dalla Naturopatia sta meglio e vivrà più a lungo.

La via della Naturopatia cerca l'equilibrio. L'essere umano è natura: sfruttando il giacimento sfrutterà se stesso. La Naturopatia cerca l'empatia, la sintonia, l'unisono con il ritmo che muove tutti gli esseri di questo splendido pianeta.
Le proposte fatte di vivere la giornata seguendo i flussi di forze attive durante lo scorrere delle ore intendono mettere l'essere umano in risonanza armonica con quell’entità che chiamiamo Natura." Matteo Politi

Alcune citazioni da "LA GIORNATA NATUROPATICA Vivere in armonia la quotidianità" di Matteo POLITI (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it):

"Anche piccoli gesti diventano preziosi se fatti con intenzione e nel pieno della consapevolezza di ciò che stiamo facendo...
Le conoscenze raccolte in questo libro ci aiuteranno a riscoprire il nostro inscindibile legame con la Natura e i suoi ritmi e la nostra innata capacità di trasformazione e auto-guarigione." Matteo Politi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati