mercoledì 5 novembre 2014

LA BOCCA DELLA SALUTE di Francesco SANTI Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche

"LA BOCCA DELLA SALUTE Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche" del dott. Francesco SANTI (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) è una guida olistica che aiuta a ristabilire armonia nell'organismo, inteso come corpo-mente-anima, attraverso le molteplici possibilità terapeutiche offerte dalla dentosofia (www.dentosofia.it), una medicina moderna che affonda le radici in tradizioni millenarie.
Riconoscendo il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psicofisico, in virtù del fatto che la disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l'osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice per "leggere la nostra storia" e, grazie a esso, intervenire per ripristinare il giusto equilibrio.

I risultati sono sorprendenti e i casi clinici lo dimostrano
. L'approccio terapeutico della dentosofia è in grado di eliminare i blocchi emozionali che spesso danno luogo a disturbi fisici quali emicranie, mal di schiena, allergie, acufeni, vertigini, problemi muscoloscheletrici e numerose altre patologie.
Aiuta inoltre a svolgere un'efficace autoanalisi emozionale per comprendere quali blocchi impediscono di vivere serenamente.
Se vuoi guardare alcuni video sulla dentosofia, clicca su questo link:

CONFERENZA DENTOSOFIA DOTT. FRANCESCO SANTI

Francesco Santi (www.francescosanti.it) è medico chirurgo iscritto all'Albo degli Odontoiatri di Torino e provincia. Omeopata unicista, ha seguito corsi di formazione in metodo Kousmine, neuralterapia, cromopuntura, dieta a zona, terapia laser, armonizzazione cranio-occlusale secondo Montorsi. Dal 2004 cura i propri pazienti attraverso la dentosofia.
Francesco Santi ha collaborato alla revisione della sezione Medicine Non Convenzionali dell'Enciclopedia Rizzoli Larousse e collabora con quotidiani e riviste quali LaStampa.it, Millionaire, Natural Style, Aam Terranuova e altre testate.

"La Dentosofia è un'auto-terapia guidata da esperti di dentosofia e volta a un benessere a 360 gradi, in grado di smuovere i blocchi emozionali e fisici che spesso danno luogo a disturbi al fine di far sbocciare una creatura totalmente nuova, più equilibrata e sana.
Analogamente alle medicine orientali la dentosofia non cura solo una parte del corpo (in questo caso i denti) ma cerca di portare armonia all'intera struttura. E' così che un buon dentosofo "legge" attraverso la bocca i disagi interiori che spesso accompagnano l'essere umano senza che esso, probabilmente, ne sia consapevole.
La dentosofia non nasce a caso, ma dall'esigenza dell'essere umano di ritrovare se stesso, il contatto con le proprie emozioni e la comprensione/accettazione di chi è veramente.

L'idea vede la luce grazie a due medici francesi, Rodrigue Mathieu e Michel Montaud, che ritengono quello dei denti un linguaggio simbolico a cui accedere per interpretare la psiche di una persona. Oggi la dentosofia si sta diffondendo sempre di più come reazione ai mali dell'uomo nella nostra società moderna.
Ho iniziato così a seguire altri studi in svariati campi della medicina naturale, dall'omeopatia alla cromopuntura, dall'omotossicologia all'agopuntura e all'alimentazione. Nel 2004 insieme ad altri colleghi ho fondato l'AMNCO (Associazione per Medicine Non Convenzionali in Odontoiatria) e questo è stato un fortissimo impulso all'unificazione dei due mondi.
Poco dopo ho iniziato a usare l'ozonoterapia e questo mi ha permesso di fare veramente un salto di qualità: da un concetto di terapia esclusivamente chirurgica della carie a un'idea di terapia medica ed ecologica della lesione cariosa. Poi, finalmente, l'incontro con la dentosofia: è stato come aggiungere la chiave di volta.
Da lì in poi ho acquistato veramente un nuovo gusto nello svolgere la mia professione, in un modo finalmente più completo e olistico.

UN EVENTO CAPACE DI CAMBIARMI LA VITA

Come magistralmente espresso da Woody Allen nel suo film Matchpoint, la nostra vita può essere profondamente cambiata da un evento apparentemente banale, come una pallina che cade da una parte o dall'altra della rete di un campo da tennis.
Così è stato per la decisione di partecipare al corso di dentosofia: la mia vita professionale era organizzata in una routine che mi sembrava intoccabile. Perciò non mi rendevo conto dell'enormità di ciò che avrei trovato e di come avrebbe trasformato la mia vita, il mio modo di pensare e di lavorare.
Ma cos'è la Dentosofia e quali sono le fondamentali scoperte che mi ha portato a fare? Secondo la dentosofia lo sviluppo e l'equilibrio della bocca sono guidati e determinati dalle sue funzioni, dal modo in cui queste si svolgono. E tutto ciò, a sua volta, ha le sue ripercussioni profondissime sulla salute generale dell'intero organismo.
Infatti si è osservata una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata e svariate patologie, quali: Mal di testa, Mal di schiena, Dislessia, Difficoltà di concentrazione, Disturbi del sonno, Stress, depressione, Problematiche allergiche.

PROBLEMI PSICOLOGICI VISIBILI ATTRAVERSO LA BOCCA

Ci sono alcune associazioni tra denti e Metamedicina. La dottoressa Claudia Rainville, autrice del libro "Il grande dizionario della Metamedicina", sostiene che la mascella superiore è collegata alle nostre aspirazioni.
Per questo motivo se siamo grandi sognatori e idealisti è possibile che i denti superiori, soprattutto gli incisivi, siano più sporgenti. Rimettere a posto i denti utilizzando l'attivatore plurifunzionale potrebbe aiutare la persona a stare un po' più con "i piedi per terra".
La mandibola, invece, è collegata al nostro modo di prendere le decisioni. Se siamo persone molto insicure che dubitano delle loro capacità, avremo con maggiore probabilità i denti leggermente arretrati.

Ogni singolo dente è correlato al nostro modo di essere. Ogni dente oltre ad essere collegato ai vari organi interni è collegato anche alle nostre emozioni e al nostro modo di porci nei confronti della vita stessa.
Il lavoro della dentosofia, pertanto, svolge un ruolo cardine nella nostra crescita personale e nella ricerca interiore. Proviamo, dopo esserci guardati allo specchio, anche a scrutarci dentro per capire se la nostra "bocca" non mente.
In questo libro cercherò di condividere alcuni degli studi che ho fatto in questi anni. In particolare quelli che ritengo ancora fondamentali, trattandoli come le tessere di un puzzle che vanno a formare il disegno mirabile della salute integrale dell'essere umano." Francesco Santi

Alcune citazioni da "LA BOCCA DELLA SALUTE Manuale di dentosofia olistica Dalla salute della bocca al benessere di corpo e psiche" del dott. Francesco SANTI (Il Punto d'Incontro Edizioni):

"Per divenire un essere umano per intero è necessario avere una certa apertura di spirito, una certa capacità di credere, senza prove, ad alcune cose che vanno al di là della nostra comprensione." Martha Nussbaum (filosofa statunitense)
"Quando una bocca funziona in modo equilibrato non si verificano né problemi parodontali né problemi articolari." Prof. Planas
"E' possibile che la patologia matematica, ovverosia il caos, sia la salute? E che la salute matematica sia la malattia? Quando raggiungi un equilibrio in biologia sei morto." Mandel


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati