domenica 9 novembre 2014

LE ORIGINI OCCULTE DELLA MUSICA Volume 1 di Enrica PERUCCHIETTI Il sentiero oscuro, da Mozart agli anni 70

"LE ORIGINI OCCULTE DELLA MUSICA Volume 1 Il sentiero oscuro, da Mozart agli anni 70" di Enrica PERUCCHIETTI (UNO editori www.unoeditori.com) è la prima raccolta completa di documenti, interviste, aneddoti e retroscena: dalla musica classica al rock psichedelico, dall'Heavy Metal all'Hip Hop.
Dall'autrice di N.W.O. NEW WORLD ORDER il primo volume di una trilogia dedicata al lato occulto della musica: l'ossessione delle star per la magia sessuale, l'esoterismo, il satanismo, il voodoo, gli psichedelici, la neostregoneria, il paganesimo, gli UFO.
Il mistero dietro i simboli degli album e dei videoclip, il segreto nascosto nei testi e i messaggi subliminali delle canzoni. E ancora il potere vibratorio delle note, le frequenze dannose per la nostra salute e i suoni utilizzati come suggestione subconscia. Luci e ombre della musica: culti e follie delle band degli anni Sessanta e Settanta, tra morti misteriose e omicidi insoluti. In questo volume:
Elvis Presley, Beatles, Rolling Stones, Brian Jones, Pink Floyd, Syd Barrett, ABBA, The Doors, Frank Zappa, Brian Eno, David Bowie, Velvet Undergroud, Lou Reed, Jimmy Page, Emerson Like & Palmer, Robert Fripp, Grateful Dead, PFM, Goblin, Genesis-P-Orridge, Elton John, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Yoko Ono, Peaches Geldof... e molti altri ancora.
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

IL LATO B. DI MATTEO RENZI di Enrica PERUCCHIETTI Biografia non autorizzata. Documenti, aneddoti, interviste, retroscena


Enrica Perucchietti (www.enricaperucchietti.it) lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofìa con una tesi in Storia delle Religioni sull'Alchimia, abbandona la carriera universitaria per diventare giornalista televisiva.
Dopo numerose pubblicazioni su riviste e portali web nazionali con l'uscita del suo primo saggio decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

"Quanto state per leggere è il primo volume di una trilogia dedicata alle origini occulte della musica, che si propone di ripercorrere dalla musica classica a oggi la contaminazione tra musica e occulto, esoterismo, magia e UFO.
Il mio intento è quello di accompagnarvi in un lungo, approfondito e documentato viaggio alla scoperta di quei musicisti che sono stati influenzati dall'interesse per l'occulto e hanno seminato nella loro produzione questo connubio.
Ma non lo farò mettendo in campo riduttivamente gli "Illuminati", quanto dando un vero nome alle cose e facendo parlare le stesse rockstar, attraverso quanto da loro stesse raccontato o quanto testimoniato da coloro che le hanno frequentate, conosciute, amate e magari condiviso con loro qualche "occulta" passione.
In questa sede troveranno spazio solo le notizie documentate: ciò non esclude il "gossip" o gli aneddoti (comunque verificati) che saranno per i puristi equiparabili a voli pindarici, ma preclude tutta una serie di leggende metropolitane che si sono diffuse in questo ambiente e ancora oggi godono di un buon seguito, ma che non fanno altro che screditare il lavoro dei ricercatori seri.

Bisogna infatti sapere distinguere tra ciò che è verosimile e ciò che è vero, cioè che è documentato e accertabile e ciò le cui origini, invece, si confondono con il mito. Il contagio virale delle bufale da un lato fa sorridere, dall'altro è un fenomeno inquietante della nostra epoca, in cui una notizia falsa può circolare e consolidarsi come "vera" dal popolo della rete rischiando anche di penalizzare i diretti interessati, qualora ce ne fossero.
Darò invece ampio spazio all'analisi dell'omicidio di John Lennon e alla strage di Cielo Drive in cui perse la vita l'attrice Sharon Tate, allora moglie del regista Roman Polanski, in quanto le dinamiche dei due crimini sono tutt'altro che chiare e paiono legate al mondo del satanismo e della manipolazione mentale.
Inoltre Charles Manson, condannato in quanto mandante della strage di Bel Air, era un musicista, amico di numerose star dell'ambiente, e non uno spiantato qualunque. Nel nostro viaggio incontreremo leggende metropolitane di ogni sorta, da quelle verosimili a quelle talmente assurde che si fatica a comprendere come abbiano fatto a sopravvivere alla mente di chi le ha escogitate.

Un conto è citarle o fare congetture, altro è costruirci castelli di sabbia con la convinzione che reggeranno. Il mio racconto non avrà (quasi) mai intento etico o didattico: non sta a me giudicare la strada intrapresa da altri. Mi limiterò a ricostruire il rapporto tra musica, occultismo e magia attraverso una narrazione che si snoderà in tre volumi.
In questo primo testo scopriremo l'ossessione delle star per la magia sessuale (in particolare per la figura del mago inglese Aleister Crowley), il satanismo, il voodoo, la neostregoneria, il paganesimo, la cabala, la magia del Chaos, gli UFO. Andremo alla radice di alcuni misteriosi simboli e immagini che campeggiano sugli album o nei videoclip, analizzeremo il segreto nascosto nei testi e i presunti messaggi subliminali delle canzoni.
E ancora, il potere vibratorio delle note, le frequenze dannose per la salute e i suoni utilizzati come suggestione subconscia. Luci e ombre della musica: culti e follie dei musicisti, da Mozart al rock degli anni Settanta, tra sesso, magia, morti inspiegabili e... tanto mistero." Enrica Perucchietti

Leggi L'INTRODUZIONE del libro LE ORIGINI OCCULTE DELLA MUSICA Vol. 1

L'ENIGMA DEL ROCK. JIMMY PAGE E I SATIRI DEL ROCK

"Riservato e geloso della sua privacy, Jimmy Page è sempre stato una spina nel fianco per i giornalisti: incontrarlo e intervistarlo era un'impresa. Non che fosse presuntuoso o scostante, ma il chitarrista, compositore e produttore aveva le sue ragioni per tenere alta la guardia. All'inizio della sua carriera fu in parte "maltrattato" dalla critica e anche in seguito sottovalutato rispetto ad altri suoi colleghi in apparenza più malleabili.
La maggior parte della stampa sembrava poi focalizzare il proprio interesse sulla vita personale del musicista: gli eccessi, le droghe, le orge e la sua passione per l'occulto.
Alcuni volevano semplicemente arrivare al punto: ma erano vere le voci di un suo patto col diavolo? A differenza di altri musicisti o artisti Page non ha mai nascosto la sua ossessione per l'occultismo e dall'altra le sue esternazioni sono state anche fraintese o volutamente storpiate per farne un "mago nero" della musica.
Il "mago nero" per eccellenza. Pochi gli dedicavano quel rispetto che invece offrivano servilmente a un John Lennon (appassionato di spiritismo e magia dall'adolescenza) o un Mick Jagger, la cui "simpatia" con il diavolo è ben nota.

Le strane morti che avvennero fino al 1980, anno della scomparsa del batterista dei Led Zeppelin, John Bonham, non fecero che concretizzare nelle masse l'idea che Page fosse dedito alla magia nera. Così "Page trasformò la sua ossessione per la privacy in un elemento essenziale del suo fascino misterioso e divenne il più grande enigma del rock", racconta Brad Tolinksi, autore di una lunga biografia/intervista su Page.
Da questo incontro il musicista conferma dettagli che fino ad allora erano trapelati con ambiguità sulla sua passione per l'occulto e rettifica le leggende metropolitane che si erano diffuse fino a quel momento sulla sua passione per Crowley.
Page era arrivato infatti ad acquistare nel 1970 dall'attore Michael Caine la Boleskine House, un antico maniero a Inverness, sul Lago di Loch Ness, in Scozia: è un vecchio mulino che era appartenuto a Crowley nei primi del Novecento, dal 1897 al 1918, anno del suo trasferimento a New York dove alloggiò presso il Dakota Building che sarebbe stata poi l'ultima dimora di John Lennon e Yoko Ono.
In questa antica villa, da dove venne anche scattata una celebre foto del mostro di Loch Ness, la leggenda si confonde con la storia. Vicino alla casa si trova inoltre un cimitero presso il quale sarebbe sorta una chiesa che sarebbe stata bruciata insieme a tutti i fedeli che vi erano intenti alla preghiera."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati