lunedì 10 novembre 2014

LE 7 IDIOZIE SULLA CRESCITA DEI BAMBINI di Roberta CAVALLO e Antonio PANARESE Svelati i falsi miti che ti impediscono di essere un genitore sereno

"LE 7 IDIOZIE SULLA CRESCITA DEI BAMBINI Svelati i falsi miti che ti impediscono di essere un genitore sereno" di Roberta CAVALLO e Antonio PANARESE (UNO editori www.unoeditori.com) descrive le 7 idiozie che rendono difficile (e a volte impossibile) la crescita felice di tuo figlio nell'infanzia e nell'adolescenza.
Non sei tu a essere sbagliato. Non è tuo figlio a essere sbagliato. Sono i metodi che utilizzi a essere del tutto inappropriati. "I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità." Leggi anche la recensione di un altro libro degli stessi autori:

SMETTILA DI REPRIMERE TUO FIGLIO di Roberta CAVALLO e Antonio PANARESE Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni



Roberta Cavallo (www.bimbiveri.it) è scrittrice, formatrice specializzata nell'infanzia secondo natura e consulente genitoriale.
Co-fondatrice di Bimbiveri, la società per la crescita felice dei bambini, ha gestito per 5 anni un centro di affido familiare per minori disagiati collaborando con i servizi sociali di Torino, Casale Monferrato, Leinì e Viterbo.
Roberta Cavallo è l'ideatrice con Antonio Panarese di "Come crescere tuo figlio secondo natura", il programma formativo completo rivolto a tutti i genitori, insegnanti e operatori del settore infanzia per apprendere le leggi di madre natura attraverso la mappa per la crescita felice dei bambini da 0 a 21 anni.

Antonio Panarese (www.bimbiveri.it) è scrittore, formatore, consulente genitoriale e direttore dell'istituto di formazione Bimbiveri.
E' docente di alimentazione, erboristeria, visione simbolica della malattia e svolge attività di consulenza a Torino e Asti.
Antonio Panarese
è autore del testo "Alimentazione secondo la natura dell'anima" e del manuale di erboristeria spagyrica "E se il cuore fosse un arancio?"; è coautore del libro "Genitori e Figli, un mondo sottosopra", di prossima pubblicazione.

IL FATTORE N° 1 PER CUI MOLTI GENITORI FANNO FATICA A GESTIRE I FIGLI
"Ogni tua azione pende tra questi due estremi: cosa fare per essere efficace, cosa fare per evitare di cadere in fallo. Molto spesso le tue decisioni si sono basate non tanto sui principi di Natura quanto su dogmi, abitudini, credenze che con la natura del bambino non hanno nulla a che fare.
Questo è successo perchè non hai mai pensato seriamente e con calma che potrebbe esserci un modo efficace e indolore per crescere figli felici e autonomi.

IL GIOCO DELLA SETTIMANA E LE 7 IDIOZIE SULLA CRESCITA

Sono 7 le Idiozie da analizzare e vivisezionare: la 1a IDIOZIA demone comune a tutte le famiglie, quella dei CAPRICCI: Perchè vuoi sempre farmi arrabbiare?
Tutti i comportamenti dei bambini che noi cataloghiamo come capricci sono sempre manifestazioni di un disagio profondo e al contempo un tentativo di comunicare una difficoltà che loro non sanno esprimere a parole.
LE 5 SOLUZIONI PRATICHE AI CAPRICCI
1. Avvicinati al bambino rendendoti disponibile ad ascoltarlo 2. Evita il tono accusatorio 3. Ascolta attentamente il bambino guardandolo negli occhi
4. Vai oltre le sue parole 5. Rassicuralo e aiutalo nella pratica a risolvere la situazione

La 2a IDIOZIA è quella del SONNO: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi. Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che... come tutti i cuccioli IL SUO POSTO E' ACCANTO A UN ADULTO, soprattutto di notte quando si sente naturalmente più indifeso.
La 3a IDIOZIA, relativa all'Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che... per essere un adulto sereno e autonomo ha bisogno di vivere i suoi primi anni AL CENTRO DELLE ATTENZIONI, di SENTIRSI AMATO, non giudicato e di sapere che è PERFETTO così com'è.
Se vogliamo che il bambino impari a fare determinate cose, dobbiamo farlo con lui e proporle ATTRAVERSO IL GIOCO. Un altro grosso errore da evitare è quello di non fare paragoni con altri bambini, mai SMINUIRE il comportamento e i risultati dei vostri figli con gli altri: in questo modo vostro figlio perderà l'autostima.

La 4a IDIOZIA riguardante LE REGOLE: Perchè non mi ascolti? Te l'ho già spiegato 1000 volte! Vuoi sapere perchè dobbiamo dire spesso "bravo" al bambino? Lodare e elogiare rafforza l'autostima.
I bambini stimano l'adulto che li comprende, che li asseconda e non che li critica. Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che le REGOLE e le ABITUDINI vengono assorbite in modo efficace e facile tramite il TUO ESEMPIO.
Il bambino ha bisogno di percepirci come GUIDA e come SOSTEGNO FIDATO, non certo come antagonisti da cui difendersi.
La 5a IDIOZIA inerente all'Alimentazione: Perchè mangia solo pasticci? Se osservi la natura del tuo bambino scoprirai che per lui il cibo è soprattutto sinonimo di AMORE e di NUTRIMENTO AFFETTIVO.

Con la 6a IDIOZIA concernente l'Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio! Come si evince dal cono dell'apprendimento di Edgar Dale (pedagogista) i modi meno efficaci per imparare e ricordare sono le esperienze passive.
Il "turbo" alla capacità di ricordare arriva con le azioni attive al 100%, attraverso le quali agiamo e viviamo in prima persona l'esperienza.
La 7a IDIOZIA è quella sul tema dell'Adolescenza: questa casa non è un albergo! Se osservi la natura del tuo ragazzo scoprirai che... puoi trovare la soluzione del suo disagio MIGLIORANDO IL rapporto TRA DI VOI e ASCOLTANDO con più attenzione i suoi veri BISOGNI EMOTIVI.

Adesso che sei consapevole delle conoscenze e delle abilità necessarie per essere prima un adulto felice e realizzato e poi di conseguenza un genitore felice.. potrai proseguire il tuo viaggio e approfondire il tuo percorso personale partecipando gratuitamente al corso LA FORMULA PER LA CRESCITA FELICE.

Alcune citazioni da "LE 7 IDIOZIE SULLA CRESCITA DEI BAMBINI Svelati i falsi miti che ti impediscono di essere un genitore sereno" di Roberta CAVALLO e Antonio PANARESE (UNO editori www.unoeditori.com):

"I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità. Sono loro la vera FORZA DELLA NATURA, il motore del mondo e devono poter crescere, manifestarsi, SOSTENUTI e ACCOLTI come la loro natura desidera..
I bambini hanno bisogno di essere innanzitutto AMATI, ACCOLTI, SOSTENUTI E ACCETTATI. Se facciamo questo come prima cosa nei loro confronti, OTTENIAMO LA LORO STIMA, che è il tassello fondamentale per far sì che seguano il nostro esempio, fidandosi del modello di vita che proponiamo per noi stessi e per il mondo."
Roberta Cavallo
e Antonio Panarese


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati