domenica 4 ottobre 2015

COME AFFRONTARE I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) di Farid MOHAMMADI

"COME AFFRONTARE I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)" di Farid MOHAMMADI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) rappresenta un valido aiuto a tutti gli studenti con DSA della scuola secondaria superiore.
La scuola italiana prevede per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) delle misure "compensative" e "dispensative", regolate dalla legge n. 170/2010.
Tuttavia questo potrebbe non bastare. Sono necessarie, da parte dei genitori e dello studente, una piena consapevolezza e accettazione; una completa conoscenza non solo degli aspetti legislativi ma anche dei supporti didattici più appropriati; una stretta collaborazione e sinergia con gli insegnanti.

Con l'aiuto della didattica metacognitiva e dei questionari proposti in questo manuale lo studente diventerà consapevole del proprio stile cognitivo e del canale sensoriale di apprendimento che più predilige in fase di studio.
In base a questo potrà porre maggiore attenzione alla metodologia da seguire per favorire il proprio rendimento scolastico. Lo studente con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ha difficoltà a utilizzare i tradizionali metodi di studio: leggere, prendere appunti, fare riassunti, esporre.
Questo rallenta notevolmente i tempi di acquisizione di informazioni e rende precario il processo di comprensione e di elaborazione del testo. Quindi sarà utile conoscere lo stile cognitivo dello studente perché possa utilizzare al meglio le strategie e le metodologie di studio che ne esaltano le potenzialità e che più si adattano al suo modo di apprendere.

Farid Mohammadi, laureato a pieni voti in Scienze dell'educazione, è specializzato in strategie e metodologie didattiche, è un educatore-tutor di adolescenti con DSA, nonché personal e team coach.
Da più di 10 anni lavora nella scuola secondaria e privatamente, insegnando e motivando tutti gli studenti che rischiano di perdere stimoli, aspirazioni e obiettivi durante il percorso scolastico.
Attraverso il coaching e mirate metodologie didattiche aiuta lo studente a far emergere le proprie potenzialità per ottenere prestazioni che possano essere sostenibili nel tempo. Seguilo su: www.dsastrategievincenti.it

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Alla collana "Se vuoi puoi" se ne affianca una nuova, "Le vie del successo", sempre "figlia" del programma Real Result Coach, destinata a ospitare manuali di argomento pratico e operativo mentre la "gemella" resta focalizzata sugli aspetti psicologici e comportamentali.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" delle 2 collane) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè


Perchè questo libro? Per una proficua collaborazione che possa portare alla costituzione di una rete che abbia come obiettivo la giusta consapevolezza di ogni attore coinvolto. Perchè solo attraverso un lavoro di équipe mirato a una piena consapevolezza della persona, delle sue difficoltà e delle sue potenzialità, i ragazzi con DSA possono garantirsi:
il diritto all'istruzione; una formazione adeguata; il successo scolastico anche attraverso misure didattiche di supporto; di poter costruire/affinare un proprio metodo di studio; di ridurre i disagi relazionali ed emozionali; di avere maggiore consapevolezza del proprio funzionamento e conoscere e utilizzare tutte le strategie possibili per aggirare le difficoltà.

PER TE RAGAZZO

"Nel sesto capitolo costruirai il tuo metodo di studio con le strategie per te più confortevoli. Con il settimo capitolo apprenderai l'importanza di ricorrere il più possibile alle mappe concettuali, non solo quelle che trovi già pronte in internet, ma anche quelle che tu stesso imparerai a costruire.
E come ci insegna Ari Kiev: "Il segreto per riuscire nella vita è prefiggersi un obiettivo. E il passo essenziale per il suo conseguimento è riuscire prima a individuarlo".

LE QUATTRO FASI VINCENTI

Il mio scopo è di mettere in evidenza la massima consapevolezza delle proprie capacità in modo tale da rendere più facile e chiaro il percorso da allineare con il miglior raggiungimento psico-fisico personale, nonchè esistenziale.
Per entusiasmare e raggiungere la propria mèta possiamo percorrerla attraverso queste 4 fasi che ritengo siano sicuramente vincenti e importanti.
PRIMA FASE: CERCA è compito del genitore fare i conti con il percorso per arrivare alla consapevolezza rispetto alla legislazione, ai diritti e alle potenzialità inespresse del figlio.
Nella SECONDA FASE: APPRENDI passerai il testimone a tuo figlio che comincerà a costruire la sua "cassetta degli attrezzi" con i relativi strumenti.
Una volta conosciuti questi strumenti potrà passare alla TERZA FASE: ORGANIZZA. Sarà direttamente lui a costruire passo dopo passo, seguendo con attenzione le mie istruzioni.
La QUARTA FASE: SOSTIENI è quella in cui tuo figlio verrà a conoscenza di strumenti fondamentali che favoriscono l'apprendimento e lo sostengono.

La riuscita del progetto è direttamente proporzionale alla costanza e alla dedizione profuse in ogni singolo passo. Lo schema logico che seguiremo è questo:
1) Consapevolezza 2) Indagine metacognitiva 3) Metodo di studio 4) Strumenti.
Albert Bandura nel suo saggio Autoefficacia sostiene che il senso di autoefficacia corrisponde alle convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati.
L'autoefficacia influenza la prestazione e la resa in ambito scolastico, sociale e in tutti i frangenti in cui sia necessario un certo autocontrollo, come per esempio nel mangiare o nelle prestazioni lavorative.
Come sostiene Cesare Cornoldi, massimo esperto di DSA e di metacognizione, il primo strumento compensativo per un alunno con difficoltà di apprendimento è un efficiente metodo di studio personalizzato in quanto, rispetto ai suoi coetanei, non sempre può permettersi di utilizzare il metodo di studio più diffuso che consiste nel leggere più volte, ripetere, riassumere il materiale da studiare.

LE MAPPE MENTALI

Nelle mappe mentali LA CONOSCENZA E' NEI CONCETTI. Tali mappe si sviluppano a raggiera attorno a una parola o a un concetto chiave.
Attraverso linee (dette anche nodi o rami) vengono associate a queste altre parole che le caratterizzano o che sono legate a loro in modo intuitivo. Importante è l'uso di singole parole che sintetizzino e rappresentino un concetto.

LE MAPPE CONCETTUALI

Nelle mappe concettuali LA CONOSCENZA SI FONDA SULLA RELAZIONE ESISTENTE FRA I CONCETTI. Solitamente questo tipo di mappa si sviluppa dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra ma non è un procedimento obbligatorio: anche qui può essere utilizzato lo sviluppo a raggiera.
Naturalmente esistono anche altre strategie che ti consentono di prendere appunti per apprendere e memorizzare in modo agevole. In ogni caso sappi che, se avrai acquisito una certa padronanza nella costruzione della mappe concettuali, allora potrai già pensare di essere a un ottimo livello di autonomia.
Mi piace pensare che, una volta individuate queste strategie, tu possa continuare ad applicarle in maniera indipendente nel tuo studio. Ora lo puoi fare!
Comincia subito e applica il tuo metodo sempre con determinazione e con costanza... vedrai che prima o poi VINCERAI!" Farid Mohammadi

Alcune citazioni da "COME AFFRONTARE I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)" di Farid MOHAMMADI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com):

"Non arrenderti a un destino mediocre perchè nessuno intorno a te capisce le tue ali." Stephen Littleword
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo." Henry Ford
"Non perdere tempo e non lasciarti condizionare da niente e da nessuno, sii furbo, fai in modo di essere TU quello che condiziona, quello che trascina: "detto alla moda" fatti riconoscere come quello più determinato e sicuro di sé. Tutto poi vedrai che verrà di conseguenza..." Farid Mohammadi

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Albert Bandura, Autoefficacia
Barry Buzan e Tony Buzan, Mappe Mentali
Chic Thompson, Libera la tua creatività



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati