martedì 15 marzo 2016

AMICO INTESTINO di Justin Sonnenburg e Erica Sonnenburg Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino

"AMICO INTESTINO Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino" di Justin Sonnenburg e Erica Sonnenburg (Sperling e Kupfer Editori) denuncia le abitudini che intaccano l'intestino (per esempio gli antibiotici).
Questo libro offre un approccio semplice ed efficace che comprende alternative sicure agli antibiotici, consigli su come gestire la fermentazione intestinale e un piano alimentare completo di menù e ricette per rafforzare la flora batterica del nostro intestino e mantenerla giovane a lungo.
Può essere davvero la scelta più importante per la nostra salute.

"I batteri che colonizzano l'intestino possono proteggerci da allergie e malattie autoimmuni o predisporci a esse. Possono prevenire obesità e diabete o renderci inclini a svilupparli.
Inibiscono o acuiscono le infiammazioni e influenzano persino le capacità mentali e il benessere emotivo.
Questo libro rivoluzionario (che mi ha entusiasmato) spiega come modificare la flora intestinale per ridurre i rischi di ammalarsi e ottimizzare la salute."
Dott. Andrew Weil, autore della prefazione

Leggi un estratto dal libro AMICO INTESTINO di Justin Sonnenburg e Erica Sonnenburg

Justin Sonnenburg è professore al dipartimento di Microbiologia e Immunologia della Stanford University School of Medicine. Nel 2009 è stato premiato con il NIH Director's New Innovator Award.
Erica Sonnenburg è ricercatrice alla Stanford University School of Medicine nel dipartimento di Microbiologia e Immunologia.

Per i microbi intestinali la vita è sempre stata una lotta ma oggi è più dura che mai, considerando quello che devono affrontare nel mondo occidentale.
Negli ultimi 300 anni ci sono stati cambiamenti senza precedenti nella nostra alimentazione, che si è basata sempre più spesso su cibi di produzione industriale.
La tecnologia moderna ha riempito i negozi con una varietà apparentemente infinita di alimenti elaborati, ricchi di edulcoranti e ipercalorici, ormai privi di fibre e sterilizzati per prolungarne i tempi di conservazione.
Una dieta ricca di questi nuovi prodotti è nociva per la salute. La flora intestinale (microbiota) è sopravvissuta a tutti questi cambiamenti, adattandosi alle nuove tecnologie e abitudini alimentari. Purtroppo ora si trova su una traiettoria potenzialmente disastrosa.

Numerosi esperimenti scientifici dimostrano che il microbiota occidentale contiene una comunità di microbi meno diversificata rispetto al microbiota delle persone che consumano pochi alimenti elaborati o non ne consumano affatto, che non sono sottoposti a cicli annuali di antibiotici e che non portano sempre con sé il disinfettante per le mani.
La diversità è importante in un biosistema come quello intestinale perché può evitarne il collasso. In un ecosistema che contiene molti insetti e uccelli se una specie dei primi scompare, ai secondi resta ancora un'ampia scelta con cui nutrirsi.
Se però scompaiono sempre più specie alla fine gli uccelli moriranno di fame, provocando un ulteriore impoverimento delle specie nell'ecosistema.

Mentre la diversità della flora batterica occidentale diminuisce il biosistema intestinale rischia sempre più di collassare e questo potrebbe ripercuotersi sulla salute dell'organismo che lo ospita.
"Amico intestino" contiene tante preziose indicazioni pratiche, oltre a menu e ricette capaci di farci dimagrire e di proteggerci.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati