domenica 20 marzo 2016

BLUE MIND - MENTE E ACQUA di Wallace J. Nichols Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente

"BLUE MIND - MENTE E ACQUA Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente" di Wallace J. Nichols (Macro Edizioni) è un libro appassionante che ha costituito la svolta per moltissime persone in tutto il mondo.
Uno studio che ti insegna a controllare l'ansia senza farmaci! Stando vicino, dentro, sopra e sotto l'acqua diventerai più felice e sano, più connesso e migliore in tutto ciò che fai.
Questa ricerca all'avanguardia ha dimostrato gli effetti incredibilmente potenti e profondi dell'acqua sul tuo corpo e sulla tua anima. La prossimità con l'acqua può:

migliorare le prestazioni in molti ambiti; aumentare la calma e diminuire lo stress molto più efficacemente dei farmaci; ampliare la creatività;
aumentare la generosità e la compassione; accrescere il successo personale;
migliorare la salute e il benessere psicofisico; rafforzare la connessione con la natura e viceversa. La felicità è blu!

Il dott. Wallace J. Nichols è ricercatore associato presso l'Accademia delle Scienze della California e fondatore e co-direttore di Ocean Revolution, SEE the WILD e LiVBLUE. Vive in California con la compagna Dana e due figlie.

"Blue Mind Mente e acqua è il risultato di questa combinazione: una vita diretta dall'amore per l'acqua, pazienza e perseveranza, e molte collaborazioni e conversazioni con altri amanti e studiosi dell'acqua, un gruppo di persone davvero eccellente.
Questo libro è un tentativo di avviare una conversazione basata su domande nuove e sulla ricerca contemporanea. Mi auguro di riuscire a presentare davanti alla nostra semplice consapevolezza la realtà e l'essenza (e la bellezza) di questa piccola biglia blu su cui viviamo, ci muoviamo, e amiamo. Anche se è nascosta davanti agli occhi di tutti...

Ho scritto Blue Mind per aiutare le persone a ritrovarsi, a ricordare quel qualcosa di se stessi che probabilmente avevano sempre saputo ma che hanno perso di vista.
Per avvicinarle all'acqua e per farle innamorare ancora più profondamente di questo elemento meraviglioso e delle sensazioni che produce in noi.
La mia speranza è che le persone comprendano quanto abbiano bisogno dell'acqua e quanto l'acqua abbia bisogno di loro." Wallace J. Nichols

Solo negli ultimi tempi la tecnologia ci ha permesso di immergerci nelle profondità del cervello umano e nelle profondità del mare.
Con questi progressi la nostra capacità di studiare e comprendere la mente umana si è ampliata fino a scoprire molte nuove idee sulla percezione, le emozioni, l'empatia, la creatività, salute e guarigione, e la nostra relazione con l'acqua.
L'autore ha trovato un nome per questa connessione umano-acqua: la Mente Blu, uno stato leggermente meditativo caratterizzato da calma, serenità, armonia, e da un senso di generale felicità e soddisfazione nei confronti della vita nell'istante presente.
La stupefacente influenza dell'acqua non significa che essa sostituisce tutti gli altri sforzi per raggiungere uno stato di presenza mentale ma piuttosto che essa li accresce, intensifica ed espande.

Tuttavia questo libro non è una guida sul campo alla meditazione né un esame dettagliato di metodi per vivere un'esistenza più consapevole. Per usare una metafora basata sull'acqua ti offre una bussola, una piccola barca, alcune vele e una carta dei venti.
Apri la tua Mente Blu con fiducia e i porti in cui fare scalo diventeranno visibili.
Ci troviamo sul punto culminante di un'era in cui sia il cervello che il mare stanno rivelando sempre di più i loro segreti a scienziati ed esploratori che si dedicano al loro studio.
Mentre un numero crescente di ricercatori applica la propria competenza alla relazione tra acqua e genere umano le intuizioni provenienti dalle loro collaborazioni illuminano i benefìci biologici, neurologici e sociologici della Mente Blu del genere umano.

Ogni anno aumentano gli esperti di ogni genere che collegano la scienza del cervello e il nostro mondo acquatico. Non si tratta di ambientalismo che fa leva sull'emozione ma di corteccia prefrontale, amigdala, biologia evolutiva, neuroimaging e di neurofisiologia che rivela con precisione perché gli esseri umani dimostrino di apprezzare il fatto di trovarsi vicino, dentro, sopra o sotto all'acqua.
Questa nuova scienza ha delle implicazioni pratiche per l'educazione, l'ordine pubblico, la sanità, la pianificazione costiera, il mercato immobiliare e finanziario, per non parlare della nostra felicità e benessere generale.
L'acqua ci apporta benefici cognitivi, emozionali, psicologici, sociali e spirituali. I terapisti che usano pratiche basate sull'acqua stanno aumentando notevolmente.

Queste pratiche portano beneficio a chi soffre di stress post traumatico, autismo, Alzheimer, per citare solo alcune patologie. Anche i medici tradizionali consigliano spesso camminate sulla spiaggia, nuotate o lezioni di surf.
Le terapie in vasca di galleggiamento promettono risultati considerevoli nel trattamento di molte condizioni di ansia (es. i disordini alimentari).
Tutte le attività acquatiche danno un aiuto fondamentale nel combattere lo stress cronico, da cui deriva il 60% di tutti i malesseri e le malattie del nostro tempo.

Uno dei temi principali in Blue Mind Mente e acqua è la differenza tra Mente Blu, Mente Rossa e Mente Grigia.
La Mente Rossa si riferisce al modo in cui la maggior parte delle persone vive oggi: distratte, preoccupate, stressate, iperconnesse, continuamente bombardate da informazioni dal momento in cui si svegliano al momento in cui vanno a letto.
La Mente Grigia è uno stato di indifferenza, distaccamento emotivo, esaurimento. È ciò che accade quando si è sfiniti dal modo di vivere nella Mente Rossa.

La Mente Blu è un tranquillo stato meditativo in cui scivoliamo quando siamo disconnessi dal flusso di informazioni: ci tranquillizziamo, ci rilassiamo e trascorriamo il nostro tempo vicino all'acqua o immersi nella natura.
Nello stato di Mente Blu la qualità dei nostri pensieri cambia. Diventiamo più creativi, rilassati, in sintonia con noi stessi, con le persone con cui viviamo e con il mondo attorno a noi. È uno stato mentale aperto all'empatia e alla compassione.
La Mente Rossa è importante per la sopravvivenza ma può essere pericolosa se diventa predominante. La Mente Grigia è una conseguenza inevitabile della troppa Mente Rossa.

La Mente Blu è lo stato che si dovrebbe sfruttare maggiormente, per esempio concentrandosi di più sull'acqua che ci circonda.
I surfisti, gli scienziati, i veterani, i pescatori, i poeti, gli artisti e i bambini le cui storie riempiono questo libro sanno che essere dentro, sopra, sotto o vicino all'acqua migliora la tua vita.
Essi stanno aspettando che anche tu indossi la tua Mente Blu. È tempo di immergersi!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati