venerdì 18 marzo 2016

COUNSELING E PNL di Pierluigi TROILO Un approccio umanistico e integrato

"COUNSELING E PNL Un approccio umanistico e integrato" di Pierluigi TROILO è un manuale ottimo per chi vuole fare COUNSELING.
Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto e gli agevolatori del cambiamento. Per chi vuole studiarlo e per chi semplicemente vuole sapere cosa sia.
E' anche un manuale di PNL (Programmazione NeuroLinguistica), la cui trattazione, chiara e approfondita, è volutamente selezionata perché l'autore vuole integrare la PNL con le pratiche delle relazioni d'aiuto ad approccio non direttivo e semi-direttivo della Psicologia Umanistica.

"Counseling e PNL" è diviso in 3 parti. La prima e la seconda sono dedicate al Counseling e alla PNL, rispettivamente.
Nella 3° parte Pierluigi Troilo riesce ad integrare benissimo i 2 modelli e propone alcune tecniche ed esercizi di PNL che il professionista può coerentemente praticare con il cliente.
Rapport, autenticità e accettazione, oltre che caratteristiche proprie di ogni buon professionista, possono essere apprese da tutti: possono diventare abilità proprie dei genitori, degli educatori e dei leader del futuro.
Dovrebbero diventare i tratti della personalità dell'essere umano che si evolve. Apprendere tali abilità è una scelta!

Guarda I VIDEO di Pierluigi TROILO su COUNSELING E PNL

Pierluigi Troilo (www.pierluigitroilo.com) è un esperto di comunicazione, svolge docenze, formazione e l'attività di Life e Business Coaching avendo conseguito i rispettivi master ed avendo la certificazione americana di Master Practitioner in Programmazione NeuroLinguistica.
A queste affianca, in studio e presso le aziende, il Counseling Umanistico, avendo frequentato il master della scuola ASPIC in Gestalt Counseling.
Oltre che consulente, laureato in ingegneria e laureando in Psicologia del Lavoro, è stato per molti anni imprenditore, dirigente industriale e amministratore per diverse società.

Questo libro mi è piaciuto particolarmente perchè tratta molti argomenti interessanti relativi a numerose discipline: non solo counseling e PNL ma anche la Terapia centrata sul cliente di Carl Rogers, l'Analisi transazionale di Eric Berne, la Gestalt di Fritz Perls, i livelli logici di Robert Dilts, obiettivi ben formati, TOTE, Time Line e tanti altri.
E' un manuale ben scritto, esauriente (sia pure naturalmente privilegiando le affinità tra counseling e PNL) ma nello stesso tempo chiaro, scorrevole e quindi adatto anche ai "non addetti ai lavori".
Inoltre ho apprezzato molto l'originale ed efficace integrazione tra counseling e PNL:
"la PNL può sicuramente contribuire al processo di counseling ma sempre se i counselor trovano autenticità nel farlo e se rispettano la loro dentologia e etica professionale."

"Counseling e PNL ha lo scopo di offrire al professionista della relazione d'aiuto, terapeuta o counselor, conoscenze e tecniche che possano arricchire il suo bagaglio professionale ma anche l'ardire di farlo nel pieno dello spirito che sottende l'approccio umanistico, la centralità della persona, la sua realizzazione, il suo benessere e il suo sviluppo.
Pertanto è un compendio volutamente parziale scritto da un punto di vista soggettivo, dove non trovano spazio quelle fronde della PNL che non hanno a che vedere con questo spirito e con l'etica che sottende alle professioni suddette." Pierluigi Troilo



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati