mercoledì 16 marzo 2016

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI di Marco PACORI Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo

"IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo" di Marco PACORI (Sperling e Kupfer Editori) è un libro chiaro e documentato.
Ti insegna come interpretare i messaggi di disagio che il corpo ti invia e come rimediare. A volte tu non capisci qual è il tuo problema... ma il tuo corpo sì!
Recenti ricerche hanno accertato che cuore e sistema gastrointestinale sono veri e propri organi senzienti: dotati di una trama di cellule nervose, sono in grado di formulare dei "pensieri" (sia pure semplici) che rappresentano il cosiddetto "intuito".

Un fastidioso mal di testa, influenze ricorrenti, dolori inspiegabili alle articolazioni, abbassamenti della vista sono avvisaglie che qualcosa non va nella nostra vita e che dovremmo fare dei cambiamenti nel lavoro, nel rapporto di coppia o in famiglia. O forse stiamo pretendendo troppo da noi stessi.
Marco Pacori ti spiega con numerosi esempi efficaci come scoprire l'origine dei disturbi e come intervenire per risolvere la causa psicologica.

Leggi un estratto dal libro IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI di Marco PACORI

Marco Pacori, laureato in psicologia cllnica, si occupa anche di tecniche della comunicazione, ipnosi e psicoterapia analogica.
Lavora come psicologo clinico e svolge attività didattica e di ricerca. Tiene conferenze e corsi sul linguaggio del corpo, sulle tecniche di comunicazione persuasiva, sull'ipnosi non verbale e sull'interpretazione dei sogni.
E' anche un consulente aziendale nel campo della formazione alla vendita e della gestione del personale. Ha fondato una propria struttura dedita alla formazione: il CSR-CNV (Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione non Verbale).
Marco Pacori ha pubblicato 6 libri sulla comunicazione non verbale e sull'ipnosi, che sono diventati tra i più venduti testi sul tema:

I segreti della comunicazione
Come Interpretare i Messaggi del Corpo
Il Linguaggio della Menzogna
Il Linguaggio del Corpo in Amore
I segreti del linguaggio del corpo

I segreti dell'intelligenza corporea

Candace Pert, neuroscienziata e psicofarmacologa, ha scoperto che i neurotrasmettitori (i mediatori chimici prodotti dalle cellule cerebrali) e gli ormoni (le secrezioni delle ghiandole) fanno parte di una macrocategoria nota con il nome di neuropeptidi.
La pelle, il cuore e l'intestino possiedono moltissimi neuropeptidi. Il traffico di questi messaggeri è intenso e si attiva sotto stress ma anche quando proviamo emozioni positive.
I medici americani Michael Miller e William Fry hanno scoperto che le endorfine rilasciate dal cervello in risposta alle risate provocano la produzione di ossido nitrico, che attiva reazioni a cascata come la vasodilatazione delle arterie e la riduzione dell'aggregazione piastrinica nel sangue, abbassando così i potenziali rischi cardiovascolari.

È stato inoltre dimostrato che l'allegria produce effetti positivi anche sul sistema immunitario. Ridere permette di migliorare l'efficienza di numerosi anticorpi critici e delle cellule natural killer (NK) che difendono l'organismo dalle malattie.
Anche un contatto fisico amorevole ha un effetto positivo sulla salute: ricevere un abbraccio dal proprio partner aumenta i livelli di ossitocina (il cosiddetto "ormone dell'amore") procurando effetti benefici sulla pressione e calmanti sul sistema nervoso.
Il canto corale migliora sia lo stato d'animo che la salute. Cantare insieme ad altre persone non solo mette di buon umore ma aumenta i livelli di immunoglobulina A, un anticorpo "specializzato" nel combattere agenti patogeni estranei, come i batteri.

E' molto importante mantenere un buon equilibrio intestinale per restare in salute sia fisicamente sia mentalmente. I probiotici intestinali sono in grado di agire sul cervello: infatti sono indicati nella terapia di malattie come la depressione o l'ansia.
Questi stessi batteri si sono dimostrati capaci di influenzare la salute del cuore, modificando la massa corporea e i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo.

Il corpo umano ha vere e proprie premonizioni. Alcune decisioni sono influenzate dalle nostre sensazioni fisiche e non ne siamo consapevoli.
Se impari ad ascoltare il tuo corpo puoi cogliere in anticipo i pericoli ma anche intuire se puoi fidarti di una persona o se un progetto sarà un successo.
Il linguaggio segreto dei sintomi è un testo affascinante per imparare ad ascoltare il tuo corpo, capire meglio le tue emozioni e prenderti cura di te stesso in modo più efficace.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati