domenica 9 novembre 2008

Il libro "COME ESSERE FELICI INSIEME" di Roy MARTINA (e altre risorse sulla VITA AFFETTIVA)

Ho ricevuto alcune richieste di parlare di più di "come migliorare i rapporti di coppia e le relazioni sentimentali" e quindi ho deciso di inserire una nuova categoria: "Relazioni - Vita affettiva".

Pare che oggi la problematica della "comunicazione uomo-donna" sia sempre più diffusa: guardando un video dell'autorevole esperto John GRAY (autore del celebre bestseller “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere") ho sentito che "in Italia ogni 4 minuti avviene una separazione".

L'ultimo libro che ho letto su questo argomento è "COME ESSERE FELICI INSIEME - Prevenire le frustrazioni nelle relazioni" di Roy MARTINA (ediz. tecniche nuove):
"Questo libro è una guida per tutti coloro che vogliono ottenere il meglio dalle loro relazioni. È un libro che vi cambierà la vita, che siate o non siate in coppia ...".

Dato che sono un personal coach (e uno degli strumenti principali del coaching è l'uso delle "domande potenti") mi hanno colpito in particolare le seguenti sette domande:

"1) Ho abbastanza sicurezza per me stesso e per l'altro? Ho creato un legame? Sono superficiale o vado in profondità?

2) Sono troppo serio, dogmatico, pesante? Si ride? C'è spazio per la spontaneità e la giocosità?

3) Sono rispettoso? Accetto pienamente l'altro? Faccio resistenza?

4) Do fiducia all'altro? Lo faccio con chiarezza? Sono compassionevole?
Voglio il meglio per
l'altro?

5) Sono sincero o ipocrita? Oso comportarmi in modo sincero? Nascondo qualcosa?

6) Cosa dice la mia intuizione? COSA VOGLIO? Sono entrato in sintonia? Controllo che lo sia anche l'altro?

7) Sono consapevole e oso mostrarmi per quello che sono?". (Roy Martina)

Nel libro "Come essere felici insieme" ho trovato molto utili anche le "Dieci abitudini per una superrelazione" e i "Dieci consigli per una relazione più felice".
Comunque tutto il volume è ricco di validi suggerimenti e quindi lo consiglio senz'altro.

Vorrei segnalare brevemente anche altri due testi che avevo letto in precedenza:

1) "RAVVIVARE LA VITA DI COPPIA - 52 brillanti idee per dare nuova vita alla propria storia d'amore!" di Sabina Dosani e Peter Cross, ediz. HOBBY & WORK .

2) "Il piccolo libro degli AMORI A DISTANZA"di Caroline Tiger, ediz. PIEMME .

John Gray non ha bisogno di presentazioni e quindi rimando al suo sito italiano ufficiale (da cui si possono scaricare anche risorse gratuite):
http://www.hiperformance.it/johngray/
Se vuoi vedere il video del "Backstage dell'ultimo corso di John Gray", clicca su questo link:
http://www.hiperformance.it/backstagegray.html

Infine segnalo il sito di Daniela MORETTI, tra le più autorevoli formatrici e coach di programmazione neuro-linguistica (PNL):
http://www.danielamoretti.it/index.php

Recentemente ho avuto il piacere di conoscere Daniela e l'ho ascoltata dal vivo (purtroppo solo per poco tempo, a causa di altri miei impegni concomitanti): mi ha colpito molto non solo per la grande professionalità, ma anche per la forte energia che la contraddistingue (e che sa trasmettere benissimo anche agli altri).
Il PERCORSO "LIFE" di Daniela Moretti comprende l'area "Relazioni - Vita affettiva" con i corsi "COMUNICAZIONE EFFICACE – COMUNICAZIONE UOMO-DONNAI SEI PILASTRI DELL’AMORE".
Se vuoi leggere i dettagli, clicca su questo link:
http://www.danielamoretti.it/percorso_life.php

"Non credere che si possa diventare felici procurando l'infelicità altrui ... L'uomo commette azioni sbagliate perchè ignora ciò che è veramente giusto" ( Seneca )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati