domenica 16 novembre 2008

"Vivere restando sempre giovani, si può?" da CreareSuccesso.it

"Avete mai pensato alla gioventù come a uno stato mentale, piuttosto che ad un periodo della vita?

A volte ci capita d’incontrare persone che hanno raggiunto una certa età, 60-70 anni o anche di più, che ci guardano sorridenti e si rivolgono a noi con una positività che ci contagia. Persone che manifestano un grande entusiasmo per la vita ed hanno ancora voglia di mettersi in gioco. Più spesso, purtroppo, incontriamo persone di 20 o 30 anni, senza entusiasmo e senza un scopo nella vita. La televisione continua a dire che non c’è lavoro, che i giovani in Italia non hanno futuro, che al giorno d’oggi farsi una famiglia è quasi impossibile o addirittura che non si riesce neanche ad arrivare alla fine del mese.

Sapete cosa succede? Che tutti iniziamo a crederci e ne siamo anche contenti, perchè ci forniscono continuamente scuse per i nostri malesseri. Certo è possibile che la situazione in cui si trova oggi l’Italia non avvantaggi particolarmente il giovane, ma questo tipo d’informazione negativa, spoglia completamente le persone dalle responsabilità che hanno verso se stessi. Chi pensi che debba essere il responsabile della tua vita? Credi forse che a qualcuno stia veramente a cuore la tua sorte? Forse a qualcuno si, anzi ne sono sicuro; ma tu, comunque stiano le cose, sarai sempre il più adatto a pensare a te stesso; nessun’altro, oltre te, può davvero sapere che cosa è giusto per la tua vita. Non fartelo dire dalla TV ...

Nel 1910, Samuel Ullman, un mercante dell’Alabama con la vocazione del servizio al cliente e alla comunità, scrisse il saggio ‘Essere giovani’ che ha ispirato e continua a ispirare, moltissimi uomini di successo in tutto il mondo. Quando lo scrisse Ullman aveva ‘appena’ 70 anni… Eccolo a voi:

"Essere giovani

La gioventù non è un periodo della vita, è uno stato d’animo: non è una questione di guance rosee, labbra rosse e ginocchia agili, è un fatto di volontà, forza di fantasia. Vigore di emozioni: è la freschezza delle sorgenti profonde della vita.

Gioventù significa istintivo dominio del coraggio sulla paura, del desiderio d’avventura sull’amore per gli agi. E spesso se ne trova di più in un uomo di 60 anni che in un giovane di 20. Nessuno invecchia semplicemente perché gli anni passano. S’ invecchia quando si tradiscono i propri ideali.

Gli anni possono far venire le rughe alla pelle, ma la rinuncia agli entusiasmi riempie di rughe l’anima. Le preoccupazioni, la paura, la sfiducia in se stessi fanno mancare il cuore e piombare lo spirito nella polvere.

A 60 anni o a 16, c’è sempre nel cuore di ogni essere umano il desiderio di essere meravigliati, l’immancabile infantile curiosità di sapere cosa succederà ancora, e la gioia di partecipare al grande gioco della vita.

Al centro del Vostro cuore e del mio cuore c’è una stazione del telegrafo senza fili: finché riceverà messaggi di bellezza, speranza, gioia, coraggio e forza dagli uomini e dall’Infinito, resterete giovani.

Quando le antenne riceventi sono abbassate, e il vostro spirito è coperto dalla neve del cinismo e dal ghiaccio del pessimismo, allora siete vecchi, anche a 20 anni, ma finché le vostre antenne saranno alzate, per captare le onde dell’ottimismo, c’è speranza che possiate morire giovani a 80 anni. ( Samuel Ullman )"
( Raffaele Sannino )

Se vuoi leggere l'intero articolo, clicca su questo link:
http://www.crearesuccesso.it/2008/07/vivere-restando-sempre-giovani/

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati