sabato 1 novembre 2008

Scegli i tuoi amici CON OCULATEZZA

Lo sapevi che il tuo reddito probabilmente è pari alla media del reddito dei tuoi 10 amici più intimi? Questo è dovuto al fatto che noi tendiamo a frequentare la cosiddetta "cerchia dei pari", ossia un gruppo di persone che hanno caratteristiche molto simili alle nostre: stessa età, stesso lavoro, uguali aspirazioni e condizioni sociali, ecc. .
Non ti sto chiedendo di cambiare le tue amicizie ... ti sto solo suggerendo di ampliare la tua rete di contatti ("social networking") in modo da conoscere anche persone più ricche, più colte, più "di successo".
Infatti noi abbiamo la capacità innata di "assorbire" le qualità peculiari di coloro che ci piacciono e che ammiriamo. E allora non ti sembra una buona idea quella di assorbire qualcosa da persone che hanno più successo di te? Nella PNL questo processo si definisce modellamento: è "l'apprendimento di un comportamento (o atteggiamento) attraverso l'osservazione e l'imitazione di un comportamento (o atteggiamento) altrui".

Action point:
In quali modi puoi iniziare ad "allargare i tuoi orizzonti"?
"Comincia a FARE QUALCOSA: non puoi crearti una buona reputazione solo con le intenzioni". (Liz Smith)
Per esempio, entra a far parte di un'associazione che si occupa di qualcosa che ti piace e ti appassiona, frequenta corsi di valore, telefona (o invia un messaggio e-mail) a qualcuno che ammiri e che potrà essere ben lieto di farti da "mentore".
"Datti una mossa" e fai in modo da conoscere (di persona o almeno "on line") quelle persone a cui aspiri assomigliare.


Ti è piaciuto il post? Iscriviti gratis ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati gratis ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te Raffaele. C'è un proverbio che è molto appropriato in questo contesto:
    'Se non puoi lodare qualcuno, lascia che esca dalla tua vita.'

    C'è ne anche uno Napoletano che più o meno recita cosi:
    'Fattela con chi è megli e te, e offrici pure o cafè!'

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero. Ieri ho letto un articolo di Carlo D'Angiò (http://www.lavoro-casa.com/2008/11/scopri-come-diventare-ricco-con-i-livelli-di-competenza/ ) che cita questa frase, con riferimento alla tecnica del MODELLAMENTO in PNL:

    "Mio nonno diceva sempre: fattela con chi è meglio di te e pagane le spese. Parole Sante! Se fai ciò che fanno altre persone di successo, alla fine otterrai i loro stessi risultati. E se non lo fai, non li otterrai. Se vuoi essere felice, sano, benestante e avere un atteggiamento positivo e fiducioso, non devi fare altro che scoprire come altre persone che godono di queste cose sono riuscite a ottenerle e fare ciò che fanno loro. Pensa come loro. Prova le loro emozioni. Prendi le stesse iniziative. Modella i comportamenti di successo delle persone e modellerai anche il successo!

    Modellamento = Se tutti possono, io posso!

    Il modellamento è una tecnica strepitosa della Programmazione Neuro-Linguistica, la scienza che da più di 30 anni studia i comportamenti di eccellenza tra gli esseri umani, che si basa sulla constatazione che ogni individuo, per natura (talento) o per educazione (training), manifesta delle abilità specifiche (nell’arte, nello sport, negli affari etc.). Il nostro compito è quello di riconoscerle e concentrare su di esse la nostra attenzione. Non si tratta di copiare una persona, ma piuttosto di emularne le abilità.

    Modellare l’eccellenza significa modellare ciò che la persona sa fare. E questo comprende le sue strategie di pensiero, le convinzioni e i valori che sostengono e motivano il suo comportamento".

    P.S. Caro Raffaele, mi meraviglio che tu conosca anche il dialetto napoletano, ma mi fa piacere! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaele, concordo con quanto hai scritto nel tuo articolo.
    E' molto importante avere dei modelli di riferimento alla luce delle mete che ci prefiggiamo di raggiungere: un businessman di successo se vogliamo ottenere risultati nel mondo degli affari; una persona di grande cultura se vogliamo dedicare la nostra vita allo studio e alla conoscenza ecc. Queste persone, a mio parere, non vanno semplicemente emulate nei pensieri e nelle azioni, ma costituiscono una bella sorgente di esperienza, cosa che può essere appresa solo confrontandosi direttamente con i problemi incontrati nel raggiungere determinati obiettivi: loro hanno già incontrato e superato quelle difficoltà che tu incontrerai nel raggiungere obiettivi simili ai loro. Un errore che molte persone fanno è chiedere consiglio su azioni e strategie da intraprendere a persone che non hanno pressoché nessuna competenza specifica o esperienza nel settore di nostro interesse, ma semplicemente perché sono a portata di mano (amici, parenti ecc), e questo anche in fatti molto semplici della vita quotidiana: chiedere consigli amorosi a persone che hanno relazioni amorose fallimentari; chiedere consigli su quale automobile acquistare a persone non molto ferrate sul mondo dei motori ecc. Una domanda a mio parere molto importante quando si chiedono consigli su un certo ambito, oppure se ne ricevono gratuitamente (pratica molto diffusa), è porsi la seguente domanda:" quali competenze ha (nell'ambito di mio interesse) questa persona che mi consiglia o a cui chiedo consiglio? Quali esperienze ha nel settore di mio interesse?" Queste domande molto semplici ci permettono di vagliare criticamente quanto ci viene detto e di non considerare tutto quello che ci viene suggerito in maniera neutrale e quindi passiva: morale della favola, "è preferibile chiedere consiglio al muratore su come devo costruire la mia casa e non al panettiere". Accettare passivamente consigli dal primo a arrivato può rivelarsi una scelta disastrosa! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, complimenti per questo bellissimo commento: hai posto una "DOMANDA POTENTE" degna di un vero personal coach!
    Consiglio di leggere questi altri miei articoli sullo stesso argomento:

    http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.com/2008/09/non-chiedere-consigli-sugli.html

    http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.com/2008/09/guarda-chi-sta-davanti-te-e-imparerai.html

    http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.com/2008/07/circondati-di-persone-positive.html

    http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.com/2008/07/e-sempre-meglio-imitare-una-persona-di.html

    RispondiElimina

Articoli correlati