lunedì 24 novembre 2008

"IMPARARE DAI FALLIMENTI e dalle difficoltà" da CreareSuccesso.it

"A volte rimango sbalordito, quando sento le storie di persone di successo che sono riuscite a perseguire il loro sogno e a realizzarlo, passando attraverso fiumi di difficoltà e sofferenze. Quando senti alcune di queste storie, capisci che le situazioni in cui ti trovi ora e i problemi che pensi di avere, non sono abbastanza per scusare le nostre incapacità ad indirizzare la vita dove vogliamo ...

Quando penso alla capacità di restare fermi sul proprio obiettivo, nonostante gli ostacoli che possiamo incontrare lungo la via, mi viene sempre in mente Thomas EDISON , inventore della lampadina.
A riguardo vi dirò soltanto che prima di riuscire a costruire una lampadina funzionante, fallì 10.000 volte. Ma è davvero possibile resistere a 10mila fallimenti senza mai demordere? La risposta è assolutamente no.
Infatti quando qualcuno gli chiese come avesse fatto ad andare avanti nonostante tutti quei fallimenti, lui rispose in tutta calma: “Io non ho mai fallito, ho semplicemente trovato 10.000 modi per non inventare la lampadina”.
GENIALE! Quindi il trucco non è resistere al fallimento considerandolo tale, ma trasformare il fallimento in insegnamento ...

E’ possibile che più di una volta lo sconforto bussi alla nostra porta, capita a tutti, anche ai più eccelsi, l’importante è rimanere sempre vigili, in modo da sostituire prontamente quei sentimenti debilitanti con altri rinforzanti.
Ricordo un vecchio proverbio, forse cinese, che recita più o meno cosi: “Dal fiume delle sofferenze si esce puri come l’oro oppure cenere”.

Dunque provando una forte repulsione per la nostra situazione attuale, è possibile che avvenga il cambiamento che tanto abbiamo bramato. La repulsione deve generare l’attrazione verso quella dimensione del nostro essere più alta che ci aspetta e che ci spetta. Quindi parliamo o di forte repulsione o forte attrazione, l’una genera l’altra, senza di queste non può accadere nulla.
In pratica per cambiare la nostra personale visione del mondo e di noi stessi, abbiamo bisogno di un ottimo motivo, senza la giusta MOTIVAZIONE non troveremo la spinta necessaria ad adoperarci per il nostro miglioramento."
( Raffaele Sannino )

Se vuoi leggere l'intero articolo, clicca su questo link:

www.crearesuccesso.it/2008/07/imparare-dal-fallimento-e-dalle-difficolta/

"Una delle cose che ho imparato a mie spese è che SCORAGGIARSI NON PAGA. Mantenersi impegnati e fare dell'OTTIMISMO uno stile di vita può restituirti la fiducia in te stesso."
( Lucille Ball )

"Il successo NON consiste nel non fare mai errori, ma piuttosto nel NON RIPETERE MAI LO STESSO ERRORE una seconda volta."
( George Bernard Shaw )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati