sabato 8 novembre 2008

"VIVERE IN FORMA CON LA PNL: un segreto alla portata di tutti" di Riccardo CIRCI

Segnalo questo interessante articolo di Riccardo Circi, giovane e brillante "NLP Licensed Master Practitioner". Riccardo, insieme al suo socio Alberto De Panfilis ( www.lifex.it ), ha ideato il metodo "VIVERE IN FORMA - Recupero del peso forma con la programmazione neurolinguistica".

"Si dice che la Programmazione Neuro Linguistica sia una disciplina basata sul modeling.

Essa nasce da una convinzione di fondo: chi ottiene risultati nella vita li ottiene grazie alla messa in atto di ben precise strategie, le quali possono essere replicate e messe a disposizione anche di altre persone.
Il successo riscosso dalla PNL nel mondo della psicologia, del marketing, dello sport e degli affari è ormai comunemente riconosciuto.
Appare meno scontato nella coscienza comune come tale disciplina possa consentirci di ottenere risultati così concreti e così tangibili anche in un settore come quello inerente la salute e il recupero del peso forma.
Persi come siamo dietro a diete, programmi di personal training in palestra, integratori di ogni genere e tipo, sembra che ci siamo dimenticati di un aspetto fondamentale: noi siamo nati per vivere in forma, e coloro che sono in sovrappeso o in sottopeso hanno semplicemente disimparato a farlo.

Il mercato e il mondo dei media ci propongono le metodologie più assurde: pasticche, integratori, diete standardizzate che spesso non tengono conto delle diverse esigenze e stili di vita. Tali rimedi non solo sono il più delle volte costosi e inefficaci, ma possono in alcuni casi risultare dannosi per la nostra salute.
Le statistiche parlano chiaro: 9 diete su 10 falliscono miseramente. Quanto alle pasticche “miracolose” che si vendono in TV? Fortunatamente esistono siti internet dove i consumatori si scambiano le opinioni in merito ai loro acquisti. Basta andare a leggere il grado di soddisfazione di tali consumatori relativamente a tali prodotti per capire in maniera abbastanza immediata che di “miracoloso”, in quelle pasticche, ci sono semplicemente i profitti delle aziende produttrici.

Le metodologie più diffuse per recuperare il peso forma semplicemente non funzionano. Se danno qualche risultato, è raro che inducano un cambiamento di lungo periodo. Esistono diete che, se portate a termine, possono aiutare a perdere tutti i chili di troppo. Ma poi? Una volta terminate?
Se ci si limita a modificare i propri comportamenti alimentari, senza cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi, risulterà difficile ottenere un cambiamento profondo e duraturo. Se mangiare in eccesso ci aiuta a soddisfare dei nostri bisogni emotivi, sarà necessario trovare delle valide alternative, altrimenti il nostro inconscio andrà sempre a sabotare i nostri tentativi di intraprendere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Guardandoci intorno, noteremo tantissime persone che vivono in una forma fisica ideale senza compiere alcuno sforzo, senza fare diete né sacrifici. Siamo abituati a pensare che queste persone siano “fortunate”, che la loro sia una questione di genetica o di metabolismo, che quindi esse abbiano delle doti che consentono loro di vivere in forma anche senza fare nulla per ottenere tale risultato.
È vero, è così. Quello che non tutti sanno è che tale “fortuna” ce l’abbiamo tutti, anche quelle persone che hanno passato la stragrande maggioranza della propria vita in una condizione di forte sovrappeso o di obesità. Semplicemente tale “fortuna” è sotterrata sotto anni di comportamenti e di stili di vita poco produttivi e innaturali che, con il tempo, sono entrati a far parte della normalità.
Se prendiamo come riferimento le persone magre naturalmente, ci rendiamo conto che esse mettono in atto semplicemente delle strategie più funzionali rispetto alle persone in sovrappeso obese o in sovreppeso. Si tratta generalmente di persone che sanno ascoltare il proprio corpo, mangiano quando questo richiede loro del cibo e quando mangiano capiscono il senso di sazietà e sanno fermarsi.
Il segreto per vivere in forma è sotto gli occhi di tutti. Raggiungere il proprio peso ideale è molto più semplice di quanto pensiamo. Tutto sta nel rieducare il proprio fisico e la propria mente, riportandoli nella giusta direzione, in modo tale che il cambiamento risulti semplice, spontaneo e duraturo.
Prenderemo come punto di riferimento le persone magre naturalmente: capiremo come fanno ad ottenere certi risultati in termini di forma fisica e impareremo come questo sia perfettamente possibile per chiunque." ( Riccardo Circi )

Se vuoi richiedere GRATUITAMENTE il CD promozionale del metodo "VIVERE IN FORMA", clicca su questo link:

http://www.lifex.it/vivereinforma/Contattaci.html

Se preferisci, puoi scaricare subito GRATIS l'AUDIOCORSO introduttivo al metodo, cliccando su questo link:

http://www.lifex.it/dimagrireconlamente/

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati