sabato 19 gennaio 2013

IL METODO ANTICORNA Comunicare al meglio con il partner per una perfetta intesa di coppia di Antonio MERIDDA e Fabio PANDISCIA

"IL METODO ANTICORNA Comunicare al meglio con il partner per una perfetta intesa di coppia" di Antonio MERIDDA e Fabio PANDISCIA (ANTEPRIMA Edizioni) ci spiega che cosa guida le nostre scelte in campo sentimentale e perché siamo continuamente portati a compiere azioni che rischiano di minare, anche in maniera irreparabile, il rapporto di coppia.
Attraverso la descrizione di ciò che rende diversi o accomuna i due sessi, "Il metodo anticorna" ci aiuta a ricostruire un equilibrio oggi seriamente compromesso e a ritrovare l'armonia che nasce dalla conoscenza di se stessi e del proprio partner e da una comunicazione realmente efficace.



Fabio Pandiscia (www.fabiopandiscia.it www.formaementis.net), psicologo clinico e di comunità, ricercatore e Master Trainer PNL, coach e counselor, partner di varie aziende del centro Italia, è fondatore del centro di formazione FormaeMentis dove svolge corsi di PNL riconosciuti da NLP International e corsi di linguaggio del corpo certificati.
Fabio Pandiscia è autore di vari libri su miglioramento personale, comunicazione e PNL, tra cui:

Il Metodo Antiballe
Comunicare Bene - La Comunicazione come Forma Mentis
Venditori Eccellenti con la PNL
Come Ottenere Ciò Che Vuoi - Manuale di self-coaching
Costruisci il Tuo Successo M.A.D.E.

Antonio Meridda (www.antoniomeridda.com) è dottore naturalista specializzato in etologia. Ha studiato il linguaggio del corpo nel mondo animale e si è poi concentrato sugli esseri umani.
Collabora con Fabio Pandiscia nei corsi di formazione sul linguaggio del corpo.
Antonio Meridda è autore di numerosi libri e e-book, tra cui:

Prova a Mentirmi
Enneagramma per Tutti
L'Enneagramma della Seduzione
Lettura a Freddo

"Il metodo anticorna" si propone di indagare le reali cause del tradimento e di PORVI RIMEDIO.
Secondo gli autori, seguendo poche e semplici regole e conoscendo alcuni trucchi, è possibile salvare qualsiasi relazione e vivere meglio.
Questo libro è formato da 4 parti:

PRIMA PARTE: Uomini e donne: guerra e pace
- Corpi diversi, mente uguale?
- Ormoni e umori
- Due cervelli, una sola specie
- Cacciatori e raccoglitrici
- Trova le differenze!
- Questione di stazza
- All you need is love? (Tutto ciò di cui hai bisogno è l'amore?)

SECONDA PARTE: SEDUZIONE
- Che cosa cerchiamo e perché
- Bello impossibile
- A me gli occhi!
- Bocca di rosa
- A tutto tondo
- Il lato «B»
- Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu...
- Macho man
- La forza del branco
- Donne in carriera
- Permette questo ballo?
- Dimmi che gesti fai e ti dirò chi sei
- Colpo di fulmine o cottura lenta?
- Zone off limits
- Le gioie del sesso
- Ogni lasciata è persa!
- Territori di caccia
(Locale, bar, pub - Discoteca, sala da ballo - Festa - Associazioni - Supermercato - Centri commerciali
- Posto di lavoro - Chat in Internet - Matrimoni e funerali
- Club per single, agenzia matrimoniale, speed date
- Invito con amici - Scuola, università - Palestra)

TERZA PARTE: Il gioco delle coppie
- La coppia si basa sulla comunicazione?
- Fiori d’arancio
- Sguardo
- Insieme appassionatamente
- La relazione
- Guai in Paradiso - Crisi! - È ora di cambiare!
- Specchio, specchio delle mie brame - Vecchia e nuova famiglia - Perdono, perdono, perdono
- Peter Pan e Cenerentola - Contrasti familiari - Siamo la coppia più bella del mondo
- Quando gli si ferma l’orologio - Una vita a luci rosse - Fine dei giochi

QUARTA PARTE: Ultime sul fronte delle corna
- Alla fine siamo sempre scimmie! - Dura verità - Tradire fa bene alla salute?
- Il tradimento nei matrimoni d’amore e nelle coppie aperte
Partner traditore - È tempo di tradire - La prova del nove.

Uomini e donne: guerra e pace
L’uomo e la donna gestiscono le emozioni in modo radicalmente diverso. Il cervello maschile e quello femminile presentano una differenza fondamentale: il cosiddetto «giro del cingolo».
In pratica, mentre una donna può provare una forte emozione e nello stesso tempo mantenere un certo livello di lucidità, per un uomo questo risulta difficilissimo, per non dire impossibile.

Questo è uno dei motivi per cui gli uomini tendono a "cedere" meno alle emozioni: il loro cervello è meno preparato per reagire a esse.
Inoltre dobbiamo riconoscere che la donna ha un cervello "multitasking", cioè sa fare più cose insieme, mentre l'uomo è sempre concentrato su una cosa sola.

SEDUZIONE
La seduzione è un processo di coinvolgimento emozionale e non riflessivo, che scaturisce come reazione a particolari stimoli che il seduttore ha opportunamente e consapevolmente inviato.
Quasi nessun uomo sceglie una donna in base al denaro che possiede: infatti per gli uomini conta molto di più l’aspetto fisico, mentre per la donna l’aspetto del partner importa molto meno, ed è considerato secondario rispetto ad altre doti.

Un uomo simpatico, gentile, con una bella carriera, ha molte più possibilità di trovare una donna (o più) di un uomo bello ma privo di altre caratteristiche interessanti.
Certo, le donne sognano bei ragazzi dagli occhi penetranti e dalle spalle larghe, ma non sono questi i criteri in base ai quali esse scelgono un partner. Sogno e realtà, insomma, non coincidono.
Gli uomini sono attratti subito dall’aspetto esteriore di una donna, e un bel corpo conta più di qualsiasi altra cosa al primo impatto.
Gli uomini sono programmati, da centinaia di secoli, a basarsi su ciò che vedono per giudicare le donne.

Riassumendo "gli uomini cercano servizi, mentre le donne cercano risorse. Gli uomini in una donna cercano un SEX symbol, le donne in un uomo cercano uno STATUS symbol."
Per gli uomini: ecco un elenco di ciò che una donna cerca in un uomo:
Amore - Fedeltà - Gentilezza - Impegno - Intelligenza.
Che cosa amano trovare in un uomo:
Senso dell’umorismo - Comunicazione - Abilità culinaria - Abilità nel ballo - Sicurezza - Istinto paterno - Buona salute.

Gli uomini comunicano in modo diverso dalle donne. In particolare, un uomo tende a non guardare l’altra persona negli occhi neanche quando ascolta (proprio perchè il suo cervello riesce a far bene una cosa sola per volta), e quando dà attenzione completa preferisce non distrarsi guardando l’interlocutore.
È un comportamento comune tra gli uomini, quindi non saltate a conclusioni affrettate, del tipo "non mi ascolta mai"!
Inoltre la seduzione può avvenire anche con un semplice sorriso: infatti SORRIDERE è sempre consigliato, per predisporre positivamente le persone con cui si ha a che fare.

Esistono però delle differenze di genere, specie in ambito seduttivo. Gli uomini adorano i sorrisi femminili, li eccitano molto, quindi fanno di tutto per provocarli.
La donna in genere cerca un uomo sicuro, forte e fiducioso, in grado cioè di proteggerla. Un uomo cerca una donna simpatica, carina, gentile, elegante, colta.
In ogni caso, se oltre a possedere le doti ricercate è anche timida, nel senso che non è sguaiata e non si mostra aggressiva o troppo sicura, andrà di certo meglio.
Allo stesso modo, una donna cercherà un uomo allegro, spiritoso, affascinante, intelligente. Ma se oltre a ciò è sicuro di sé e fiducioso nelle proprie capacità, è il massimo.

Le donne sono più abili degli uomini a parlare, esprimersi e comprendere gli altri. Hanno cioè una maggiore capacità di riconoscere i volti e i segnali che questi trasmettono rispetto agli uomini.
Gli uomini sono più attenti alle forme in generale, mentre le donne si concentrano maggiormente sui dettagli. Esistono luoghi dove poter incontrare le persone o meglio l'anima gemella, ad esempio: Club per single, agenzia matrimoniale, speed date.
Lo scopo di questi posti è quello di inizialmente "giocare" e partire all'avventura di poter conoscere l'anima gemella. Attualmente va molto di moda fare incontri "al buio" nei locali: SPEED DATE.

IL GIOCO DELLE COPPIE
Cerchiamo quindi di trovare un modo per far comunicare le due metà del cielo.

Per le donne
: la comunicazione maschile è diretta e semplice, e non comprende i sottintesi. Se lui non vuole parlarvi, non è perché ce l’abbia con voi, è solo che non ha nulla di significativo, secondo lui, da dirvi.
Per gli uomini: le donne hanno bisogno di comunicare anche i propri sentimenti e sensazioni, non solo i fatti puri e semplici. Se lei dice "dobbiamo parlare" non alzate gli occhi al cielo, per lei è importante.
Se non sapete che cosa dire, limitatevi a dare brevi risposte, ma fatele capire che la state ascoltando.

Ogni coppia rappresenta un fenomeno talmente unico da non poter essere incasellato in una categoria. Non è possibile, per qualsiasi coppia, tracciare un percorso preciso percorribile da tutti in modo uguale.
La coppia è un sistema relazionale formato da due persone, distinto rispetto all’ambiente esterno.
Come amava sottolineare Erich Fromm, l’amore non è soltanto una relazione con un altro individuo, ma un’attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un "oggetto" d’amore.

Uscire dalle nostre abitudini, cioè dalla nostra cosiddetta "zona di comfort" può farci sembrare la vita più difficile da "tenere sotto controllo", quel controllo che in definitiva ci dà sicurezza.
Ma, se ci pensiamo bene, ogni volta che abbiamo imparato cose nuove, che abbiamo agito e ottenuto risultati concreti nella nostra vita, è stato quando abbiamo deciso di uscire da questa zona di comfort!

L’amore senza condizioni è un’utopia. L’armonia non è semplicemente trascorrere anni di vita insieme, ma è un lavoro faticoso, alimentato dall’amore e dalla volontà che, "nonostante tutto", fa rimanere insieme.
L’armonia e il dialogo possono essere le basi da cui partire per una coppia che vuole comunicare a se stessa i propri valori. I nostri valori e le nostre credenze forniscono il rinforzo (motivazione e permesso) che supporta o inibisce particolari capacità o comportamenti.
Vediamo perchè gli uomini tradiscono:

– c’è un’altra donna disponibile; – la compagna si nega per molto tempo;
– desiderano aumentare l’autostima («rimorchiare» è indice di virilità, e gli uomini di una certa età vogliono dimostrare a se stessi di essere ancora in grado di piacere);
– cercano il brivido della caccia (l’istinto che porta a trovare una donna è simile a quello del cacciatore);
– vi sono problemi di tipo sessuale.

Per le donne le ragioni sono molto diverse. Esse tradiscono se:
– si sentono sole (se ignorate dagli altri, o se svolgono attività che le isolano. Ciò riguarda soprattutto le casalinghe);
– non si sentono desiderate, apprezzate, capite dal compagno (la causa più comune tra tutte!);
– sono annoiate;
– desiderano aumentare l’autostima (questo vale soprattutto per le donne "over trenta", che vogliono sentirsi desiderate e «cacciabili» come quando erano teenager).

Cerchiamo di capire come fare per difenderci dalle corna, come continuare cioè ad avere una relazione soddisfacente con il nostro partner:
- Mettete al primo posto il partner
- Condividete dei segreti di coppia
- Evitate di cadere in tentazione
- Comunicate ogni giorno.

La coppia funziona da decine di migliaia di anni rispettando queste semplici regole. Infine prendete in considerazione questi ultimi consigli pratici: Per gli uomini:
trovate un po’ di tempo per parlare della vostra giornata con lei. Ascoltatela, fatele capire che comprendete quello che vuole dirvi a livello emotivo, consolatela se è necessario.

Per le donne: non tempestatelo di domande continue, e se non riesce a seguire i vostri discorsi è inutile arrabbiarsi. Non lo fa apposta, proprio non ce la fa!
"Speriamo di avervi fornito una guida utile per la comprensione dei bisogni e delle differenze con il/la vostro/a partner, e per una vita di coppia più felice e serena."
Comunque, male che vada, se queste tecniche non dovessero funzionare, potete sempre provare a fare come la moglie di Tiger Woods! :-)

Clausola ANTICORNA da 350 milioni di dollari


Ecco le mie citazioni preferite da "IL METODO ANTICORNA Comunicare al meglio con il partner per una perfetta intesa di coppia" di Antonio MERIDDA e Fabio PANDISCIA (ANTEPRIMA Edizioni):

"AMARE e SENTIRSI AMATI genera una serie di eventi positivi a cascata, necessari per la sopravvivenza.
Secondo la piramide di Maslow, l’amore è uno dei sentimenti chiave, senza il quale la vita si accorcia in modo irrimediabile...

L'Amore
è ciò su cui verte il nostro libro ed è considerato il sentimento più importante di tutti.
Ci sono varie forme di amore, da quello genitori-figli a quello per il partner, da quello per amici e parenti a quello per gli animali o persino per cose e concetti.
Esso ci spinge ad AGIRE e ci sprona, perché il senso di piacere che deriva dall’amare e dall’essere amati è impareggiabile...

In realtà uomini e donne sono "incompleti" e complementari per molti aspetti, e anche se rifiutiamo questa realtà per motivi d’orgoglio o di educazione, è molto difficile andare avanti da single autosufficienti per tutta la vita...

La relazione a due è un sistema dinamico che nasce e si sviluppa attraverso una serie di intimi accordi (consapevoli o inconsapevoli) e attraverso eventi più generali, come la condivisione di progetti di vita, il matrimonio, la nascita di figli ecc.
Ogni fase rappresenta un cambiamento."
Antonio Meridda e Fabio Pandiscia


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Waw che simpatico questo articolo..dovrò provare i consigli mettendoli in pratica! Grande Raf :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati