lunedì 4 marzo 2013

IL MIO PRIMO MILIONE DI DOLLARI di Paul RICH

"IL MIO PRIMO MILIONE DI DOLLARI" di Paul RICH (KIMERIK Edizioni) non fornisce nessuna formula magica su come diventare ricchi. Esistono però competenze e nozioni, accessibili a chiunque, che ognuno di noi può apprendere, se lo vuole.
L'autore ne è l'esempio lampante. Per lui il milione di dollari è arrivato: monetina dopo monetina, banconota dopo banconota, versamento dopo versamento.



Paul Rich è un venditore, imprenditore ed investitore. Ha ideato ed è comproprietario di una catena di videoteche, nonchè di un portale di e-commerce.
"Il mio primo milione di dollari" racconta la storia e le azioni che hanno accompagnato Paul Rich da uno stato di povertà ad uno stato di benessere economico in pochi anni.
Sicuramente vi chiederete: "Ma come ha fatto?" Questo libro è pieno di esempi pratici e avvenimenti realmente accaduti.
Spiega qual è l’atteggiamento idoneo per chi è alla ricerca del benessere economico e della serenità personale.

Il disorientamento che colpisce ogni essere umano dopo aver preso la decisione di voler dare una svolta alla propria vita è comune anche all’autore che, passo dopo passo, spiega come è riuscito a superare gli ostacoli che si presentavano man mano durante il cammino verso l'indipendenza economica, ma soprattutto ci insegna come è riuscito ad ottenere quel successo sognato da ogni essere umano.
Il libro spiega infatti come iniziare a fare affari nei tre principali settori (3 macrobusiness) come:
- gli immobili; - i mercati finanziari e le aziende.

La parola ricchezza è la condizione di agio economico, tipicamente connessa alla larga disponibilità di beni materiali e denaro. La ricchezza è chiamata a misurare il bene economico di un soggetto fisico (persone, famiglie ecc.) o immateriale (società, impresa, Stato, ecc.).
Quindi dobbiamo saper apprezzare il denaro non per quello che è (carta colorata o piccole monetine), ma per quello che possiamo fare con esso.

Innanzitutto bisogna pensare al denaro come a un mezzo per il miglioramento della nostra condizione personale e di quella degli altri.
Spesso sentiamo dire: non so da dove iniziare per diventare ricco, per migliorare la mia posizione finanziaria ecc. Non esiste una risposta standard a queste domande, ma esiste una risposta "intelligente" che possiamo analizzare.

Ognuno di noi può trovare la propria risposta semplicemente guardando alle proprie passioni e cercare, dunque, di creare qualcosa che le riguardi.
Ognuno di noi ha molteplici passioni (se non è così, bisogna iniziare a riconoscerle): sicuramente abbiamo degli interessi che ci piace coltivare. Iniziare in un settore che ci piace facilita le cose.
L'importante è INIZIARE cioè "POGGIARE LA PRIMA PIETRA", che forse è il passo più difficile dell'intero cammino.
Possiamo fare l'esempio del grande Steve JOBS, che ha iniziato il tutto in un garage. Non esiste grande ricchezza di alcun genere senza un impegno straordinario.

Chi non ha successo è perchè non lo desidera abbastanza, perchè non si batte per ottenerlo o perchè nemmeno ci prova.
Se vuoi veramente avere successo dovrai eliminare PER SEMPRE le vecchie scuse del tipo:
- Non ho tempo
- Sono troppo vecchio
- Sono troppo giovane
- Non ho un titolo di studio adeguato
- Sono povero
- Ci vogliono troppi soldi
- Per fare soldi ci vogliono soldi

Le azioni produrranno risultati che aumenteranno la fiducia in quello che stai facendo. Pensa che nemmeno Einstein era geniale all'inizio: fu bocciato dai suoi insegnanti, perchè ritenuto una specie di disadattato.
Uscire dal seminato, a volte, è l'unica strada che abbiamo a disposizione per "fare soldi": lasciamo la strada vecchia per la nuova e se l'idea che abbiamo va incontro a tre considerazioni da parte degli altri, vuol dire che siamo sulla buona strada.
Bisogna cercare di "rivoluzionare" le nostre idee:

1) L'idea viene ridicolarizzata e con lei anche il suo ideatore
2) L'idea viene fortemente contestata e contrastata
3) L'idea infine viene accettata come ovvia.
Se questi tre passaggi si susseguono, vuol dire che l'idea è davvero "rivoluzionaria"; perciò continua perchè sei sulla buona strada.

"Personalmente ho avuto un centinaio di idee, ma solo il 2% di esse ha funzionato. Nonostante questa mortalità altissima (98%) che va ben oltre la legge di Pareto dell'80/20, ho avuto il doppio del successo di quanto basta per fare un milione di dollari.
Ti basta un'idea giusta per diventare milionario, ti basta l'1% delle idee che hai portato avanti, continua a insistere finchè non la trovi!
Devi eliminare le abitudini da povero e adottare abitudini da ricco il prima possibile!" Paul Rich

Ecco alcuni atteggiamenti da modificare:
- I POVERI pensano riguardo alle CONOSCENZE: Hanno paura di farne delle nuove. I RICCHI invece si circondano di persone dinamiche
- I POVERI perpetuano lo stesso METODO, anche se ha smesso di funzionare. I RICCHI ne hanno uno che funziona e ne studiano sempre di nuovi.
- I POVERI non sanno GESTIRE IL LORO TEMPO, lo utilizzano in attività di scarso valore, non ne comprendono l'importanza.
I RICCHI sono consapevoli del valore de tempo e di conseguenza sono molto disciplinati
- I POVERI non sono interessati alla CULTURA FINANZIARIA. I RICCHI sono in costante aggiornamento.
I POVERI sperano nella FORTUNA e nella dea bendata. I RICCHI creano la propria fortuna.

Anzichè commentare ad alta voce risultati scadenti o impossibili, poniti domande di questo tipo, che potenzino le tue idee e le fortifichino:
- Come vorrei trascorrere le mie giornate?
- Se avessi già un milione di dollari sul conto corrente, cosa farei durante il giorno?
- Questa nuova iniziativa aggiunge tempo e denaro alla mia vita?
- Posso moltiplicare all'infinito questo affare?

Il CASHFLOW è il flusso del denaro. E' la rappresentazione grafica del percorso del denaro in una determinata azienda e dei relativi tempi.
Attraverso questo strumento si possono rilevare gli impegni finanziari e la situazione di liquidità di un'impresa. La ricchezza personale comprende due scuole di pensiero:

qualcuno sostiene che un individuo con una ricchezza pari ad un milione di dollari in cash sia da considerarsi ricco. Altri sostengono che la ricchezza vera si ottiene quando le entrate automatiche (attivi) superano le nostre spese correnti (passivi).
Alcuni esempi di entrate automatiche sono:
- Cedole obbligazionarie
- Diritti d'autore
- Dividenti da azioni
- Diritti di immagine
- Rendite da locazioni
- Royalty (il diritto del titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale)
- Quote societarie

I tuoi pensieri e le tue parole condizionano fortemente la tua "microeconomia": è quella branca dell'economia che studia il comportamento dei singoli agenti economici, come i consumatori (teoria del consumatore), i prodotti (teoria dell'impresa), e gli effetti dello Stato e dell'intervento pubblico in generale per il benessere sociale (teoria dei giochi).
Coltiva bene e raccoglierai ancora meglio. Sostieni sempre questa frase in ogni situazione di mercato: "I soldi io li faccio comunque". Ecco alcuni promemoria da tenere ben presenti:

- La tua economia è la microeconomia: concentrati solo su quella
- Risparmia e massimizza ciò che guadagni
- Fai lavorare sodo i tuoi "schiavi"
Fai in modo che il tuo capitale disponibile aumenti le entrate automatiche e viceversa.
"Il denaro? O tu lavori per lui, o lui lavora per te".

Il superamento degli ostacoli crea valore e ricchezza, dobbiamo essere pionieri in quello che facciamo. Tutti sono capaci di alzarsi e andare al lavoro ogni giorno fino a 70 anni.
TU ed IO NON SIAMO TUTTI, facciamo la differenza, e saremo differenti!
E come diceva Newton: "Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento".

Ecco alcune citazioni da "IL MIO PRIMO MILIONE DI DOLLARI" di Paul RICH (KIMERIK Edizioni):

"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme...
L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi." Kahlil Gibran
"La conoscenza non è sufficiente, dobbiamo APPLICARLA. La volontà non è abbastanza, dobbiamo AGIRE." Bruce Lee

"Abituati a ragionare in termini di risultati ottenuti e non per servizi resi...
Avere pensieri positivi non serve a nulla, se non sono seguiti da AZIONI. Inizia a darti da fare." Paul Rich

"La maggior parte delle persone si interessa di azioni quando è di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci." Warren Buffett
"Le persone che non sanno controllare il loro CASHFLOW lavorano per quelli che lo sanno fare." Robert T. Kiyosaki

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati