martedì 5 marzo 2013

STRESS Manuale di sopravvivenza per superare lo stress e affrontare con ottimismo la vita quotidiana di Marco DORE'

"STRESS Manuale di sopravvivenza per superare lo stress e affrontare con ottimismo la vita quotidiana!" di Marco DORE' (AURALIA Edizioni) è un valido aiuto per gestire, controllare e alleviare lo stress quotidiano e ritrovare una vita serena, tranquilla e completa.
È un libro approfondito, ma semplice allo stesso tempo, e soprattutto PRATICO.

Descrive lo stress, definito da Marco Doré “l’assassino silenzioso”, l'ansia in ambito familiare, lo stress auto-generato, lo stress dovuto ai cambiamenti, lo stress dovuto alle conseguenze dell’incapacità a dire di “no” agli amici, ai colleghi, ai figli, lo stress derivante dalle persone negative e tossiche.
Infine imparerai come gestire le persone negative ed evitare di assorbire le emozioni controproducenti degli altri.



Marco Dorè è un cronista esperto in stress e stili di vita. Ha scritto questo suo primo libro "Stress" (seguito da "Il libro dell'Ottimismo") che è piacevole, profondo e colmo di ispirazione.
E' discorsivo e concreto soprattutto in questo periodo difficile di crisi e di mancanza di riferimenti sociali, economici e spirituali.
Lo scopo di questo libro è di riuscire a ridurre lo stress quotidiano ma soprattutto ci insegna come gestirlo nel modo più efficace e semplice possibile.

Infatti per riprendere il controllo della propria vita e dei propri comportamenti bisogna adottare atteggiamenti positivi seguiti ovviamente da tecniche di rilassamento ed esercizi fisici pratici.
Ciò permetterà di allenare sia il corpo che la mente ad usufruire di un generatore naturale di benessere prolungato nel tempo, interrompendo in questo modo i nostri momenti critici, ansie e "stati di allerta" che spesso viviamo e in cui rimaniamo intrappolati.

Marco Dorè definisce lo stress come un "assassino silenzioso", capace di distruggere la nostra vita come un "tarlo" che rovina il nostro cervello e che ci priva del benessere.
Il libro è formato da 9 capitoli:

1- CONOSCERE LO STRESS
2- INTERVENIRE SUI COMPORTAMENTI
3- COME EVITARE LO STRESS
4- COME MINIMIZZARE LO STRESS
5- PENSARE IN PROSPETTIVA
6- ACCETTARE LE CAUSE DELLO STRESS
7- COME GESTIRE LO STRESS CON IL RILASSAMENTO
8- COME GESTIRE LO STRESS CON L'ALLENAMENTO
9- CONSIGLI RAPIDI PER LA GESTIONE DELLO STRESS

DEFINIRE LO STRESS

Stress è una parola ambigua, un campo minato su cui è difficile inoltrarsi. Lo stress può essere definito come una grande preoccupazione causata da una situazione difficile o una qualche situazione che determina questa condizione.
Il dizionario di Oxford invece definisce stress una pressione o una preoccupazione che risulta da un'angoscia fisica o mentale o da circostanze difficoltose.
Lo stress è una normale reazione fisica in risposta a eventi che vi fanno sentire minacciati o che in qualche modo turbano il vostro equilibrio e, ancora più in generale, è un tipo di stato emotivo che si sperimenta quando ci si trova di fronte a una serie di richieste reputate superiori alle proprie capacità di gestione e organizzazione.
E' essenziale affrontarlo con OTTIMISMO.

Per gestire lo stress dovete assumervi la responsabilità dei vostri pensieri, delle vostre emozioni, del vostro tempo e del modo in cui gestire i problemi. La gestione dello stress comincia con l'identificazione delle sorgenti di stress nella vostra vita.
Identificare le sorgenti non è semplice: vuol dire anche non sottovalutare o trascurare i vostri pensieri, i vostri sentimenti e i vostri comportamenti.
Per identificare le vere origini dello stress dovete guardare, innanzitutto, alle vostre abitudini e scuse e ai vostri comportamenti abituali. I comportamenti si formano a partire dalla nascita.

Come possono certi comportamenti causare stress? Molto dipende dalla persona e dal tipo di insegnamenti ricevuti nel corso della propria vita.
Il primo passo da fare è individuare i comportamenti più pericolosi per l'innalzamento dei livelli di stress e intervenire per modificarli.
Esistono tre comportamenti da mettere in atto su base giornaliera:

1) Tenere sotto controllo la NEGATIVITA' OSSESSIVA
2) Tenere sotto controllo il PERFEZIONISMO
3) Tenere sotto controllo L'ANALISI OSSESSIVA

Il secondo passo da fare è conoscere e adottare buone regole per modificare i nostri comportamenti e ridurre lo stress.
Ovviamente lo stress non si vince da un giorno all'altro, nè si supera leggendo un libro, ma dovrete affrontare un percorso quotidiano fatto di piccoli cambiamenti sul lato fisico, pratico e spirituale.
Ma sappiate comunque che ogni cosa andrà BENE.

COME EVITARE LO STRESS

Per affrontare lo stress sul piano psicologico bisogna compiere questi passi:
- Come dire di "NO" ai colleghi e amici
- Semplici metodi per dire di no
- Come dire di "NO" ai figli
- Come coltivare la calma e l'autocontrollo
Per imparare a dire di NO dobbiamo innanzitutto comprendere quali sono i motivi più comuni per cui le persone fanno fatica a dire di no:

1- VOLETE ESSERE D'AIUTO
2- AVETE PAURA DI ESSERE SGARBATI
3- VOLETE RISULTARE SIMPATICI E BEN DISPOSTI
4- AVETE PAURA DI UN CONFLITTO
5- AVETE PAURA DI PERDERE UN'OPPORTUNITA'
6- AVETE PAURA DI BRUCIARE I PONTI

PENSARE IN PROSPETTIVA

La vita è uno specchio. Esistono persone leali e spiriti coraggiosi, esistono anime che sono limpide e vere; allora offrite al mondo quanto di meglio possedete; quanto di meglio, vedrete, tornerà a voi.
DONATE IL VOSTRO AMORE e l'amore scorrerà nella vostra vita, sarà la vostra forza quando più ne avrete bisogno; abbiate fiducia e decine di persone mostreranno la loro fiducia nelle vostre parole e nelle vostre azioni.
Offrite verità e il vostro dono sarà ricompensato in natura, la sincerità sarà ripagata con altrettanta sincerità e un sorriso gentile incontrerà sicuramente un sorriso altrettanto gentile.
Allora donate al mondo il meglio che voi possedete e il meglio tornerà a voi.

ACCETTARE LE FONTI DELLO STRESS

Se non potete eliminare lo stress imparate ad accettare le situazioni che non potete cambiare:
1- ACCETTATE LE SITUAZIONI CHE NON POTETE CAMBIARE
2- NON CERCATE DI CONTROLLARE CIO' CHE E' PER NATURA INCONTROLLABILE
3- GUARDATE IL LATO POSITIVO
4- CONDIVIDETE I VOSTRI PENSIERI E SENTIMENTI
5- IMPARATE A PERDONARE

COME GESTIRE LO STRESS CON IL RILASSAMENTO

Proprio ora aprite le finestre del vostro cuore, fate le "pulizie di primavera" nella vostra mente, lasciate che i raggi del sole entrino nel vostro cuore e allontanino le paure e i dubbi, le tristezze e le ansie che invadono la mente, come lugubri fantasmi.
E quando avrete finito di spazzare via i rancori, le tristezze e tutto ciò che è negativo, scoprirete che la felicità è destinata a rimanere nelle stanze colme di sole con sensazioni di benessere sia per la mente che per il corpo.

Quando si è sotto stress è fondamentale prendersi cura di se stessi, soprattutto seguire una dieta sana, dormire a sufficienza e impegnarsi in un regolare esercizio fisico (è importante trovare il tempo per attività rilassanti e piacevoli).
Le tecniche di rilassamento funzionano molto di più di quanto potreste pensare: ecco alcuni consigli utilissimi per gestire in modo efficace il vostro stress:

1- METTETE DA PARTE DEL TEMPO PER IL RELAX
2- MANTENETE RAPPORTI CON ALTRE PERSONE
3- DEDICATEVI ATTIVAMENTE AL RILASSAMENTO
4- ATTIVATEVI
Ecco alcune tecniche efficaci per imparare a rilassarci:

1- LA RESPIRAZIONE PROFONDA
2- IL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO METODO JACOBSON
3- LO YOGA
4- TECNICA DELL'ATTENZIONE CONSAPEVOLE
5- TRAINING AUTOGENO
6- WATSU CONSIGLI RAPIDI PER LA GESTIONE DELLO STRESS
Questo schema vi tornerà utile per tenere a mente i passi, i cambiamenti e le azioni che dovreste compiere per alleviare lo stress:

1- Pianificate per evitare lo stress
2- Imparate a mettere in pratica le competenze relative alla "gestione del tempo"
3- Attivatevi in modo corretto
4- Agite in modo corretto
5- Collocate ogni cosa nella giusta prospettiva
6- Riguardate i cambiamenti come opportunità anzichè come minacce
7- Lavorate con obiettivi realistici
8- Alzatevi e fate qualcosa
9- Consumate regolarmente pasti salutari
10- Pensate ai vostri valori
11- Parlate dei vostri problemi
12- Diventate dei buoni ascoltatori
13- Concedetevi una pausa o una vacanza
14- Imparate a rilassarvi o meditare
15- Imparate a godere delle buone cose della vita e ad essere positivi
16- Concedetevi una buona dormita
17- I benefici della Rodiola Rosa (rimedio erboristico che aumenta le energie e favorisce la concentrazione)

Questo libro non è un trattato psicologico, ma una strada da percorrere insieme che ha come meta la conoscenza e la consapevolezza.
Infatti le preziose informazioni di base descritte saranno veramente utili solo se messe IN PRATICA con costanza e decisione.
Naturalmente il vostro lavoro dovrà essere costante, fiducioso e paziente, dovrete praticare le tecniche e gli esercizi quotidianamente con una predisposizione positiva, con entusiasmo e soprattutto con l'amore per la vostra vita.

Ecco alcune citazioni da "STRESS Manuale di sopravvivenza per superare lo stress e affrontare con ottimismo la vita quotidiana!" di Marco DORE' (AURALIA Edizioni):

"Mantieni il tuo volto sempre rivolto verso la luce e tutte le ombre si piegheranno alle tue spalle...
Prendi tutto ciò che la vita oggi ti sta offrendo di buono. Non affliggerti per il domani.
Guarda verso il lato positivo, in ogni momento, e non rattristarti.
Quando ogni nuvola appare scura e fosca, semplicemente rigira la loro fodera lucente...

Sapere che ci sono persone che credono in noi, con tutta la loro anima, il loro cuore e la loro mente, e noi crediamo in loro; che ci sono persone che noi conosciamo veramente e da cui siamo conosciuti; che ci sono persone su cui possiamo contare e che sempre possono contare su di noi.
Questo rende un paradiso questo grande mondo. Questo rende la nostra vita una VERA VITA...

Sii di buon umore, ricorda che le sfortune più difficili da sopportare sono quelle che non accadono mai...
Sii premuroso nei pensieri e nelle azioni, non temere l'avvicinarsi della notte, la calma, con la pace e la speranza, sopraggiunge con il crepuscolo.
Il tuo dovere è quello di preoccuparti dell'OGGI." Marco Dorè


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati