venerdì 22 marzo 2013

LA ZONA DEL FUTURO di Barry SEARS e Daniela MORANDI

"LA ZONA DEL FUTURO Magri da subito, giovani per sempre con OMEGA 3 e MAQUI Con 100 nuove ricette in zona" di Barry SEARS e Daniela MORANDI (Sperling e Kupfer Editori) suggerisce nuove preziose indicazioni a chi vuole dimagrire, combattere l'invecchiamento e restare in salute grazie ai più recenti sviluppi della famosa dieta a Zona (Zone Diet).

Questo regime alimentare, seguito da milioni di persone, mira al mantenimento di un livello di glicemia stabile nel sangue e un bilanciamento ormonale.
La dieta a zona ha lo scopo di trovare una risposta nutrizionale per i diabetici e diminuire il numero di morti per infarto del miocardio.
Secondo Barry Sears le calorie di ogni pasto devono provenire per il 40% da carboidrati a basso indice glicemico (frutta, verdura...), il 30% da proteine e il restante 30% da grassi, preferibilmente vegetali insaturi.


Barry Sears, laureato in biochimica, è specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali.
In particolare ha studiato gli eicosanoidi, una delle sostanze più importanti e potenti dell'organismo.
Barry Sears è l'ideatore della strategia alimentare conosciuta come Dieta Zona, chiamata in Europa EnerZona.
I suoi libri, tradotti in 22 lingue, hanno venduto oltre 5 milioni di copie.

La dottoressa Daniela Morandi è nutrizionista e naturopata. Cresciuta professionalmente presso lo Zone Research Institute del dottor Barry Sears, negli Stati Uniti, ha diretto il primo Studio Osservazionale condotto in Italia presso una struttura pubblica per l'applicazione della Strategia Nutrizionale Zona su pazienti cardiopatici e diabetici.

Daniela Morandi è attualmente l'unica donna italiana certificata "Zone Research Institute Health Care Professional".
Grazie al contributo dato dal lavoro svolto in tutti questi anni per la diffusione della Strategia Nutrizionale Zona, le è stato recentemente attribuito il titolo di "Top Zone Coach in Europe" dalla Anti Inflammation Zone Research Foundation presieduta dal dr. Barry Sears.

Le regole essenziali del metodo dietetico Zona sono:

- comporre i pasti e gli spuntini tenendo nelle descritte proporzioni i tre macronutrienti;
- non digiunare per più di 5 ore (notte esclusa); fare colazione entro mezz'ora dal risveglio, e fare uno spuntino entro la mezz'ora prima di andare a dormire;
- scegliere alimenti favorevoli, riducendo grassi saturi e carboidrati ad alto indice glicemico (cereali, amidacei);
- integrare la propria alimentazione con Omega 3 di qualità farmaceutica e con un rapporto EPA:DHA di 2:1.
L'integrazione, resa necessaria dallo squilibrio di Omega 3 e Omega 6 negli alimenti contemporanei, ha come dosaggio minimo di mantenimento 2,5g al giorno;
- fare mezz'ora di moderato esercizio fisico al giorno; gestione dello stress (rilassamento) per il controllo del cortisolo.

"La zona del futuro" descrive anche le ultime ricerche scientifiche su una "bacca magica" che cresce in Cile: il MAQUI (una sorta di mirtillo),  ricchissima di polifenoli, che hanno un effetto benefico sul nostro organismo.
Il maqui è considerato dagli studiosi il più potente antiossidante naturale al mondo.

Inoltre Barry Sears ci aggiorna sulle sue ultime scoperte scientifiche e conferma la validità del suo metodo, anzi aggiunge ingredienti: acidi grassi e polifenoli, per una lunga vita in salute.
Tre i capisaldi del libro: ALIMENTAZIONE BILANCIATA, OMEGA 3 e POLIFENOLI.
Questi tre temi vengono spiegati (grazie a Daniela Morandi) con parole semplici e chiare. Il tutto arricchito da un inserto a colori e più di 100 nuove ricette.

CHE COSA SI INTENDE PER "ZONA DEL FUTURO"?
La dieta Zona è in continua evoluzione, avendo una solida base scientifica. Quello che troviamo in questo libro è l'espressione ideale della Zona più antinfiammatoria.
Tra i polifenoli si è scoperto che ve ne sono alcuni particolarmente antinfiammatori: le delfinidine.
E' chiaro che deve essere ammessa una certa elasticità, a seconda delle esigenze individuali.

CHE DIFFERENZA C'E' rispetto alle ALTRE DIETE?
La differenza è la grande attenzione nella selezione delle fonti proteiche e grandi quantità di verdure per poter controllare il carico glicemico, riducendo al minimo la frutta.
"La Zona del Futuro" è composta da due parti:

PRIMA PARTE: LA ZONA PER IL BENESSERE TOTALE
- Perché ingrassiamo e invecchiamo più rapidamente?
- I pilastri della Zona
- La Zona: equilibrio nel piatto, equilibrio negli ormoni
- Acidi grassi omega 3: i controllori dell'infiammazione
- Polifenoli: i colori della Zona
- Polifenoli e invecchiamento
- Quali sono i polifenoli migliori?
- Il programma completo
- Problemi e soluzioni

PARTE SECONDA: LA ZONA FUNZIONA CON GUSTO
- Un benessere da raccontare
- Le ricette del benessere
- Come comporre un pasto in ZONA
- Prima di iniziare...
- Cotture di base per il pesce
- Cottura veloce delle verdure
- La frutta
- Come comporre un pasto in emergenza
- Kit di sopravvivenza in Zona
- Creme di verdura
- Piatti di pesce
- Insalate
- Ricette al microonde
- Salse
- Non solo frutta
- Tre giornate in Zona

Il vero punto di partenza (e di arrivo) per perdere peso e rallentare il processo di invecchiamento è L'INFIAMMAZIONE.
Questa dieta in particolare combatte proprio il processo d'invecchiamento attraverso una corretta alimentazione. Immaginate che l'infiammazione cellulare sia un killer silenzioso.
Se il livello che raggiunge nel vostro organismo è alto, è come se il corpo andasse a fuoco. Quando le cellule adipose "vanno a fuoco" s'ingrassa, se capita a quelle del cuore si ha una cardiopatia, se sono interessate le cellule del pancreas il diabete, un tumore se sono quelle del sistema immunitario o l'Alzheimer se sono quelle del cervello.

Quindi se non si estinguono questi "fuochi" invecchiamo più in fretta. Per non invecchiare precocemente dobbiamo seguire una "DIETA ANTINFIAMMATORIA".
Lo scopo di questo libro non è spiegare perchè sta aumentando l'infiammazione cellulare, ma fornire un percorso alimentare in grado di invertire la tendenza e tenerla sotto controllo per tutta la vita.
Molti consigli degli autori sono quelli che ci davano i nostri nonni, ma anche contrari a quelli sponsorizzati in televisione o nelle pubblicità ingannevoli.

I polifenoli sono potenti antiossidanti: motivo per cui sono stati usati da secoli per conservare gli alimenti. Ora sappiamo che sono anche potenti agenti antinfiammatori, in grado di staccare l'interruttore principale dell'infiammazione cellulare indotta da frammenti microbici che lo attivano.
Liberano così "i guerrieri dell'infiammazione", che si preparano a fronteggiare l'invasione dei batteri.

Finchè la dieta è ricca di alimenti contenenti polifenoli si possono tenere sotto controllo tutti i centomila miliardi di batteri che vivono nell'intestino.
Quindi bisogna sempre tenere alto il livello di polifenoli e, per averne a sufficienza, bisogna mangiare tanta frutta e verdure. Una giusta quantità iniziale è di circa 1 kg al giorno.

Il benessere è una cosa di cui tutti hanno bisogno. La Zona dà più energia, chiarezza mentale e capacità di maggior concentrazione.
Permette al corpo umano di funzionare in modo più efficiente. Inoltre è un piano alimentare adatto a tutti, che, attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati, fa perdere il peso in eccesso, allunga l'aspettativa di vita e diminuisce il rischio di malattie croniche.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati