giovedì 17 ottobre 2013

BASTA! IL BUSINESS DEVE CAMBIARE di Richard BRANSON

"BASTA! IL BUSINESS DEVE CAMBIARE" di Richard BRANSON (Tecniche Nuove Edizioni www.tecnichenuove.com) dimostra, grazie a tanti esempi illuminanti, che cambiare si può e non è difficile.
Le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un'attività da amare e di cui essere fieri.

Richard Branson, al meglio della sua vena comunicativa, è sicuro che una vita più autentica e un orientamento con più morale possano contribuire anche a cambiare il mondo.
Te lo spiega in modo davvero coinvolgente illustrando una nuova, entusiasmante visione del futuro.
Bisogna correggere il capitalismo, adottare nuovi valori, orientarsi non più all'idea del mero profitto ma a quella di un benessere per tutti e a vantaggio della persona, della comunità, dell'intero pianeta.



Richard Branson (www.virgin.com/richard-branson) è un imprenditore britannico, fondatore del VIRGIN Group.
E' considerato il re degli imprenditori più ammirati nel mondo. E' uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, con un patrimonio stimato di 4,4 miliardi di dollari.
Richard Branson, a soli 16 anni, lasciò la scuola per fondare la rivista Student Magazine e pochi anni dopo creò una società per la vendita di dischi per corrispondenza, la Virgin Records, con strepitoso successo.

Oggi al gruppo Virgin, conosciuto in tutto il mondo, fanno capo società multinazionali attive nei trasporti ferroviari, aerei e aerospaziali, nonché nella telefonia, nella finanza, nel fitness (Virgin Active, catena di palestre e centri per il benessere), nell'entertainment e nella salvaguardia dell’ambiente.
Ultima avventura per Richard è Virgin Galactic, un viaggio nell'orbita terreste. Davvero una straordinaria versatilità!
Richard Branson è anche autore di libri di successo, tra i quali:

Il Coraggio di Rischiare
Il Business Senza Segreti
Il Business Diverte


"Basta! Il business deve cambiare" racconta le vicissitudini degli imprenditori, esempi illuminanti di un lavoro pionieristico a cui Branson si è ispirato per avviare un processo di trasformazione del gruppo Virgin: una grande forza positiva per il bene delle persone e del pianeta.
Il libro si rivolge soprattutto agli imprenditori, emergenti o già affermati, che stanno trasformando la propria organizzazione con un obiettivo preciso:
coniugare il FARE IMPRESA e la GARANZIA DI UN REDDITO con la capacità di rendere un SERVIZIO UTILE alla comunità e al pianeta.

Oggi non abbiamo più paura di dire BASTA! IL BUSINESS DEVE CAMBIARE e vogliamo dimostrarlo.
Per questo Richard Branson espone alcune esperienze del gruppo Virgin, nella speranza che i suoi tanti successi e gli occasionali insuccessi siano motivo di riflessioni utili.
Oggi per avere successo si deve lavorare in partnership con chi opera in prima linea per trasformare i problemi in opportunità: Branson vuole dimostrare che bisogna sempre RISCHIARE QUALCOSA.

La sua vita è stata un succedersi di SFIDE che ha sempre accolto senza esitazione
. Egli afferma che le sfide sono il "motore" della sua esistenza.
La gente comune ha un potere immenso che deve LIBERARE e, attraverso questo libro, Richard Branson vuole comunicare questo messaggio importante:
SIATE CONSAPEVOLI DI CIO' CHE POTETE FARE, e soprattutto FATELO!

"Basta! Il business deve cambiare" è composto da 7 capitoli:
1- IL CAPITALISMO 24902
2- BASTA RISPARMIARE, BISOGNA REINVENTARE
3- SE HAI CAPITO, AGISCI
4- LA NUOVA FRONTIERA E OLTRE
5- GAIA ROCKS (GAIA E' UN PORTENTO)
6- IL VILLAGGIO GLOBALE
7- IL POTERE DELLE COMUNITA'
Epilogo: IL FUTURO E' GIA' INIZIATO

SE HAI CAPITO, AGISCI

Il successo non avviene per caso: bisogna pensare di FARE DEL BENE e riuscire a trasmettere il bene a tutti.
Richard Branson guarda oltre il benessere economico personale. La sua predisposizione verso tutti è di riuscire a tramettere "qualcosa in più" che gli altri limitano a loro stessi.
La sua frase abituale è: "CORAGGIO, SI PROCEDE". Antoine Riboud disse: "Non si potrà creare valore economico sostenibile se non si provvederà contestualmente a creare valore umano e crescita personale".
I migliori imprenditori sono quelli che imparano gli uni dagli altri e creano lavoro: sono straordinari esempi di come si possa reinventare il mondo per risollevare la gente dalla povertà e arricchirsi reciprocamente la vita.

Queste storie di successo sicuramente finiscono sempre con l'avere in cambio più di quanto si è dato. Le forme di imprenditoria sorte intorno al Branson Centre cambiano il mondo creando in modo semplice e diretto.
Parallelamente emerge anche una nuova generazione di imprenditori che creano imprese non solo per dare lavoro, ma anche per contribuire a risolvere i problemi sociali ed ambientali, poichè incoraggiano a fare del bene e a sperimentare un mondo migliore.
Gli obiettivi più ambiziosi e altruistici sono più difficili da raggiungere e necessitano di molto tempo: fare cose utili e giuste non è sempre facile nè veloce.
Un mondo sostenibile di pace e prosperità è un obiettivo di lungo termine anche quando le organizzazioni operano in sinergia per offrire il massimo contributo al cambiamento sociale.

Richard Branson è convinto che l'essere umano sia fondamentalmente buono e incline ad AGIRE in modo ETICO quando gliene si offra l'opportunità. Questo vale anche per l'impresa.
Ovunque nel mondo ci sono imprenditori che reinventano il modo di fare business per porlo al servizio della comunità e a tutela delle risorse naturali.
Yin Guoxin, per esempio, è un uomo che emana un senso di umiltà quasi ipnotico. La sua modestia mette quasi in imbarazzo. Si prova subito il desiderio di aiutarlo in qualsiasi iniziativa, e la sensazione aumenta quanto più lo si conosce.

Da un operaio di una piccola fabbrica statale cinese di abbigliamento, in trent'anni Yin è diventato CEO del gruppo Chen Feng, che produce quasi 400 milioni di capi all'anno per grandi marchi europei, americani e giapponesi.
Se l'intero mondo dell'imprenditoria adottasse comportamenti concreti di responsabilità sociale e ambientale, il mondo sarebbe un luogo migliore e più equo.

Alcune citazioni da "BASTA! IL BUSINESS DEVE CAMBIARE" di Richard BRANSON (Tecniche Nuove Edizioni):

"A chi ritiene che lo scopo del business sia generare profitti, consiglio di ripensarci. Il business genera profitti, ma il suo scopo deve essere senz'altro un qualcosa di più nobile ed elevato." Ray Anderson, fondatore di Interface
"Fare bene è il risultato di fare del bene. E' questa l'essenza del capitalismo." Ralph Waldo Emerson
"Non potremo governare a lungo la navicella Terra se non la vedremo come un veicolo che accomuna i destini di tutti noi. O tutti o nessuno." R. B. Fuller

"Divertiti, e il denaro arriverà. Lo credo ancora, ma oggi dico "fai del bene, divertiti e il denaro arriverà"...
La comunicazione diretta faccia a faccia può risolvere molti problemi del mondo. Le parole possono modificare le idee, portare pace o guerra, anche fomentare la rivoluzione.
E la rivoluzione può essere molte cose, per esempio cambiare vecchie idee distorte e fare le cose in modo diverso e migliore."
Richard Branson

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati