"IL NUOVO CAPITALE Intellettuale, intangibile, indispensabile" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore www.engageeditore.com) è un manuale che descrive, attraverso esperienze concrete e tanti esempi, le azioni che stanno alla base di una crescita aziendale: la gestione del capitale umano.
Questo libro, partendo dalla crescita dell'imprenditore, analizza le tecniche più efficaci per costruire uno staff efficiente e responsabile insegnandoti a:
motivare e formare il personale; selezionare e attirare persone di valore; gestire e scongiurare il costo della non qualità; individuare i campioni, i mediocri e gli "scollaboratori" dell'azienda; incentivare i collaboratori; gestire i momenti difficili che caratterizzano la storia di ogni imprenditore.
Leggi anche le recensioni di altri due libri dello stesso autore:
LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati
I NUOVI CONDOTTIERI di Paolo A. RUGGERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio
Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di grande successo:
Le 10 Regole del Successo
I Nuovi Condottieri
Piccole e Medie Imprese che Battono la Crisi
L'Etica dell'Eccellenza
"Il nuovo capitale" contiene, tra l'altro, questi 4 consigli per gli imprenditori:
a) Riappropriati della causatività: non lasciare che siano gli altri a determinare le tue priorità o quello che fai.
b) Punta sul capitale umano e sui collaboratori giusti. Ricordati che se senti di non essere più all'altezza di dirigere l'azienda che hai fondato, probabilmente vicino a te hai alcune persone davvero sbagliate, almeno una.
c) Studia: i nostri limiti diventano i limiti dell'azienda.
d) Non costruire un'azienda senz'anima. Fatti guidare dai valori.
"Nel mercato di oggi vige la legge del più forte. Solo i più forti fanno utili. Per vincere nel mercato di oggi servono competenze, passione e motivazione, ma soprattutto l'importanza di costruire "aziende con un'anima".
Un'azienda senz'anima è un'impresa nella quale l'imprenditore è diventato talmente "effetto" del mercato e dei suoi dipendenti che si concentra unicamente sugli indicatori numerici, sul taglio dei costi, sulle marginalità, sul fatturato, su quello che io chiamo "il corpo dell'azienda" e non si rende conto che così facendo diventa sempre più prigioniero...
Le aziende senz'anima infatti prima o poi chiudono." Paolo A. Ruggeri
"Il nuovo capitale" è formato da 8 capitoli:
Capitolo I - METTERE IN MOTO LA MACCHINA: PRIMA NOI, POI LORO
Capitolo II - IMPARA A MOTIVARE
Capitolo III - LA STRATEGIA DELL'IMPRENDITORE MODERNO PER QUEL CHE RIGUARDA LE RISORSE UMANE
Capitolo IV - IL COSTO DELLA NON QUALITA'
Capitolo V - CAMPIONI, MEDI E SCOLLABORATORI
Capitolo VI - COME CONDURRE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE
Capitolo VII: MODELLI RETRIBUTIVI ED INCENTIVAZIONE ECONOMICA DEI COLLABORATORI
Capitolo VIII - TROUBLESHOOTING: CHE COSA POTREBBE ANDARE STORTO
METTERE IN MOTO LA MACCHINA: PRIMA NOI, POI LORO
"Prima noi, poi loro" significa che per mettere in moto il miglioramento delle risorse umane devi prima lavorare sul TUO atteggiamento rendendoti conto che lo stile di leadership che utilizzi spesso incide molto di più di quello che pensi nel determinare le prestazioni dei tuoi collaboratori.
Mentre modifichi lo stile, devi condurre un'analisi oggettiva delle risorse umane così da comprendere se hai nel team le persone giuste, quelle che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi."
IMPARA A MOTIVARE
"Impara a motivare" significa che devi imparare ad accendere e mettere a frutto le potenzialità delle persone che compongono la tua azienda.
Per farlo devi imparare ad elogiare, a coinvolgere ed interessarti agli altri. Mentre lo fai presta attenzione alle persone che in azienda non si mettono in discussione o i cui risultati continuano a deluderti nonostante il cambiamento nei tuoi atteggiamenti verso di loro: quelli sono "gli scollaboratori" dell'azienda e devi organizzarti per procedere alla loro sostituzione.
Se non te ne liberi, loro demotiveranno te."
CAMPIONI, MEDI E SCOLLABORATORI
"Le persone che compongono la nostra azienda staranno con noi per molto tempo. Selezionarle bene è essenziale.
E' altresì importante riconoscere chi sono i Campioni (i massimi creatori del valore), i Medi (persone che possono essere aiutate e fatte crescere) e gli Scollaboratori (le persone che creano la maggior parte dei guai e problemi) della nostra impresa in quanto ognuna di queste tre categorie andrebbe gestita in modo diverso.
Non farlo creerà per il manager o per l'imprenditore una serie infinita di grattacapi."
TROUBLESHOOTING: CHE COSA POTREBBE ANDARE STORTO
In fase di ottimizzazione interna, aiuta a capire se le persone che hai in azienda occupano la posizione giusta e se possiedono le caratteristiche per riuscire a diventare autonome e produttive nella loro funzione.
"Per quanto possa sembrare strano la principale ragione per la quale un programma di incentivazione e di miglioramento del personale non funziona è perchè lo si è pensato, se ne è parlato, ma non è mai stato eseguito.
Se invece dovessi aver iniziato e le cose non stessero procedendo come vorresti, sappi che, nella maggior parte dei casi, esisterà un errore macro nel sistema a cui, un po' per volta, ti stai abituando."
"Per realizzare i propri sogni un imprenditore ha bisogno delle persone giuste. Sono le persone che determinano il successo o il fallimento di qualsiasi idea imprenditoriale.
Grazie alle informazioni contenute in questo testo imparerai a riconoscere le persone giuste, ad evitare quelle sbagliate e, nel complesso, diventerai in grado di costruire un gruppo motivato e molto produttivo.
Nessuna battaglia si rivela troppo difficile per chi si è circondato di persone di grande valore.
Buona fortuna." Paolo A. Ruggeri
Alcune citazioni dal libro "IL NUOVO CAPITALE Intellettuale, intangibile, indispensabile" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):
"Un'azienda è composta di persone. Oggi è il capitale umano a determinare il capitale economico.
Se vuoi migliorare un'azienda devi imparare a migliorare la qualità delle tue persone. Questo testo ti insegnerà a farlo."
Paolo A. Ruggeri
"Non puoi cambiare i frutti di un albero, senza cambiare la radice...
Cercate prima di tutto di capire, poi di farvi capire."
Stephen R. COVEY, autore del bestseller "Le sette regole per avere successo"
"Trattate gli altri come sono e lo resteranno, trattate gli altri come dovrebbero essere e lo diventeranno." Goethe
"Sono le persone dietro a un'azienda commerciale che determinano la misura del successo di cui essa godrà.
Modificate la loro personalità di modo che siano più piacevoli ed attraenti per la clientela e il commercio comincerà a prosperare."
Napoleon HILL, autore del bestseller "Pensa e arricchisci te stesso"
"Per diventare il migliore nel tuo campo devi associarti con i migliori. Devi sapere che i compagni che scegli determineranno il tuo futuro."
Brian TRACY
"Nella vita puoi avere quello che vuoi se solo aiuti abbastanza altre persone ad avere quello che vogliono loro." Zig ZIGLAR
Un caro saluto.
Questo libro, partendo dalla crescita dell'imprenditore, analizza le tecniche più efficaci per costruire uno staff efficiente e responsabile insegnandoti a:
motivare e formare il personale; selezionare e attirare persone di valore; gestire e scongiurare il costo della non qualità; individuare i campioni, i mediocri e gli "scollaboratori" dell'azienda; incentivare i collaboratori; gestire i momenti difficili che caratterizzano la storia di ogni imprenditore.
Leggi anche le recensioni di altri due libri dello stesso autore:
LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati
I NUOVI CONDOTTIERI di Paolo A. RUGGERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio
Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di grande successo:
Le 10 Regole del Successo
I Nuovi Condottieri
Piccole e Medie Imprese che Battono la Crisi
L'Etica dell'Eccellenza
"Il nuovo capitale" contiene, tra l'altro, questi 4 consigli per gli imprenditori:
a) Riappropriati della causatività: non lasciare che siano gli altri a determinare le tue priorità o quello che fai.
b) Punta sul capitale umano e sui collaboratori giusti. Ricordati che se senti di non essere più all'altezza di dirigere l'azienda che hai fondato, probabilmente vicino a te hai alcune persone davvero sbagliate, almeno una.
c) Studia: i nostri limiti diventano i limiti dell'azienda.
d) Non costruire un'azienda senz'anima. Fatti guidare dai valori.
"Nel mercato di oggi vige la legge del più forte. Solo i più forti fanno utili. Per vincere nel mercato di oggi servono competenze, passione e motivazione, ma soprattutto l'importanza di costruire "aziende con un'anima".
Un'azienda senz'anima è un'impresa nella quale l'imprenditore è diventato talmente "effetto" del mercato e dei suoi dipendenti che si concentra unicamente sugli indicatori numerici, sul taglio dei costi, sulle marginalità, sul fatturato, su quello che io chiamo "il corpo dell'azienda" e non si rende conto che così facendo diventa sempre più prigioniero...
Le aziende senz'anima infatti prima o poi chiudono." Paolo A. Ruggeri
"Il nuovo capitale" è formato da 8 capitoli:
Capitolo I - METTERE IN MOTO LA MACCHINA: PRIMA NOI, POI LORO
Capitolo II - IMPARA A MOTIVARE
Capitolo III - LA STRATEGIA DELL'IMPRENDITORE MODERNO PER QUEL CHE RIGUARDA LE RISORSE UMANE
Capitolo IV - IL COSTO DELLA NON QUALITA'
Capitolo V - CAMPIONI, MEDI E SCOLLABORATORI
Capitolo VI - COME CONDURRE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE
Capitolo VII: MODELLI RETRIBUTIVI ED INCENTIVAZIONE ECONOMICA DEI COLLABORATORI
Capitolo VIII - TROUBLESHOOTING: CHE COSA POTREBBE ANDARE STORTO
METTERE IN MOTO LA MACCHINA: PRIMA NOI, POI LORO
"Prima noi, poi loro" significa che per mettere in moto il miglioramento delle risorse umane devi prima lavorare sul TUO atteggiamento rendendoti conto che lo stile di leadership che utilizzi spesso incide molto di più di quello che pensi nel determinare le prestazioni dei tuoi collaboratori.
Mentre modifichi lo stile, devi condurre un'analisi oggettiva delle risorse umane così da comprendere se hai nel team le persone giuste, quelle che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi."
IMPARA A MOTIVARE
"Impara a motivare" significa che devi imparare ad accendere e mettere a frutto le potenzialità delle persone che compongono la tua azienda.
Per farlo devi imparare ad elogiare, a coinvolgere ed interessarti agli altri. Mentre lo fai presta attenzione alle persone che in azienda non si mettono in discussione o i cui risultati continuano a deluderti nonostante il cambiamento nei tuoi atteggiamenti verso di loro: quelli sono "gli scollaboratori" dell'azienda e devi organizzarti per procedere alla loro sostituzione.
Se non te ne liberi, loro demotiveranno te."
CAMPIONI, MEDI E SCOLLABORATORI
"Le persone che compongono la nostra azienda staranno con noi per molto tempo. Selezionarle bene è essenziale.
E' altresì importante riconoscere chi sono i Campioni (i massimi creatori del valore), i Medi (persone che possono essere aiutate e fatte crescere) e gli Scollaboratori (le persone che creano la maggior parte dei guai e problemi) della nostra impresa in quanto ognuna di queste tre categorie andrebbe gestita in modo diverso.
Non farlo creerà per il manager o per l'imprenditore una serie infinita di grattacapi."
TROUBLESHOOTING: CHE COSA POTREBBE ANDARE STORTO
In fase di ottimizzazione interna, aiuta a capire se le persone che hai in azienda occupano la posizione giusta e se possiedono le caratteristiche per riuscire a diventare autonome e produttive nella loro funzione.
"Per quanto possa sembrare strano la principale ragione per la quale un programma di incentivazione e di miglioramento del personale non funziona è perchè lo si è pensato, se ne è parlato, ma non è mai stato eseguito.
Se invece dovessi aver iniziato e le cose non stessero procedendo come vorresti, sappi che, nella maggior parte dei casi, esisterà un errore macro nel sistema a cui, un po' per volta, ti stai abituando."
"Per realizzare i propri sogni un imprenditore ha bisogno delle persone giuste. Sono le persone che determinano il successo o il fallimento di qualsiasi idea imprenditoriale.
Grazie alle informazioni contenute in questo testo imparerai a riconoscere le persone giuste, ad evitare quelle sbagliate e, nel complesso, diventerai in grado di costruire un gruppo motivato e molto produttivo.
Nessuna battaglia si rivela troppo difficile per chi si è circondato di persone di grande valore.
Buona fortuna." Paolo A. Ruggeri
Alcune citazioni dal libro "IL NUOVO CAPITALE Intellettuale, intangibile, indispensabile" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):
"Un'azienda è composta di persone. Oggi è il capitale umano a determinare il capitale economico.
Se vuoi migliorare un'azienda devi imparare a migliorare la qualità delle tue persone. Questo testo ti insegnerà a farlo."
Paolo A. Ruggeri
"Non puoi cambiare i frutti di un albero, senza cambiare la radice...
Cercate prima di tutto di capire, poi di farvi capire."
Stephen R. COVEY, autore del bestseller "Le sette regole per avere successo"
"Trattate gli altri come sono e lo resteranno, trattate gli altri come dovrebbero essere e lo diventeranno." Goethe
"Sono le persone dietro a un'azienda commerciale che determinano la misura del successo di cui essa godrà.
Modificate la loro personalità di modo che siano più piacevoli ed attraenti per la clientela e il commercio comincerà a prosperare."
Napoleon HILL, autore del bestseller "Pensa e arricchisci te stesso"
"Per diventare il migliore nel tuo campo devi associarti con i migliori. Devi sapere che i compagni che scegli determineranno il tuo futuro."
Brian TRACY
"Nella vita puoi avere quello che vuoi se solo aiuti abbastanza altre persone ad avere quello che vogliono loro." Zig ZIGLAR
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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