venerdì 4 luglio 2014

CROWDFUNDING DAI SOGNI AI SOLDI di Flavio TROISI e Alberto GIUSTI Come finanziare i tuoi progetti evitando le banche

"CROWDFUNDING DAI SOGNI AI SOLDI Come finanziare i tuoi progetti evitando le banche" di Flavio Troisi e Alberto Giusti (Anteprima Edizioni www.edizionianteprima.it) descrive il crowdfunding, un "metodo di finanziamento collettivo" che connette passioni e risorse e può migliorare la vita di chiunque sia attivo on line (professionisti, piccole e medie imprese, creativi, inventori, innovatori, organismi no profit, artisti, artigiani, enti pubblici).
Quali sono i suoi principi e le sue regole? Quali adempimenti richiede? A chi è opportuno rivolgersi? Quali sono gli errori da evitare? E quali i rischi che vale la pena correre?
Forti di una concreta esperienza sul campo, Troisi e Giusti hanno scritto un manuale di grande attualità, agile e documentato, ricchissimo di informazioni e di dati: una guida sicura per chiunque non voglia rinunciare ai propri sogni e alle proprie passioni.
Se vuoi guardare un video sul crowdfunding, clicca su questo link:

CROWDFUNDING: un progetto, molti finanziatori

Flavio Troisi (www.flaviotroisi.com), consulente di comunicazione, formatore, divulgatore, scrive e si occupa di scelte di vita consapevoli e sviluppo personale. Il suo ultimo progetto è l"Ufficio di Scollocamento di Torino".
Alberto Giusti, business angel, ex imprenditore seriale, in passato ha fondato e gestito internet company in Italia, Svizzera e Inghilterra.
La prefazione è di Simone Perotti
(autore di Adesso basta) che scrive: "Il Crowdfunding spalanca definitivamente le porte all'era delle possibilità. Reso fattibile dai social network e dalla comunicazione globale interconnessa, il crowdfunding è democratico, libero, meritocratico.
Ogni progetto che nasce ha le stesse chances di qualunque altro di essere finanziato, di crescere, di realizzarsi."

"Crowdfunding Dai sogni ai soldi" è formato da 4 parti: Prima parte: CHE COS'E' IL CROWDFUNDING Seconda parte: PRINCIPI E REGOLE
Terza parte: CONQUISTA IL MONDO CON LA TUA CAMPAGNA
Quarta parte: CROWDFUNDING PER LE IMPRESE

"In realtà il Crowdfunding riguarda i sogni e come realizzarli e quindi c'entra con chiunque abbia il coraggio e la volontà di liberare le proprie visioni e farle volare. Ma che cos'è esattamente il crowdfunding e come è nato?
In pratica il Crowdfunding ha l'enorme potenziale di aiutare chi, giovani o meno, con obiettivi validi vuole superare gli ostacoli presenti in una società governata da banche e detentori di grandi patrimoni.
Le possibilità sono infinite ma tieni a mente che il principio base rispetto ai potenziali donatori è: COINVOLGERE, COINVOLGERE E COINVOLGERE. La tipologia di Crowdfunding più efficace per finanziare i nostri "sogni nel cassetto" è il REWARD CROWDFUNDING.

Il principio è molto semplice. Tu, che sei l'artefice del progetto, ricevi denaro dai supporter (donazioni o pagamenti anticipati) in cambio di "ricompense" precedentemente indicate. Le ricompense possono essere tangibili o intangibili.
In sostanza chi aderisce alla tua campagna lo fa per un misto di 3 motivi:
1) la pensa come te e condivide i tuoi sentimenti in merito al progetto perchè darà un contributo alla sua vita;
2) pensa che il tuo progetto abbia un valore che va oltre la tua sfera di interessi e che meriti appoggio perchè darà un contributo alla società; 3) la ricompensa che gli prometti solletica il suo interesse.

CONQUISTA IL MONDO CON LA TUA CAMPAGNA

Qualunque genere di business, progetto, prodotto, servizio, evento tu abbia in mente di finanziare attraverso il crowdfunding, prima di lanciare la tua campagna, sarà opportuno svolgere un'abbondante dose di ricerca anche perchè più del 50% delle campagne non raggiunge il proprio obiettivo e questo dovrebbe motivarti abbastanza ad "affilare la lama dell'ascia" per tutto il tempo che serve prima di "cominciare a tagliare l'albero".
La preparazione di una campagna di crowdfunding è importante quanto la sua esecuzione. Gli elementi su cui dovrai fissare tutta la tua attenzione sono sostanzialmente 7: 1) la piattaforma; 2) il progetto; 3) il pitch (ossia il discorso di presentazione);
4) il video; 5) l'obiettivo economico; 6) le ricompense; 7) la promozione.
Tutto ciò potrai farlo sicuramente on line ma prima dovresti premurarti di informare tutte le persone (con il passaparola) che conosci nel mondo reale (ossia fuori da internet). Quindi per prima cosa: spargi la voce nella tua cerchia primaria.

Parlane, manda e-mail a tutti, telefona, spedisci sms, insomma "rompi un po' le scatole" con garbo. Poi valuta l'ipotesi di aprire un sito web dedicato al tuo progetto. Un sito permette un livello di personalizzazione maggiore. Puoi dare al tuo sito il look che ti serve per trasmettere il messaggio e le emozioni giuste.
Con un design di qualità, un logo ben congegnato e una visual identity adeguata (ossia l'insieme delle soluzioni visive che "vestono" il progetto). Infine assicurati che il tuo sito sia provvisto di tutti gli strumenti utili a condividerne i contenuti sui social network, che rappresentano un passaggio fondamentale della tua campagna di promozione.
I social network sono intrecciati non solo con la fase di promozione di una campagna, ma con la natura stessa del crowdfunding. Quest'ultima non esisterebbe senza la possibilità di stabilire connessioni ramificate con persone che conosci e altre che si trovano a diversi gradi di separazione da te.

Non puoi permetterti di ignorare la realtà dei social network poichè ci sono persone che si sono create una rete vastissima di contatti e quindi più opportunità di promuovere la campagna. Attualmente ci sono vari social network (facebook, google+, twitter, linkedin, hootsuite, youtube, pinterest, viadeo, ecc.). che ti aiuteranno a semplificarti la promozione della tua campagna.
In parole semplici il crowdfunding è il processo con cui chiedi i soldi a una folla (crowd) di persone per raccogliere capitali con cui finanziare i tuoi progetti.

Sostanzialmente si tratta di usare una piattaforma on line per creare una pagina web che ospita informazioni, foto e video che promuovono nuovi progetti, prodotti o servizi, i tuoi. In cambio delle donazioni effettuate dai supporter il crowdfunder offre abitualmente particolari contropartite, dette "ricompense".
Il Crowdfunding è un universo in espansione in cui nuove piattaforme nascono e altre svaniscono costantemente. Per indicarti quelle che hanno una storia di maggiore solidità ci siamo rifatti a una fonte autorevole, oltre che al nostro giudizio.
Il risultato è una lista di siti internazionali e nazionali per riflettere sia lo spirito globale del fenomeno crowdfunding sia i suoi traguardi nel nostro Paese. Quindi buona consultazione, lettura e navigazione!" Flavio Troisi e Alberto Giusti
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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