martedì 6 ottobre 2009

Come rimanere calmi durante i periodi di crisi

"Il valore di un uomo non si misura nei momenti in cui se ne sta comodamente a suo agio, ma in quelli in cui gli tocca lottare." (Martin Luther King Jr.)

"Nessuna vita è perfetta. Tutti dobbiamo affrontare delle difficoltà, grandi o piccole... Ma tutti noi abbiamo il potere di decidere di elevarci al di sopra delle circostanze esterne. Esiste sempre per noi l'alternativa di comportarci in modo FORTE E POSITIVO quando tutto ci crolla intorno.
Abbiamo la facoltà di usare le macerie come trampolini di lancio verso un livello superiore. La cosa che distingue dalle altre le persone con un carattere straordinario è IL MODO IN CUI REAGISCONO quando la vita presenta loro una delle sue inevitabili svolte."

"Le difficoltà sono i pesi che la vita ci mette a disposizione per forgiare i nostri muscoli morali ed emozionali; se abbiamo la forza e il coraggio di affrontarli e superarli, ne usciamo più forti e robusti di prima." (Roberto Re)

Nelle situazioni difficili hai sempre una scelta: o scegli di preoccuparti per cose su cui non hai nessun controllo (come l'attuale crisi finanziaria), oppure scegli la pace interiore e ti concentri sulle situazioni sotto il tuo controllo. In genere il risultato finale non dipende da te, ma da come affronti il problema.

Action step
Fai questo esercizio: ricorda alcune esperienze negative e/o traumatiche che hai avuto in passato. Scrivi su un foglio di carta ciascuna circostanza e lascia circa 10 righe di spazio tra l'una e l'altra. Ora, per ogni situazione, poniti queste DOMANDE:

1) Questa è una situazione di cui avevo io il controllo?
2) Mi sono preoccupato per questo motivo?
3) Le mie preoccupazioni hanno cambiato in meglio l'esito finale della situazione?
4) Il fatto di preoccuparmi mi ha dato il controllo sui risultati?
5) La vicenda si sarebbe conclusa nello stesso modo, anche se io non mi fossi preoccupato?

Non importa quanto hai rimuginato sulle cose in passato: l'esito finale NON è stato determinato dalla tua preoccupazione. Adesso pensa che cosa sarebbe accaduto se tu avessi scelto la pace interiore. Probabilmente le circostanze in sè non sarebbero state influenzate. Ma ti saresti sentito più a tuo agio (emotivamente, a livello spirituale, mentalmente e fisicamente): così sarebbe diventato più facile affrontare la sfida (non importa l'esito).

Quando puoi scegliere (e puoi sempre scegliere) decidi di sentirti in pace con te stesso. Tu diventerai tanto piccolo quanto i desideri che ti controllano o tanto grande quanto la tua aspirazione dominante.

"Signore, dacci la forza di accettare serenamente le cose che non possiamo cambiare, il coraggio di cambiare le cose che si devono cambiare e il buon senso di distinguere le une dalle altre." ("Preghiera della serenità" di Reinhold Niebuhr)

"NON PREOCCUPARTI DELLE COSE CHE NON PUOI CAMBIARE... Un dirigente d'azienda che ha svolto un esercizio che assegno di solito nei miei seminari sulla leadership ha scoperto che il 54% delle sue preoccupazioni si riferiva a eventi che probabilmente non si sarebbero mai verificati, il 26% a un passato che non poteva essere modificato, l'8% alle opinioni di persone le cui scelte non lo riguardavano, il 4% a problemi di salute ormai risolti, e soltanto il 6% a problemi che meritavano la sua attenzione.
Avendo identificato ed essendosi buttato dietro le spalle le preoccupazioni per cui non poteva far nulla o che sarebbero state un inutile spreco di energie, quell'uomo aveva eliminato il 94% dei problemi che lo affliggevano." (Robin Sharma, dal libro "Una vita inimitabile")

Leggi (o rileggi) anche questi miei post su argomenti simili:
Come affronterai e supererai gli ostacoli?
Come reagirai agli eventi in modo più produttivo?
Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. E' proprio vero che rimanere calmi ci aiuta a superare meglio ogni problema, sia aiutandoci ad accettare più serenamente situazioni sopra le quali non abbiamo nessun controllo, sia spingendoci ad agire più lucidamente, in quelle in cui la nostra azione può sistemare le cose.

    RispondiElimina
  2. Cito una bella frase di Norman Vincent Peale:

    "L'AZIONE è un grande mezzo per ripristinare e costruire la fiducia in se stessi. L'inattività non è solo il risultato, ma è anche la causa della paura. Forse l'azione che intraprenderai avrà successo; forse dovranno seguire azioni differenti o correzioni. Ma QUALUNQUE AZIONE E' SEMPRE MEGLIO DI NESSUNA AZIONE."

    RispondiElimina
  3. La vita è piena di sfide, e rimanere calmi durante i periodi di crisi è veramente difficile,infatti ogni interazione richiede la tua abilità a creare la risposta più appropriata ed efficace ad ogni problema.
    Roberto Re citato in questo blog, lo ritengo tra i migliori formatori presenti non soltanto sul territorio nazionale, ma anche su quello europeo. Tutte le persone che incontrano Roberto Re hanno la fortuna di poter iniziare a crescere sia come persone che come professionisti.

    RispondiElimina

Articoli correlati