sabato 12 gennaio 2013

VORREI AVERLO FATTO I cinque rimpianti più grandi di Bronnie Ware

"VORREI AVERLO FATTO I cinque rimpianti più grandi" di Bronnie WARE (MY LIFE Edizioni www.mylifestore.it) è un bestseller mondiale (tradotto in 24 lingue) che spiega il significato dei rimpianti più comuni e come possiamo affrontare le problematiche che nascondono mentre siamo in vita e abbiamo ancora il tempo e le forze per farlo.
Nel periodo che trascorse occupandosi dei bisogni dei malati terminali, la vita di Bronnie subì una sensibile trasformazione.
Un giorno le capitò di raccontare in un blog quali fossero i rimpianti più comuni che le avevano confidato le persone che si avvicinavano alla morte.

Il post, intitolato "I cinque rimpianti più grandi di chi sta per morire", ottenne subito un grande successo e il primo anno fu visto da più di tre milioni di lettori in tutto il mondo.
Da allora, in molti hanno chiesto a Bronnie di raccontare la sua esperienza, così in questo libro ha deciso di condividere la sua storia di trasformazione personale.
Bronnie ha avuto una vita molto movimentata. Applicando le lezioni apprese dalle persone in punto di morte, ha capito che tutti possono morire in pace: basta fare scelte consapevoli durante la vita.



Bronnie Ware è australiana ed è scrittrice, cantautrice e insegnante di composizione musicale. Per saperne di più su di lei e sul suo lavoro visita il sito ufficiale www.bronnieware.com.
Bronnie ebbe l’illuminazione di scrivere questo libro (dove raccoglie le lezioni vissute da chi si avvicinava alla morte) per poter dare un contributo al mondo attraverso la propria conoscenza diretta in modo consapevole e dare a tutti la speranza che possiamo cambiare e riscoprire la gioia delle emozioni attraverso una predisposizione diversa (più positiva) verso la vita in modo da NON avere rimpianti negli ultimi giorni della nostra esistenza.

Il suo prodigioso cambiamento avvenne dopo tanti anni di lavoro frustrante. Bronnie Ware iniziò a cercare un impiego che desse un senso alla sua vita. Sebbene non avesse alcuna formazione specifica né esperienza nel campo, si ritrovò a lavorare nell’ambito delle cure palliative e ad assistere i malati terminali.
I pazienti le raccontavano la storia della loro vita e quasi sempre finivano col dire “Vorrei averlo fatto...”

Da questa frase ricorrente nelle sue conversazioni con i malati, Bronnie ha avuto l'idea di scrivere questo libro, davvero profondo e coinvolgente.
NON è mai tardi per iniziare
, se si comincia da SUBITO.
"Vorrei averlo fatto" ci insegna come possiamo migliorare i nostri rapporti con gli altri, ma soprattutto con noi stessi. Il libro è così composto:

- Dai tropici alla neve
- Una carriera inaspettata
- Onestà e resa
- Rimpianto 1: Vorrei aver avuto il coraggio di vivere una vita fedele ai MIEI principi e non quella che gli altri si aspettavano da me
- Prodotti del nostro ambiente
- Catene
- Rimpianto 2: Vorrei non aver lavorato così tanto
- Finalità e intenzione
- Semplicità
- Rimpianto 3: Vorrei avere avuto il coraggio di ESPRIMERE i miei sentimenti
- Mai più sensi di colpa
- Doni nascosti
- Rimpianto 4: Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici
- Veri amici
- Concediti il tempo di stare con gli amici

- Rimpianto 5: Vorrei aver permesso a me stessa di ESSERE PIU' FELICE
- La felicità è ADESSO
- Questione di punti di vista
- Tempo di cambiamenti
- Oscurità e alba
- Nessun rimpianto
- SORRIDI e STAI SICURA.

"Sembra che rendersi conto della propria mortalità renda le persone più mature. Ho imparato a non sottostimare mai le capacità di crescita del singolo.
Alcuni cambiamenti sono davvero incredibili. Una varietà di emozioni: negazione, paura, rabbia, rimorso, negazione ancora e alla fine… accettazione.
Ogni singolo paziente trova la pace prima di lasciarci. Ognuno di loro."

Rimpianto 1. Avrei voluto avere il coraggio di vivere la MIA vita, invece che la vita che gli altri si aspettavano da me

Questo è il più comune di tutti. Le persone si rendono contro che nella loro vita non hanno inseguito nemmeno la metà dei propri sogni e muoiono sapendo che è dovuto alle scelte fatte (o non fatte).
E’ molto importante perseguire i SOGNI durante il percorso.
Quando esali l’ultimo respiro è troppo tardi. La salute porta una libertà di cui pochi comprendono l’importanza, finchè non c’è più.

Rimpianto 2. Vorrei NON aver lavorato cosi duramente

Dedicare una buona parte del tempo a stare con i propri familiari è molto importante: il calore familiare non ha prezzo quando ci troveremo a pochi passi dalla conclusione della nostra vita terrena.
Bisogna vivere ogni giorno ed essere presente in modo costante ai nostri affetti più vicini. Tutti gli uomini rimpiangono molto di aver corso cosi tanto nella "ruota del criceto".

Rimpianto 3. Mi sarebbe piaciuto avere il coraggio di ESPRIMERE i miei sentimenti
Rimpianto 4. Avrei voluto tenere i contatti con i miei AMICI

Spesso non ci accorgiamo dei benefìci di avere dei vecchi amici, fino al momento della dipartita nell’impossibilità di raggiungerli. Spesso si è cosi immischiati nella propria vita che si lascia scivolare via un’amicizia d’oro.
Moltissimi rimpianti sono dovuti proprio al fatto che non si è data all’amicizia il TEMPO e l’IMPEGNO di cui c'era bisogno.

Rimpianto 5. Mi sarebbe piaciuto permettere a me stesso di ESSERE PIU' FELICE

Molti, fino alla fine, non si rendono conto che la felicità è una SCELTA. Sono rimasti incastrati nelle vecchie abitudini. Il cosiddetto “benessere materiale" ha annebbiato le loro emozioni cosi come le vite.
Dobbiamo goderci la felicità delle piccole cose ADESSO, durante il percorso: altrimenti domani potrebbe essere troppo tardi.

La vita dipende dalle tue scelte, è la TUA vita. Scegli con coscienza, scegli con saggezza, scegli con onestà. Scegli la FELICITA'.
Ma per ottenere tutto ciò devi avere la forza di "CAMBIARE veramente", altrimenti ti troverai alla fine del tuo "viaggio terrestre", pieno di rimpianti, ripensamenti e tristezza interiore, sapendo di non poter recuperare mai più il tempo prezioso perso trascurando i tuoi cari.

"E' POSSIBILE cambiare sia noi che il mondo. Migliorando la nostra esistenza, e facendo in modo di NON avere rimpianti, miglioriamo anche le vite delle persone che ci circondano.
E' possibile contrastare l'isolamento e la disarmonia che abbiamo creato nella società. E' possibile essere felici. E' possibile arrivare alla morte senza rimpianti, ancora vitali e in salute...

Diventa ciò che sei
, trova l'equilibrio, parla sinceramente, apprezza chi ami e permettiti di essere felice. La scelta è solo tua. La vita ti appartiene.
Ricordati che ciò che vuole il cuore, vuole te allo stesso modo. Fai quello che puoi e poi lascia andare. Non esserti d'intralcio.

Cammina fiero di quel che già sei
, confidando pienamente di meritarlo, fiducioso che le tue preghiere sono state ascoltate e si stanno per concretizzare nella tua vita.
Ricorda solo questa piccola frase: SORRIDI E STAI SICURO. Sorridi e stai sicuro, nient'altro." Bronnie Ware

Un mio consiglio personale: NON E' MAI TROPPO TARDI per poter esprimere i nostri sentimenti con le parole e le AZIONI.
Le parole d'amore rafforzano uno stato emotivo ed aiutano ad essere positivi e propositivi.
Tutti sappiamo che anche le parole hanno una loro forte influenza e possono sia migliorare che peggiorare il nostro stato d'animo.

Quindi quando vogliamo dire una bella frase che ci fa stare bene DOBBIAMO DIRLA senza reprimerla o negarla. La forza delle parole aiuta a vivere meglio e ci rende sicuramente più felici!
Che aspettate? Abbracciate i vostri cari, prima che sia troppo tardi!

Ecco le mie citazioni preferite da "VORREI AVERLO FATTO I cinque rimpianti più grandi" di Bronnie WARE (MY LIFE Edizioni www.mylifestore.it):

"La vita che speravo è sempre più reale. La persona che avevo immaginato, adesso sono io. È nata dal coraggio, dalla flessibilità, dalla disciplina e si è affermata dopo che ho imparato ad amare il mio stesso cuore.
La vita può veramente essere facile e felice. Infatti può scorrere liscia come l’olio. La cosa bella è che quanto più continuavo a sistemarmi e a crescere, ad accettare di meritare tutto quello che arrivava sul mio cammino, più facilmente le situazioni continuavano a manifestarsi.

Un breve mantra mi aiutò a mantenere la fiducia lungo il periodo oscuro finale: SORRIDI e STAI SICURA...
Scrissi
queste parole su dei foglietti di carta e li disseminai per la casa dove potessi vederli facilmente.
Tutte le volte che ci passavo davanti, veniva rispettato l’impegno con me stessa e sorridevo, sicura che questo periodo sarebbe passato, seguito da un altro più positivo.
Così il mio umore si risollevava automaticamente e mi sentivo rincuorata dal fatto che avrei trovato nuove ragioni per sorridere ancora.

In seguito aggiunsi sotto RINGRAZIA e stai sicura, in modo da esprimere in anticipo preghiere di gratitudine, con la sicurezza e la fiducia che avrei ricevuto quanto desideravo.
Sorridi e stai sicura, ringrazia e stai sicura, divenne il mio mantra mentre andavo avanti giorno dopo giorno sorridendo sicura quando potevo.
Nel farlo, camminavo fiduciosa, cosa che mi spingeva spontaneamente a essere grata. Le mie preghiere, speranze e intenzioni erano già state ascoltate.
Il mio unico compito era sorridere e stare sicura e ringraziare e stare sicura.

Mentre sorridevo sicura i miei sogni sembravano reali e divennero sempre più una parte di me. Ecco perché le porte delle opportunità si spalancarono quando finalmente riuscii a riconoscere il mio valore.
I sogni erano già arrivati e stavano aspettando che io li lasciassi avverare. Così fu con il cuore colmo di gioia che mi aprii, permettendo agli eventi di accadere." Bronnie Ware


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Leggere questo post mi ha fatto abbracciare mio padre, (da premettere che è un uomo duro e che non riesce a esternare le emozioni, anch'io sono come lui). Ringrazio di vero cuore, perchè leggendo questo articolo mi ha dato la spinta per modificare il mio dialogo con mio padre e per avere la forza di abbracciarlo cosa difficilissima per me. Posso dire: GRAZIE DI CUORE!!!! Tiziana

    RispondiElimina

Articoli correlati