lunedì 22 aprile 2013

CUCINARE GUADAGNANDO IN SOLDI E IN SALUTE di Stefania ROSSINI

"CUCINARE GUADAGNANDO IN SOLDI E IN SALUTE" di Stefania ROSSINI (L'Età dell'Acquario Edizioni) è un manuale ricco di consigli per una cucina sana ed economica (e vegetariana) sempre all'insegna del motto "è meglio fare che comprare".
Non è un banale ricettario, né tanto meno un diario di una casalinga indaffarata, ma è una guida per vivere meglio... magari con meno.

Nell'introduzione Stefania Rossini scrive: "L'autoproduzione, anche quella casalinga, è un modo per sentirsi liberi."
Cucinare è un atto d'amore, un modo per occuparsi della felicità e del benessere di chi ci sta vicino, oltre che di noi stessi. Da questo semplice principio deriva tutto il resto.

Intervista a Stefania Rossini



Stefania Rossini, casalinga e coltivatrice, 38 anni, vive in provincia di Brescia, con il marito e tre figli. È intervenuta, sui temi del suo primo libro "Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno", in numerose trasmissioni televisive.
Il suo blog è conosciuto e frequentato da una folla sempre crescente di lettori. E' anche blogger di "Il Fatto Quotidiano".

Dopo il grande successo del libro precedente l'obiettivo di questo secondo libro dell'autrice è rispondere alle domande di moltissime persone che hanno difficoltà nell'abbinare cibo sano, spendendo poco.
Stefania Rossini riesce a selezionare oltre 100 ottime e facili ricette, molti trucchi, molti consigli personali di uso quotidiano.
Il tutto è frutto solo della sua personale esperienza, e quindi già sperimentato personalmente in modo semplice ed efficace.

Iniziamo a chiederci: Come mangiamo e cosa mangiamo? Cosa proponiamo ai nostri bambini?
Come facciamo a cucinare con pochi euro ma con ingredienti salutari nello stesso tempo?
Dove e come facciamo la spesa? Come riusciamo a far mangiare i legumi, le verdure e la frutta a tutta la famiglia?
Come possiamo bilanciare la nostra alimentazione e abbinare qualità e prezzo degli alimenti?

Se amiamo la vita e coloro che la condividono con noi, amiamo sicuramente preparare e cucinare il meglio possibile.
Anche perchè la cucina è un'arte che richiede amore e se viene condivisa con "gusto" e passione, ma soprattutto con alimenti sani e genuini, porterà benessere totale e ricchezza completa.
Infatti l'autrice ci descrive alcuni segreti, ad esempio come autoprodurre in casa, in modo semplice: farine, lieviti, la preziosa pasta madre, dolcificanti, conserve, marmellate.

Ci aiuterà a utilizzare in modi appetitosi ingredienti poveri come le patate, il pane raffermo, la polenta. Ci spiegherà come preparare piatti veloci e gustosi adatti a ogni occasione.
Ci insegnerà a cucinare succulente portate vegetariane, vegane e senza glutine, facendo a meno di ingredienti introvabili o troppo cari!
"Cucinare guadagnando in soldi e in salute" si compone dei seguenti capitoli:

La pasta madre
Lievito per dolci e dolcificante fai da te
Farine speciali fai da te
Cucinare con le patate
Cucinare con la polenta
Cucinare con il pane raffermo
Cucinare con le erbe officinali
Le salse
Conservare
Di tutto un po'...
Le bucce e gli scarti... cucinateli senza pregiudizi!
Per i più piccoli
Ho la centrifuga... ottimi succhi ma poi, con quello che mi rimane?
Falsi d'autore
G.A.S. Gruppo di acquisto solidale
Le vostre ricette

Questo libro racchiude tutte le idee più complete che l'autrice ha raccolto, con semplicità e praticità anche di carattere economico, e quindi ha ritenuto opportuno abbinare la gioia di cucinare alimenti sani e genuini e l'economia domestica.
Non è un semplice ricettario, ma un libro utile per conoscere nuovi sapori e ricette da sperimentare insieme all'arte culinaria associata al benessere psico-fisico.

Per esempio la STEVIA REBAUDIANA è una pianta messa al bando da decenni, nativa delle montagne fra il Paraguay e Brasile, che sta lentamente rivoluzionando il concetto di zucchero.
Oltre ad essere completamente naturale, dolcifica 200/300 volte di più dello zucchero, è priva di calorie ed è adatta ai bambini e ai diabetici e in grado di inibire la carie, è stabile alle cotture ed è facilmente miscelabile con altri zuccheri.

Un libro molto interessante riguardo alla Stevia che tratta delle caratteristiche, della sicurezza alimentare, e che include anche un ricettario è:
STEVIA L'alternativa naturale allo zucchero di Ray Sahelian e Donna Gates.

Una sana alimentazione riveste un’importanza fondamentale per la salute, durante tutte le età della vita. Una corretta nutrizione, associata ad uno stile di vita attivo e sobrio, costituisce la base della prevenzione di moltissime patologie.
Ecco perchè Stefania Rossini ci presenta varie ricette con ingredienti semplici, inframmezzate con racconti di vita e spiegazioni illuminanti.

Oltre che un manuale, possiamo definirlo un vero e proprio laboratorio pratico, e non un semplice libro di ricette. Un aiuto per educare e stimolare i piccoli di casa a manipolare, annusare, scoprire, divertirsi e ragionare attraverso il cibo.
Un insieme di suggerimenti (testati in prima persona) attraverso i quali potremo risparmiare tempo e denaro, ma non a discapito della qualità e bontà di ciò che prepareremo e mangeremo.
Comunque bisogna mettere in pratica tutto ciò e provare così i reali benefìci.

Alcune citazioni da "CUCINARE GUADAGNANDO IN SOLDI E IN SALUTE" di Stefania ROSSINI (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"La vera conoscenza non viene dai libri, neppure da quelli sacri, ma dall'esperienza. Il miglior modo di capire la realtà è attraverso i sentimenti, l'intuizione, non attraverso l'intelletto. L'intelletto è limitato."
Tiziano TERZANI
"Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che potresti fare con quello che hai." Ernest Hemingway

"SE riesci a conservare il controllo quando tutti intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa; Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio;
Se sai aspettare senza stancarti dell'attesa...

Se sai costringere il tuo cuore, tendini e nervi a servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, e a tener duro quando in te non c'è più nulla tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro!".
Se riesci a riempire ogni inesorabile minuto dando valore ad ognuno dei 60 secondi, tua è la Terra e tutto ciò che è in essa, e - quel che più conta - sarai un Uomo, figlio mio!" Rudyard Kipling


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati