giovedì 18 aprile 2013

IL LIBRO DELL'OTTIMISMO di Marco DORE' Riflessioni e pensieri positivi per riscoprire il lato luminoso della vita

"IL LIBRO DELL'OTTIMISMO Riflessioni e pensieri positivi per riscoprire il lato luminoso della vita" di Marco DORE' (AURALIA Edizioni) contiene riflessioni, pensieri positivi e testi di notevole bellezza e profondità, pensati per guidare i lettori in un’immaginaria escursione nel lato luminoso e positivo della vita.

È un libro da regalarsi, specialmente quando le sfide della vita si fanno sentire di più, per non scordare che ogni dolore, ogni ostacolo apparente, possono essere affrontati, anche quelli che sembrano al di fuori della nostra portata e controllo.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

STRESS Manuale di sopravvivenza per superare lo stress e affrontare con ottimismo la vita quotidiana di Marco DORE'



Marco Dorè, cronista esperto in stress e stili di vita, ha scritto questo nuovo libro discorsivo, piacevole e pieno di ispirazione.
"Il libro dell'ottimismo" è un incoraggiamento a non lasciarsi mai abbattere dalle sfide, dai problemi, dalle scelte che la vita impone, a reagire per affrontare la quotidianità con fiducia, speranza, fermezza e ottimismo.
Questo libro è formato dalla Presentazione e da 10 capitoli:

PRESENTAZIONE
L'attitudine alla felicità
Il libro dell'Ottimismo
Il senso dell'Ottimismo

1- IL VIAGGIO
2- LA VITA
3- TEMPI DIFFICILI
4- IL SUCCESSO
5- IL TEMPO CHE PASSA
6- LA FELICITA'
7- IL LATO LUMINOSO DELLA VITA
8- IL POTERE DEL PENSIERO POSITIVO
9- L'OTTIMISMO IN PRATICA
10- OGNI COSA

Essere un ottimista non vuol dire aspettare che le cose semplicemente accadano, vuol dire aspettare il meglio, credendo che il meglio possa arrivare, ma vuol dire anche e soprattutto porre in essere una serie di decisioni da seguire e AZIONI da realizzare.
Impostare un atteggiamento ottimistico non è un qualcosa che si realizza dall'oggi al domani ma nell'oggi possiamo piantare i semi che germoglieranno copiosi nel domani.
E' molto più facile considerare le possibilità che non lasciarsi trascinare a fondo dalle negatività.

Ogni qualvolta affronterete delle difficoltà, ogni qualvolta incontrerete delle novità, ogni volta in cui sarete chiamati al cambiamento, non vi limiterete a osservare la semplice realtà oggettiva su cui sono focalizzati i vostri pensieri ma vi impegnerete anche ad andare oltre il vostro semplice obiettivo, a prescindere dal risultato, vi impegnerete a leggerne i tratti positivi e le opportunità che vi vengono offerte, protendendovi, così, verso la felicità, sviluppando una vera e propria "attitudine alla felicità".

Come vedete il mondo che vi circonda? Voi cosa vedete? Non è sempre facile predisporsi verso l'entusiasmo, la motivazione, la felicità.
Gli ottimisti, che esibiscono un sorriso anche nelle situazioni più difficili, che guardano le traversie individuali come esperienze capaci di offrire un arricchimento personale e professionale e che, anche nei confronti del giorno più miserevole, sono capaci di guardare alla promessa di un giorno migliore, si troveranno sempre un passo avanti, nella strada della vita, rispetto a coloro che ne coltivano una visione negativa e pessimistica.

Rispetto ai pessimisti, gli ottimisti presentano una maggiore resistenza fisica, un migliore invecchiamento, una maggiore capacità di affrontare lo stress.
Perchè perdere tempo nelle preoccupazioni? Esiste una lezione che tutti siamo chiamati a imparare ed è questa: tutti hanno i loro problemi e dispiaceri, chi più, chi meno, ma l'impegno, il coraggio e la forza di volontà alleggeriscono la fatica che proviene da quel carico di sofferenza e di dolore che la vita porta con sè.

Affronta il tuo viaggio, la tua vita, con questa consapevolezza: più impegnerai il tuo tempo a preoccuparti peggio ti sentirai.
"Se pensi di non aver raggiunto il tuo obiettivo, concediti un sorriso. Se pensi che la tua vita sia, ora, priva di luce, sorridi.
NON ARRENDERTI MAI PERCHE' UN GIORNO LUMINOSO E' VICINO. L'alba segue sempre la notte, se sorridi!"

UNA "RICETTA VELOCE" PER UNA VITA FELICE

"Sono necessari 90 grammi. 30 sono di pazienza, la parte rimanente di pace e riposo, di coscienza ne occorrono 450, i passatempi dovrebbero essere raccolti nella misura in cui una mano possa contenerne.
Sei grammi abbondanti di memorie piacevoli e di speranza dovrebbero bastare. Il tutto poi dovrebbe essere inumidito con un liquore a base di veri piaceri del cuore, aggiungere, poi, poche gocce di amore portentoso.
Ma usatele con parsimonia perchè possono causare una fiammata capace di farvi versare lacrime pesanti. Macinate e aggiungete 30 grammi di allegria e poi, tutto in forno.
E se questo non portasse felicità, se non nel vostro orizzonte, potrete sempre pregare Lui che possiede il dono della buona condizione!"

LA REGOLA DELLA FELICITA':
QUALCOSA DA FARE - QUALCUNO DA AMARE - QUALCOSA PER CUI SPERARE
Esistono due necessità fondamentali per una vita felice: un'occupazione utile per il corpo e per la mente e uno sbocco per il sentimento disinteressato.
La persona felice è quella che trova occasioni per essere felice in ogni momento della giornata. Non deve necessariamente cercarle, le trova semplicemente.

Guarda verso il lato positivo, in ogni momento, non rattristarti. Quando ogni nuvola appare scura e fosca, rigira la loro fodera lucente, lì nel bagliore del sole si trovano le tue più alte aspettative.
E se in questo momento non riesci a raggiungerle potrai sempre guardare verso l'altro e scorgere la bellezza. Il nostro viaggio ha inizio nel cuore, non nella mente, non nella vista, non nel tatto, non nell'udito, ma nel CUORE.
Gli occhi del cuore hanno una profonda percezione completa del nostro essere e del nostro AMORE VERSO TUTTO E TUTTI.

I FONDAMENTI

L'essenza della trasformazione risiede nel pensiero e nell'azione. Di fronte agli eventi problematici dovrete da subito considerarli come specifici a una certa situazione, temporanei e impersonali e per questo passibili di essere cambiati.
Dovrete sforzarvi di riguardare ogni evento della vostra vita non come correlato a una vostra mancanza o incapacità quanto piuttosto a una contingenza.
Pensate in termini impersonali, cambiate la situazione, intervenite sulle fonti del problema, agite, traete vantaggio.

Circondatevi sempre di persone positive. Date amore, ricevete amore, investite nell'amore.
L'AMORE è la forza più grande dell'universo, agisce come uno scudo contro ogni negatività, allevia, guarisce, incoraggia e ispira.
Non pensiate però che solo perchè siete ottimisti allora la vita sarà tutta rose e fiori! Preparatevi al peggio ma con la speranza volgete sempre il vostro spirito al meglio, ma soprattutto:

- Focalizzatevi sul presente
- Comunicate in maniera positiva
- Allontanatevi dalla vostra zona protetta
- Siate sempre positivamente persistenti e ogni cosa volgerà al meglio

Ogni cosa, incluso il nostro stesso destino, incomincia e finisce con il nostro comportamento individuale. L'apparente casualità degli eventi della nostra vita non è altro che un sistema di causa e di effetto.
Per questo motivo l'abilità di affrontare le sfide risiede nel potere della nostra mente di prevalere sulla materia.

"Ricordate sempre, che voi camminiate, corriate, inciampiate, guidiate o voliate, non permettete a nessuno di privarvi del vero significato della vita e non private voi stessi del piacere e della possibilità di vedere un arcobaleno lungo la strada.
Ecco un mio segreto personale, ho compreso questo, la vita riguarda la conoscenza, il cambiamento, la necessità di essere se stessi, di prendere il momento e renderlo speciale senza sapere cosa accadrà dopo." Marco Dorè

Alcune citazioni da "IL LIBRO DELL'OTTIMISMO Riflessioni e pensieri positivi per riscoprire il lato luminoso della vita" di Marco DORE' (AURALIA Edizioni):

"Sono fermamente convinto che il segreto della felicità, la ricetta inconfessata, risieda nell'inizio piuttosto che nella fine, in quello che vogliamo piuttosto che in quello che già abbiamo...
Dobbiamo accogliere con gioia il cambiamento perchè, come mi disse una persona: "andrà tutto bene alla fine e se così non fosse vuol dire che la fine non è ancora arrivata.

La bellezza perdura solamente per coloro che l'hanno saputa piantare nel proprio cuore...
Il paradiso non è altro che l'oggi reso amabile dall'eterna aspirazione verso il domani." Marco Dorè

"Un pessimista vede una difficoltà in ogni opportunità mentre un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà." Winston Churchill
"Vivere è la cosa più difficile che ci sia. La maggior parte delle persone si limitano ad esistere." Oscar Wilde
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati