domenica 28 aprile 2013

INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO di Mario DELFINO

"INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO Tecniche e strategie pratiche per gestire e affrontare l'investimento nel fotovoltaico" di Mario DELFINO (BRUNO Editore) è un e-book che ti insegna a guadagnare producendo in piena autonomia l'energia elettrica che ti occorre, studiando tecniche e strategie per gestire al meglio l'investimento nel fotovoltaico.


Mario Delfino è chimico, blogger ed imprenditore. Ha svolto per anni l'attività di consulente aziendale. Si interessa di tematiche ambientali ed energetiche, approfondendo, in particolare, gli aspetti legati all’energy management ed alle fonti rinnovabili.
E' Consigliere dell'Ordine dei Chimici della Campania. E' Energy Auditor certificato AICQ SICEV. E' cofondatore di ConsulDar Italia, l'innovativo sistema di aggiornamento legislativo interamente web based (www.consuldar.it).

L’Italia acquista circa l’85% del proprio fabbisogno di energia elettrica dall’estero. Non ha fonti primarie, se non quelle naturali (sole, vento, acqua, calore sottoterra).
Non ha centrali nucleari. La fonte principale di produzione di energia elettrica è il petrolio, che l’Italia acquista dall’estero.

Aumentando il prezzo del petrolio, l’Italia si troverà sempre più esposta nei confronti del problema dell’approvvigionamento energetico.
Significa, cioè, che l’energia elettrica costerà sempre di più. Allora cosa possiamo fare? Non abbiamo molte alternative: o si torna all'età della pietra, cosa improponibile, o si produce energia.

Ognuno di noi comincia a produrre l’energia elettrica della quale ha bisogno. In questo modo non dovremo più pagare, ogni bimestre, la bolletta di energia elettrica.
In questo modo risparmieremo. Ma non solo. Potremo anche guadagnare. Sì. Guadagnare. Come?
Producendo in piena autonomia l’energia elettrica che ci occorre grazie agli impianti fotovoltaici.

In questo e-book Mario Delfino ci svelerà passo passo come fare a scegliere, tra le tante possibili offerte, la più adatta alle tue esigenze in relazione all’acquisto di un impianto fotovoltaico.
Alla lettura deve seguire l’azione: nel voler realizzare l’investimento nel fotovoltaico è necessario acquisire le giuste strategie.
Per dettagli più approfonditi visita: http://www.mariodelfino.it/ Il libro è formato da 7 giorni e 38 segreti:

Giorno 1: La tecnologia fotovoltaica
Giorno 2: Gli incentivi in Italia per il fotovoltaico
Giorno 3: Guida al dimensionamento di un impianto
Giorno 4: Selezione e valutazione del preventivo
Giorno 5: Valutare la redditività dell’investimento
Giorno 6: Come presentare la richiesta della tariffa
Giorno 7: Gli aspetti fiscali dell’investimento

Gli impianti fotovoltaici sono impianti elettrici che producono energia elettrica grazie allo sfruttamento del cosiddetto effetto fotovoltaico, cioè la conversione dell'energia solare in energia elettrica.
Tale processo è possibile grazie alle proprietà fisiche di alcuni elementi semiconduttori, il principale dei quali è il silicio.

Significa, in altre parole, che quando i raggi del sole incidono su un modulo fotovoltaico, l’energia solare viene istantaneamente e direttamente convertita in energia elettrica.
I moduli fotovoltaici attualmente in commercio utilizzano soprattutto il silicio come materiale semiconduttore (ma non esiste solo il silicio).

Un impianto fotovoltaico è costituito da pochi componenti principali:
- i pannelli fotovoltaici, che determinano la potenza dell’impianto e che generano l’energia elettrica mediante conversione dell’energia solare;
- un inverter, che trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, utilizzabile, quindi, da una comune utenza domestica;
- i contatori di energia, che misurano la quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto e dell’energia scambiata (immessa o prelevata in rete).

SEGRETO n. 1: 
la Potenza Nominale di un impianto fotovoltaico è data dalla somma delle Potenze Nominali dei singoli moduli che lo compongono.
SEGRETO n. 2:
la cella monocristallina ha gli angoli tagliati, mentre la cella policristallina ha gli angoli regolari di 90°.
SEGRETO n. 3:
il rendimento di un modulo fotovoltaico è inferiore o uguale al rendimento della sua peggior cella.

SEGRETO n. 4: l’inverter può essere considerato come l’imprenditore dei moduli fotovoltaici.
SEGRETO n. 5:
la capacità produttiva di un impianto fotovoltaico aumenta, scendendo verso il Sud.
SEGRETO n. 6: l’aumento della temperatura di funzionamento dei moduli diminuisce la capacità produttiva dell’impianto fotovoltaico.

SEGRETO n. 7: l’incentivo del Nuovo Conto Energia premia l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
SEGRETO n. 8: l’incentivo del Nuovo Conto Energia premia TUTTA l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
SEGRETO n. 9: a una Potenza Nominale maggiore non corrisponde sempre un aumento, in proporzione, della produzione di energia elettrica.
SEGRETO n. 10: l’importo della Tariffa Incentivante si somma ai risparmi sulle bollette e alla vendita (se presente) dell’energia elettrica.

SEGRETO n. 11: gli impianti degli enti locali sono considerati automaticamente come totalmente integrati.
SEGRETO n. 12: in regime di scambio sul posto, il credito eventualmente maturato non è un credito economico, ma soltanto un credito di energia.
SEGRETO n. 13: in regime di scambio sul posto, la quota di energia in eccesso, rispetto all’energia consumata, non può essere venduta.

SEGRETO n. 14: se si sceglie lo scambio sul posto non conviene sovradimensionare l’impianto fotovoltaico.
SEGRETO n. 15: la capacità produttiva dei moduli fotovoltaici è massima, quando l’esposizione relativa al sole è a SUD.
SEGRETO n. 16: la capacità produttiva dei moduli fotovoltaici, in Italia, è massima quando l’inclinazione relativa è pari a 30°.

SEGRETO n. 17: l’analisi del fabbisogno energetico viene effettuata sui kWh consumati e non sugli euro spesi.
SEGRETO n. 18: il valore approssimato della Potenza Nominale di un impianto fotovoltaico si ottiene dividendo i consumi annui effettivi per la producibilità teorica annua, riferita al sito di installazione.

SEGRETO n. 19: quando si valuta un preventivo tecnicoeconomico, bisogna sempre chiedere cosa non è compreso nell’importo indicato.

SEGRETO n. 20: maggiore è il valore della tolleranza di potenza, minore è la qualità del modulo.
Segreto n. 21: i moduli fotovoltaici devono essere provvisti dei relativi Certificati tecnici.
Segreto n. 22: la caratteristica tecnica più importante di un inverter è il suo grado di rendimento.
Segreto n. 23: esistono due tipologie di garanzia dei moduli fotovoltaici. La prima è sul prodotto. La seconda è sulla funzionalità.

Segreto n. 24: i costi unitari di realizzazione di un impianto fotovoltaico diminuiscono all’aumentare della Potenza Nominale dell’impianto.
Segreto n. 25: a partire dal 2011 l’entità dell’incentivo del Conto Energia sarà stabilita in conseguenza dei costi di mercato del fotovoltaico.
Segreto n. 26: la componente principale dei ricavi annui, derivanti dall’ investimento nel fotovoltaico, è costituita dall’incentivo del Nuovo Conto Energia.
Segreto n. 27: grazie all’investimento nel fotovoltaico, si blocca il prezzo di acquisto dell’energia elettrica.

Segreto n. 28: i soldi del Nuovo Conto Energia provengono dalla componente A3 delle bollette di energia elettrica.

Segreto n. 29: per gli impianti fotovoltaici di Potenza Nominale inferiore ai 20 kWp, è sufficiente la presentazione della D.I.A.
Segreto n. 30: per gli impianti fotovoltaici di Potenza Nominale superiore ai 20 kWp è necessario effettuare la Denuncia di Officina Elettrica.
Segreto n. 31: trascorsi trenta giorni dalla data di presentazione della D.I. A., in assenza di comunicazioni da parte dell’Ufficio Comunale competente, si può avviare l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Segreto n. 32: in caso di documentazione incompleta o carente il GSE sospende la pratica di ammissione alla Tariffa Incentivante, richiedendo ulteriore documentazione.
Segreto n. 33: la richiesta di riconoscimento della Tariffa Incentivante va inviata dopo l’entrata in esercizio dell’impianto.

Segreto n. 34: se l’impianto fotovoltaico ha una Potenza Nominale inferiore ai 20 kWp, in regime di scambio sul posto, l’incentivo del Nuovo Conto Energia è accreditato con frequenza bimestrale.
Segreto n. 35: se l’impianto fotovoltaico ha una Potenza Nominale inferiore ai 20 kWp, in regime di vendita dell’energia, l’incentivo del Nuovo Conto Energia è accreditato con frequenza mensile.

Segreto n. 36: se l’impianto fotovoltaico ha una Potenza Nominale superiore ai 20 kWp, l’incentivo del Nuovo Conto Energia è accreditato con frequenza mensile.
Segreto n. 37: l’IVA applicabile all’acquisto di un impianto fotovoltaico è l’ aliquota agevolata del 10%.
Segreto n. 38: la Tariffa Incentivante non è rilevante ai fini I.V.A.

I VANTAGGI:
- assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante; - risparmio dei combustibili fossili;
- estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);
- costi di manutenzione ridotti al minimo;
- modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

L'obiettivo dell'autore è di fornirti tutti gli strumenti perché tu possa valutare adeguatamente la convenienza dell’investimento nel fotovoltaico.
"Investire nel fotovoltaico" valuta seriamente la redditività di un investimento nel fotovoltaico, e non solo la conoscenza tecnica, come la descrivono altri libri o e-book in oggetto.

La conoscenza degli strumenti teorici, per quanto di capitale importanza, da sola non basta per ottenere il successo.
Bisogna mettere in pratica quanto si è imparato con impegno, concentrazione e attenzione, senza fretta di giungere immediatamente alle conclusioni.
Bisogna avere la forza di avere pazienza. E occorre tanta determinazione per andare avanti.

Scarica GRATIS l'ANTEPRIMA di INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO

Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati